Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Inserimento degli angolari

26/04/2011, 18:15

Ciao a tutti, sono Gabriele, nuovo del forum anche se vi seguo con interesse già da qualche mese.
Ho iniziato un mese fa con l'apicoltura, 3 arnie in provincia di roma anche se a quasi 800 mt di altezza.
Ho commesso l'ingenuità di non aver inserito gli angolari, vorrei rimediare ora ma non so se fissarli con viti o chiodi e soprattutto come fare per non disturbare eccessivamente gli sciami.
Grazie e a presto!

Re: Inserimento degli angolari

26/04/2011, 18:55

se per angolari intendi distanziali io mi procurerei un polistirolo sposterei temporaneamente i telaini nel pol. mi sbrigherei a montare i distanziali (io li ho su con i chiodi) e rimonterei tutto come prima.
se per angolari intendi angolari non c'è nemmeno bisogno di aprire la cassa, con un avvitatore dall'esterno si montano.. non preoccuparti per il disturbo che darai alle api quanto al disturbo che le api daranno a te.
se per angolari hai in mente ancora un'altra cosa non ti ho capito :)

Re: Inserimento degli angolari

26/04/2011, 19:09

grazie yuvan per angolari intendevo angolari..quindi procederò con l'avvitatore sperando che non si innervosiscano troppo eheh..

Re: Inserimento degli angolari

26/04/2011, 21:44

Io per gli angolari preferisco i chiodi, perché le viti a testa svasata, anche se piccole, rimangono sporgenti e mi danno fastidio ma e solo una questione estetica, dal punto di vista funzionale non cambia niente. Per fare il lavoro, scegli le ore centrali di una bella giornata quando le bottinatrici saranno in giro.
Rispondi al messaggio