Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:33

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
invasettare 
Autore Messaggio

Ho un piccolo problema pratico: invasettare il miele :oops:
Lo so! sembra facile se il maturatore è fornito di rubinetto: lo si apre non prima di avere messo il vasetto sotto. :D
Il problema sorge quando si devono riempire dei vasetti, magari da 250g, con del miele contenuto in taniche da 25 KG SENZA rubinetto. :twisted:
Voi come vi comportate in questi casi?
Per favore non ditemi usa il mestolino :D

30/10/2013, 13:10
Profilo

Io ho bucato un secchio e ho messo anche li il rubinetto mi trovo bene,se compri il secchio con il rubinetto già montato

30/10/2013, 15:09
Profilo

Grazie Pietrotoma ma oramai il miele è già nel maturatore e non posso fare l'operazione che mi consigliavi.
Certo, lo dovevo fare prima ma la scelta di usare taniche senza rubinetto deriva da un fatto economico (ho già speso tanti soldini) ma anche dal consiglio di un apicoltore in possesso di un sciogli-miele idoneo da usare in caso di cristallizzazione.
Cmq avrei pensato, se non ci fossero altre possibilità (la fantasia non ha limiti), o di usare un imbuto con il "troppo pieno", o eventualmente versare la tanica nel maturatore grande che ha il rubinetto.
Ciao.

31/10/2013, 9:20
Profilo

Formazione: diplomato
ciao rosina, un bidoncino con rubinetto costa 16 euro, non è una spesa eccessiva, e comunque è utilizzabile e consigliabile usarlo solo quando invasetti, la scelta dei bidoni da 25 è ottima, a mio avviso, resta meno esposto all'umidità, quindi ti basta rovesciarlo nel bidoncino con rubinetto, e il gioco è fatto, altrimenti c'è sempre il mestolino, con l'imbuto :lol: :lol: , ma te lo sconsiglio, io l'ho usato fino all'altro giorno :shock: :lol:

31/10/2013, 9:25
Profilo

Guarda io lo fatto con il mestolo ma non ci sono paragoni con il sechio con il rubinetto,Po ance se costa un pi te lo troverai me anni avenire ,a la fine e un investimento ,lo so che di questi tempi e difficile ma se chiude un ochio

31/10/2013, 10:34
Profilo

lo visto fare con un cucchiaio grande, forse il doppio di quelli normali da cucina, infilava nel contenitore, alzava, due/tre mentre continuava ad alzare e messo il marattolo sotto fatto scolare, poi per non attendere molto un giro per rompere il filo e ripetere l'operazione, una decina di barattoli riempiti senza una goccia sulle pareti del barattolo

ciao romeo

31/10/2013, 11:26
Profilo

L'idea del bidoncino con rubinetto non è male: oggi faccio spesa!
Grazie a tutti.

Allegati:
vampire-1.gif
vampire-1.gif [ 9.93 KiB | Osservato 1778 volte ]
31/10/2013, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]