Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Inserimento Regine Ingabbiate

25/06/2015, 12:42

Ciao a tutti,
seguo il vostro forum da anni nella sezione avicoli e da quest'anno anche nella sezione api!
Vorrei approfittare della vostra esperienza per risolvere due dubbi che mi assillano da ieri.. io ad oggi ho due famiglie di ligustica ben popolate su 9 favi con spazio mussi, (comprate a marzo su 6 telaini sono cresciute fino a 9 e mi hanno dato un bel melario di acacia e uno di millefiori x famiglia) ieri ho creato i mie primi 2 nuclei, prelevando da ogni famiglie 2 favi e formando cosi 2 nuclei con 2 favi coperti da api e 1 foglio cerei a testa. Dopo 6 ore li ho visitati e le api ventilavano in maniera assidua quindi ho dedotto che sentivano di essere orfane e ho inserito 2 regine feconde ingabbiate! E da qui i miei dubbi..

-Nelle gabbiette ho piegato le linguette di uscita poste dopo il candito con la leva che uso a visitare le famiglie, ma non le ho tagliate via.. la prassi corretta sarebbe tagliarle o anche voi le piegate soltanto? non vorrei che inserendo la gabbietta tra i favi le linguette si fossero richiuse parzialmente o comunque abbastanza da ostruirne l'uscita della regina!

-Ho letto in varie discussioni che si consiglia di lasciare in pace le famiglie, dopo l inserimento della gabbietta con la regina, per almeno 7-10 giorni per fare in modo che la regina lasci il feromone sui telaini e cosi facendo prenda possesso della famiglia. questo discorso viene citato soprattutto nella sostituzione di regine ormai vecchie in famiglie forti quindi con molti telaini. Qui avendone solo 2 più un foglio cereo vale la stessa regola? devo evitare di visitare per almeno 7-10 giorni?

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli!!!

Re: Inserimento Regine Ingabbiate

25/06/2015, 15:27

io non compro regine ma presumo che la linguetta vada eliminata e per l'accettazione ci sono diverse possibilità a seconda dell'età della regina e della sua capacità di deporre. Inoltre immagino che tu abbia comprato le regine, te le sei fatte spedire per posta o le hai prese nei paraggi? perche a seconda dei tempi di detenzione/trasporto il tempo necessario per l'accettazione sembra cambiare.
un altra domanda, non ti conveniva provare con un solo nucleo evitando di salassare troppo le famiglie di origine in questo periodo (di fatto ne risentirà anche il raccolto)?
ciao

Re: Inserimento Regine Ingabbiate

25/06/2015, 22:17

Hai operato bene solo che avrei aggiunto un favo di scorte con api e dato i fogli cerei alle famiglie normali, i nuclei perdono api dopo lo spostamento e per cosruire favi hanno bisogno di molte api giovani e anche molto raccolto.
Mi è successo di aver dimenticato di togliere la linguetta ma dopo 7 gg la regina era viva solo che quando ho tolto la linguetta la regina è volata via.
Ho imprecato da matti , chiuso l' alveare e me ne sono andato.
Il gg dopo ho rivisitato l' alveare e la regina era in casa, potere dei ferormoni di richiamo che le api hanno subito messo in atto.
Ninno

Re: Inserimento Regine Ingabbiate

26/06/2015, 0:05

si le ho comprate e mi sono arrivate per posta, il venditore mi ha assicurato che prima di spedire le regine le fa deporre almeno due telaini di covata in quanto secondo lui cosi aumenta anche la quantità di feromone che la regina è in grado di emanare essendo già pienamente operativa.
non sapevo che il trasporto potesse creare problemi di accettazione, ti ringrazio per l'informazione! ne terrò conto in futuro! in questo caso per fortuna hanno fatto poco strada circa 200 km, spedite martedì all'ora di pranzo e 24 ore dopo erano a destinazione, speriamo vada tutto bene!
riguardo alla tua domanda hai pienamente ragione, però nel mio caso sono partito da quest'anno con le api per conto mio dopo un anno ad aiutare un apicoltore più esperto che mi ha dato un'infarinata generale. ho acquistato due nuclei in marzo, il miele per quest'anno è destinato solo ad un autoconsumo e mi hanno già dato 4 melari, ciò che mi interessa al momento è apprendere più che posso sul campo e fare sciami per avere più famiglie l'anno prossimo ed è anche per questo che per quest'anno le regine ho deciso di comprarle e non di farle, per non perdere i 40 giorni che passano dal traslarvo alla prima nascita di api della nuova regina.


infatti ninno era ciò in qui speravo, se la regina non dovesse uscire se venisse nutrita e quindi tenuta in vita provvederò a liberarla io.. speriamo in bene, e speriamo non voli via anche a me ;) terrò conto di questa cosa! :D
non ho aggiunto il terzo telaino per due motivi; usando lo spazio mussi nelle famiglie e non avendo trovato al momento arniette in polistirolo con spazio mussi non riuscivo a far entrare i telaini più spessi nel distanziatore normale, infatti ho dovuto inserire il foglio cereo in mezzo ai due telaini (so che non si dovrebbe fare) mi sono reso conto del problema mentre stavo operando.. per fortuna mi è stato messo a disposizione una piccola postazione ideale per un mini apiario per nuclei, affacciato su molti prati in piena fioritura (margherite,tarassaco,trifoglio) e adiacente a un appezzamento pieno zeppo di zucche in fioritura! tenendo conto della situazione comunque le sto alimentando con sciroppo e se dovessi trovarle spopolate alla prossima visita inserirò eventualmente un telaino di covata opercolata! una domanda, dopo l'inserimento della gabbietta con la regina dopo quanto tempo hai effettuato la prima visita?

Grazie per le risposte ragazzi!

Re: Inserimento Regine Ingabbiate

26/06/2015, 22:34

sei partito con 2 famiglie ed hai fatto 4 melari di miele , che vuoi di più :o la gestione delle regine ingabbiate non creano problemi se si gestiscono nei tempi e nei modi giusti e qui sarebbe un discorso lungo...
Non conosco la fioritura della tua zona, ma leggendo che operi a fare nuclei, se fossi in te ci andrei piano , c'è un detto : chi risica troppo alla fine non rosica :mrgreen:
ciaoi nicol

Re: Inserimento Regine Ingabbiate

27/06/2015, 0:17

Si si, sono pienamente d'accordo! infatti l'idea sarebbe dare un foglio cereo alla famiglie di partenza e portarle cosi su 8 telaini, prima della metà di luglio le divido in nuclei da 4 con due mesi abbondanti per svilupparle su 6 per l'inverno! così sarei oltremodo contento e soddisfatto del mio operato come primo anno!! Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma questa diciamo sarebbe l'idea di base.. vedrò passo a passo se riesco nel mio intento!
Rispondi al messaggio