Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 12:56

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
invernamento 
Autore Messaggio

salve a tutti, sto preparando l apiario per l inverno, volevo chiedere un consiglio, ho due famiglie deboli di cui una presente in soli 3 telai, la vorrei unire con un altra un po piu forte. I miei dubbi sono se devo uccidere la regina che mi sembra meno produttiva delle due famiglie, e che metodo utilizzare per riunirle. Io conosco il metodo del giornale, anche se parlando con apicoltori della zona mi hanno detto che travasano le famiglie senza usare questo metodo senza avere grossi problemi, e per quanto riguarda le regine fanno si che se la vedano da sole :o . Avete consigli in proposito? vi ringrazio in anticipo :D

09/11/2015, 17:08
Profilo

Formazione: diploma superiore
Che se la vedano fra di loro, la cosa mi sembra un pochino semplicistica.
La debole dici che è su tre telai, e detto così non dice nulla, potrebbero essere tre telai ricoperti da api, più telai di scorta, come solamente tre telai fra scorte e nido.
Inoltre bisogna tenere conto se le famiglie sono già invernate o se escono ancora giornalmente ,se importano ecc ecc.
Ciao nicol

09/11/2015, 18:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Sono d'accordo con Nicol, difficile dare dei consigli senza conoscere la situazione.
Per quanto riguarda la selezione delle regine, piuttosto che lasciar fare a loro preferisco farla io decidendo in base alla situazione attuale e alla storia pregressa della famiglia.
Anche il metodo della riunione si stabilisce tenendo conto della situazione attuale ma quello del giornale va sempre bene.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

09/11/2015, 22:28
Profilo

si infatti la mia intenzione e far fuori la regina della famiglia piu debole, dev essere una regina vecchia, la famiglia e uno sciame secondario di quest primavera, i tre telaini presentano poca covata e un po di scorte, le famiglie sono ancora abbastanza attive infatti stanno bottinando parecchio, qui da me le massime arrivano ancora a 20/22 gradi.

09/11/2015, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]