Autore |
Messaggio |
pietrotoma
|
bonasera a tuti, ogi ho potuto guardare le mie api e ho deciso di mettere i melari su le 6 familie che avevo comprato a meta febrario dentro le familie che o meso il melario ho trovato tra 7,8 telai di covata opercolata, il mio dubio che avrei potuto sbagliare e che i telaini non sono construiti, non avendo per qeste familie i telai construiti ,ma solo per qele che avevo il ano scorso, poi come che nel nido sono tutti i telaini nuovi di masimo 2 ani e sono in stato buono ho deciso di fare qesto lavoro, voti sapere se ho fato bene.
|
24/03/2013, 21:54 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Mi pare di capire che tu abbia messo i melari con fogli cerei, ma visto che non avevi telaini costruiti era l'unica soluzione. Attento però, le famiglie con 7-8 telaini di covata opercolata sono a forte rischio sciamatura.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
24/03/2013, 23:15 |
|
|
pietrotoma
|
hai perfetamente ragione ma fino adeso non ho visto nesuna cela reale ,ne in construzione ,qale consilio mi dai visto la situazione perche le altre familie sono con 4 o 6 di covata avevo pensato di fare de nuclei ma nonso se fscio bene un consilio se me lo dai ti sono grato .per qanto riguarda i telaini pensi ce comincerano a construirli o no
|
24/03/2013, 23:29 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Se non hai qualche famiglie debole che può essere aiutata con qualche telaino di covata opercolata, allora puoi fare nuclei, ma conviene aspettare le prime celle reali, a me non piacciono tanto i nuclei orfani. Per quanto riguarda i fogli cerei, le api inizieranno a costruirli non appena avranno qualcosa da mettere dentro
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
24/03/2013, 23:51 |
|
|
pietrotoma
|
hano 2.3 telai di scrte pini opercolati piu la corona sopra conmiele restanre del ano scrso .piqalcosa di fresco.penso che vada bene
|
25/03/2013, 0:23 |
|
|
nikfeo
Iscritto il: 04/06/2012, 13:57 Messaggi: 103 Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
|
Salve, anch'io ho appena messo i melari su due arnie gonfie di api (Roma nord) i. Volevo sapere se è possibile eventualmente tra qualche settimana formare nuclei da queste arnie. Nik
|
30/03/2013, 10:40 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Se sono gonfie di api tienile sotto controllo, perché tra qualche settimana potresti non avere più api a sufficienza per fare nuclei . Eventualmente puoi approfittare delle celle reali di sciamatura, quando compariranno.
|
31/03/2013, 0:07 |
|
|
nikfeo
Iscritto il: 04/06/2012, 13:57 Messaggi: 103 Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
|
Se sciamano pazienza i nuovi nuclei li faccio fare alle api
|
01/04/2013, 0:29 |
|
|
Simone88
Iscritto il: 08/05/2012, 16:06 Messaggi: 41 Località: Caldarola (Mc)
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
|
Salve,ho già posizionato i melari su alcune arnie e in particolare 2 sono quasi pieni. Gli anni passati ho sempre aspettato la fioritura dell'acacia, invece quest'anno ho anticipato un pó visto lo stato delle famiglie.Fra circa una settimana fiorirà l'acacia e vorrei fare del miele più monofloreale possibile. Cosa faccio con i melari semi pieni quando fiorirà l'acacia? Posso toglierli, metterli in garage e ridarli alle api a fine fioritura? Grazie.
|
27/04/2015, 21:34 |
|
|
della
Iscritto il: 29/03/2015, 20:53 Messaggi: 48 Località: incisa in valdarno
|
dipende.ogni millefiori è caratteristico della stagione se tieni a questa differenziazione li smieli subito sennò fai tutto un brodo e li rimetti dopo l'acacia.a me personalmente piace differenziare i vari millefiori in aprile da me c'è un mix di erica e ciliegio e non lo mescolerei con nient'altro, dopo l'acacia sempre da me c'è l'ailanto che da molto ma a me non piace.insomma si può fare un pò come si vuole dipende dal risultato che si vuole ottenere ciao
|
28/04/2015, 13:28 |
|
|