si le ho comprate e mi sono arrivate per posta, il venditore mi ha assicurato che prima di spedire le regine le fa deporre almeno due telaini di covata in quanto secondo lui cosi aumenta anche la quantità di feromone che la regina è in grado di emanare essendo già pienamente operativa.
non sapevo che il trasporto potesse creare problemi di accettazione, ti ringrazio per l'informazione! ne terrò conto in futuro! in questo caso per fortuna hanno fatto poco strada circa 200 km, spedite martedì all'ora di pranzo e 24 ore dopo erano a destinazione, speriamo vada tutto bene!
riguardo alla tua domanda hai pienamente ragione, però nel mio caso sono partito da quest'anno con le api per conto mio dopo un anno ad aiutare un apicoltore più esperto che mi ha dato un'infarinata generale. ho acquistato due nuclei in marzo, il miele per quest'anno è destinato solo ad un autoconsumo e mi hanno già dato 4 melari, ciò che mi interessa al momento è apprendere più che posso sul campo e fare sciami per avere più famiglie l'anno prossimo ed è anche per questo che per quest'anno le regine ho deciso di comprarle e non di farle, per non perdere i 40 giorni che passano dal traslarvo alla prima nascita di api della nuova regina.
infatti ninno era ciò in qui speravo, se la regina non dovesse uscire se venisse nutrita e quindi tenuta in vita provvederò a liberarla io.. speriamo in bene, e speriamo non voli via anche a me
terrò conto di questa cosa!
non ho aggiunto il terzo telaino per due motivi; usando lo spazio mussi nelle famiglie e non avendo trovato al momento arniette in polistirolo con spazio mussi non riuscivo a far entrare i telaini più spessi nel distanziatore normale, infatti ho dovuto inserire il foglio cereo in mezzo ai due telaini (so che non si dovrebbe fare) mi sono reso conto del problema mentre stavo operando.. per fortuna mi è stato messo a disposizione una piccola postazione ideale per un mini apiario per nuclei, affacciato su molti prati in piena fioritura (margherite,tarassaco,trifoglio) e adiacente a un appezzamento pieno zeppo di zucche in fioritura! tenendo conto della situazione comunque le sto alimentando con sciroppo e se dovessi trovarle spopolate alla prossima visita inserirò eventualmente un telaino di covata opercolata! una domanda, dopo l'inserimento della gabbietta con la regina dopo quanto tempo hai effettuato la prima visita?
Grazie per le risposte ragazzi!