|
Autore |
Messaggio |
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Eno, mi sembra di capire che hai fatto ben 5 trattamenti di ossalico senza perdere regine?, ma che proporzioni hai usato?. Ninno
|
14/11/2013, 22:44 |
|
|
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
Le piu basse possibili. Spruzzato al 3% e gocciolato al 10%. Nel primo e secondo trattamento la regina non era all'interno dell'alveare. Tieni conto che avevo una presenza di varroa abbastanza importante.. volevo fermarmi a 3 .. ma quando ho visto che continuava a cadere ne ho fatti 2 in piu. Qui dalle mie parte tutti consigliano trattamenti massicci con alte concentrazioni, ma io ritengo siano piu efficaci piu trattamenti a bassi dosaggi.. Tieni conto che non ho fatto nessun intervento tampone durante l'estate.
L'anno prossimo voglio addottare dei sistemi biologici, come il TIT o T3.. Invece ho fatto una prova con la famiglia piu forte che ho, nessun trattamento chimico ma ben 8 trattamenti con lo zucchero a velo.. a distanza di 5 giorni l'uno dall'altro. E devo dire che di varroa ne cadeva, e parecchia. Poi gli ultimi 2 trattamenti neanche l'ombra.. quindi penso che sia efficace.. riproverò ancora
|
14/11/2013, 23:39 |
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
raffo ha scritto: La totale assenza di covata a metà novembre direi che è normale alle nostre latitudini, se le valuti ben fornite di scorte non c'è motivo di nutrire, sul finire dell'inverno valuta se si sono alleggerite troppo e nel caso nutri. Grazie... ma eventualmente durante l'inverno si nutre con candito o sciroppo? Cioè la scelta è solo in base al modo d'impiego o ci sono differenze?
|
14/11/2013, 23:48 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
si utre con candito, con lo sciroppo porteresti umidità all'interno alveare, e in più c'è il rischio che congeli, e quindi diventi inutilizzabile, occhio ai trattamenti, soprattutto con zucchero a velo, la tipetizione del gocciolato non causa nessun problema ne a api ne a regine, son s---e mentali che gli apicoltori di vecchia generazione si fanno, e lo dimostrano gli studi di nanetti
_________________ Cristiano Lancini
|
15/11/2013, 11:35 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
In inverno è preferibile il candito, lo sciroppo darebbe più problemi che benefici in quanto contribuirebbe ad aumentare l'umidità interna dell'alveare e puo portare problemi sanitari in quanto le api per le basse temperature le non riescono ad asciugarlo ed opercolarlo. Parlo sempre delle nostre latitudini. ooops abbiamo risposto quasi contemporaneamente
|
15/11/2013, 11:39 |
|
|
ls4giovanni
|
SIRIO ha scritto: son s---e mentali che gli apicoltori di vecchia generazione si fanno, e lo dimostrano gli studi di nanetti Confermo il perdurante esercizio di chi, evidentemente, non ha provato qualcosa di diverso.
|
19/11/2013, 15:28 |
|
|
ninno
|
Salve non di vecchia generazione, mi state confermando che trattamenti di gocciolato ripetuto e a dosaggi del 10% (se capisco ancora qualcosa vuol dire 10 gr di ossalico per 100 ml di gocciolato, 5 gr per 50 ml di gocciolato) e con dosaggi anche maggiori non ci sono problemi per la salute delle api e delle regine. Sono contento per voi e per tutti quelli che lo useranno perchè così non servirà fare tutto quel lavoro per il blocco regina. Ninno
|
19/11/2013, 16:48 |
|
|
ninno
|
Ciao Is4, non ho capito il senso della frase, me la puoi spiegare in maniera più semplice?. Grazie Ninno
|
19/11/2013, 16:51 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
esatto, puo essere ripetuto anche ogni 3 giorni per l'intero ciclo, anche se io personalmente preferisco bloccare, e fare tre ripetizioni nel periodo dei 24 gg, per sgravare le api adulte dal caarico della varroa che mano a mano và in fase foretica
_________________ Cristiano Lancini
|
19/11/2013, 17:02 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Un autunno così caldo non ricordo di averlo vissuto. Gli altri anni in questo periodo le api erano già in glomere , pochissime uscite nelle due ore più soleggiate, quest'anno avanti ed in dietro dalle 10 alle 15 con polline . Comunque penso sia bene non disturbarle più in quanto ho notato da un paio di giorni che incominciano ad uscire poco (almeno dalle mie parti) senz'altro ,questa è la mia opinione, sentono che il freddo è alle porte e si stanno organizzando. ciao nicol
|
19/11/2013, 18:58 |
|
|