Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:12

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
inserimento melari 
Autore Messaggio

bonasera a tuti, ogi ho potuto guardare le mie api e ho deciso di mettere i melari su le 6 familie che avevo comprato a meta febrario dentro le familie che o meso il melario ho trovato tra 7,8 telai di covata opercolata, il mio dubio che avrei potuto sbagliare e che i telaini non sono construiti, non avendo per qeste familie i telai construiti ,ma solo per qele che avevo il ano scorso, poi come che nel nido sono tutti i telaini nuovi di masimo 2 ani e sono in stato buono ho deciso di fare qesto lavoro, voti sapere se ho fato bene.

24/03/2013, 21:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Mi pare di capire che tu abbia messo i melari con fogli cerei, ma visto che non avevi telaini costruiti era l'unica soluzione.
Attento però, le famiglie con 7-8 telaini di covata opercolata sono a forte rischio sciamatura.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

24/03/2013, 23:15
Profilo

hai perfetamente ragione ma fino adeso non ho visto nesuna cela reale ,ne in construzione ,qale consilio mi dai visto la situazione perche le altre familie sono con 4 o 6 di covata avevo pensato di fare de nuclei ma nonso se fscio bene un consilio se me lo dai ti sono grato .per qanto riguarda i telaini pensi ce comincerano a construirli o no

24/03/2013, 23:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se non hai qualche famiglie debole che può essere aiutata con qualche telaino di covata opercolata, allora puoi fare nuclei, ma conviene aspettare le prime celle reali, a me non piacciono tanto i nuclei orfani.
Per quanto riguarda i fogli cerei, le api inizieranno a costruirli non appena avranno qualcosa da mettere dentro :D

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

24/03/2013, 23:51
Profilo

hano 2.3 telai di scrte pini opercolati piu la corona sopra conmiele restanre del ano scrso .piqalcosa di fresco.penso che vada bene

25/03/2013, 0:23
Profilo

Formazione: diploma professionale
Salve, anch'io ho appena messo i melari su due arnie gonfie di api (Roma nord) i. Volevo sapere se è possibile eventualmente tra qualche settimana formare nuclei da queste arnie.
Nik

30/03/2013, 10:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se sono gonfie di api tienile sotto controllo, perché tra qualche settimana potresti non avere più api a sufficienza per fare nuclei :D .
Eventualmente puoi approfittare delle celle reali di sciamatura, quando compariranno.

31/03/2013, 0:07
Profilo

Formazione: diploma professionale
Se sciamano pazienza i nuovi nuclei li faccio fare alle api ;)

01/04/2013, 0:29
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Salve,ho già posizionato i melari su alcune arnie e in particolare 2 sono quasi pieni. Gli anni passati ho sempre aspettato la fioritura dell'acacia, invece quest'anno ho anticipato un pó visto lo stato delle famiglie.Fra circa una settimana fiorirà l'acacia e vorrei fare del miele più monofloreale possibile.
Cosa faccio con i melari semi pieni quando fiorirà l'acacia? Posso toglierli, metterli in garage e ridarli alle api a fine fioritura?
Grazie.

27/04/2015, 21:34
Profilo

dipende.ogni millefiori è caratteristico della stagione se tieni a questa differenziazione li smieli subito sennò fai tutto un brodo e li rimetti dopo l'acacia.a me personalmente piace differenziare i vari millefiori in aprile da me c'è un mix di erica e ciliegio e non lo mescolerei con nient'altro, dopo l'acacia sempre da me c'è l'ailanto che da molto ma a me non piace.insomma si può fare un pò come si vuole dipende dal risultato che si vuole ottenere
ciao

28/04/2015, 13:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo