|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
steami
|
Buongiorno, nei giorni scorsi ho raccolto un paio di sciami, ispezionandoli oggi ho notato che non ci sono le regine presenti, li ho passati entrambi tre volte ma niente.. possibilità che le regine siano in volo nuziale...tra un paio di giorni li ricontrollo per vedere se le trovo, eventualmente utilizzerei queste api per rinforzare le famiglie meno popolate, come sarebbe meglio procedere per l'inserimento? le posso aggiungere versandole direttamente nell'arnia? le metto con i favi oppure col metodo del giornale? premetto che entrambi i nuclei coprono poco più di un favo.
|
22/04/2020, 14:43 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Se sono sciami secondari è possibile che regine siano vergini, quindi più difficili da individuare, specialmente in mezzo a tante api ammucchiate. Sarebbe meglio aspettare qualche giorno prima di controllare gli sciami, per dare tempo alle api di costruire i favi, di modo che le api non stiano più in glomere sui fogli cerei, per poter vedere più facilmente la regina. Nel caso fossero orfani, la cosa migliore sarebbe riunirli con una famiglia sciamata, per renderla di nuovo forte e in grado di raccogliere. Se non stanno proprio a fianco, il metodo migliore è quello del giornale.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
23/04/2020, 23:28 |
|
|
steami
|
Uno alla fine aveva la regina, l'altro invece orfano l'ho unito al primo, sembra tutto bene, uniti con metodo giornale.Grazie
|
04/05/2020, 21:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|