|
Inizio con 2 arnie, prime domande
Autore |
Messaggio |
openair
Iscritto il: 21/04/2011, 12:11 Messaggi: 50 Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
|
Allora un mio conoscente apicoltore mi fornirà 2 famiglie dice così: (non sciami, perche per maggio copriranno minimo 8 telaini a differenza dei 5 per gli sciami) 75€ l'uno 2 arnie nuove da nomadismo con melario e telaini con cera anche sul melario 100€ l'una totale : 350€
Andrò tra una settimana a prendere le due arnie.
Quali sono le prime attività che dovrò svolgere ? Nel frattempo sto leggendo due libri e tentando di documentarmi il più in fretta possibile. Andrò a comprare tuta, affumicatore, e leva (cos'altro?)
PS inoltre ho un dubbio riguardo il problema vento: in certi giorni (piuttosto raramente e soprattutto in inverno) è possibile che ci sia del vento forte che riesce a ribaltare anche un tavolo in ferro da giardino per esempio.... Le Arnie potrebbero essere ribaltate ? Quali precauzioni potrei prendere ?
|
21/04/2011, 12:19 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Tutto questo vento l' ho sentito dai documentari sulla patagonia, ma di dove sei?. Ninno
|
21/04/2011, 21:24 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao , un tavolo fa vela ed è facile che si ribalti, quest'inverno una raffica di tramontana ha gettato in mare dalla panchina un container vuoto di circa 9 metri, come se fosse uno scatolone Questo vento che ti spaventa da che quadrante spira Le famiglie se sono con regina di quest'anno e su 8 telai sono ben prese nicol
|
21/04/2011, 22:37 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Openair, benvenuto sul forum di agraria! Metti nel tuo profilo la località da dove scrivi, tanto per essere sicuri che tu non scriva dalla Patagonia. Anche qui da me certe volte tira il vento abbastanza forte da portarsi via le sedie in plastica che ho davanti casa ma non ho mai pensato che potesse rovesciare le arnie, anche se stanno su dei supporti alti mezzo metro, mi preoccupava di più la possibilità che si portasse via i tetti, quindi ho assicurato tutto con una cinghia di quelle che si usano per legare i carichi o i bagagli. Costano sui 2 - 3 euro ma alqune le ho trovate a 1 euro, lunghe 5 metri. Il prezzo che hai pagato mi sembra ottimo e la prima cosa che dovrai fare sarà un controllo, qualche giorno dopo il posizionamento delle arnie, per dare il tempo alle api di tramquilizzarsi. Quindi dovrai decidere se devi nutrire, inserire un foglio cereo, mettere il melario oppure rinunciare ad allevare le api perché non riesci proprio a raccapezzarti. Le attrezzature che ti servono da subito sono tutta, leva ed affumicatore ma se il negozzio non è vicino ti conviene prendere anche le altre cose che ti serviranno più in la. Per farti un'idea leggi anche questo argomento: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/attrezzatura-da-campo-indispensabile-t11156.html. E non dimenticare qualcosa da brucciare nel affumicatore: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/combustibile-per-affumicatore-t13827.htmlQuando ti viene qualche dubbio, chiedi pure ma prima controlla con la funzione cerca che l'argomento non sia già stato discusso. Ciao, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/04/2011, 23:33 |
|
|
openair
Iscritto il: 21/04/2011, 12:11 Messaggi: 50 Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
|
ieri ho piazzato le due arnie (trasportate in macchina insieme all'apicoltore di riferimento) beccandomi anche la prima puntura... Avevo la tuta intera, ma avevo dimenticato gli scarponi, ed un ape ha deciso di pungermi sulla cavaglia attraverso il calzino... Il dolore è scomparso dopo un quarto d'ora, ma stamattina è un po' gonfio e zoppico Oggi a pranzo dovrei montare i melari, ma dato il tempo nuovoloso/misto pioggia rimanderò a domani... Una visitina però è d'obbligo !
|
04/05/2011, 11:42 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Pensa che io nonostante utilizzi guanti diversi, tute diverse, scarpe, stivali, maschere, ecc ecc....tutte le volte almeno una puntura me la becco!!!! Ieri mi sono anch'io beccato una puntura sul calcagno mentre recuperavo uno sciame, ma a differenza tua, ormai a me gonfia i primi 15 minuti e poi passa. L'anno scorso ho smesso di contare le punture a circa 30-40 Benvenuto nel mondo degli apicoltori colabrodo!!!! Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
04/05/2011, 12:12 |
|
|
openair
|
nicolsp ha scritto: Ciao , un tavolo fa vela ed è facile che si ribalti, quest'inverno una raffica di tramontana ha gettato in mare dalla panchina un container vuoto di circa 9 metri, come se fosse uno scatolone Questo vento che ti spaventa da che quadrante spira Le famiglie se sono con regina di quest'anno e su 8 telai sono ben prese nicol Ciao il vento più forte tira da sud, sud-est ! Considera che è riuscito a buttare giù parte di una parete (anche se al tempo messa male) di un fienile.... Le famiglie sono con regina, e sono 50/60 mila ad arnia...
|
04/05/2011, 12:32 |
|
|
openair
|
Eh eh, grazie ! Le immaginavo meno dolorose 'ste punture ed invece fanno maluccio
|
04/05/2011, 14:50 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
openair ha scritto: Eh eh, grazie ! Le immaginavo meno dolorose 'ste punture ed invece fanno maluccio Ciao, purtroppo lo Scirocco ed il Libeccio ti spira proprio davanti alle porticine, in quanto dovrebbero essere rivolte verso quel quadrante, comunque nella cattica stagione le aperture delle porticine sono ridotte. Davanti alle arnie potrai mettere delle barriere antivento e fissare bene i tetti . Le punture sono toste toste , l'importante è che non ci sia allergia, se non sussiste il gonfiore a suon di punture va a scomparire, il dolore molto meno, io ero un pò allergico, gonfiavo bene, col tempo questo in conveniente non si verifica più. 2 anni fa in testa,sulle orecchie,sul naso me ne sono beccate una 30 e più ,tutte di un colpo, la testa sembrava scoppiasse, una punturina di cortisone ha risolto il problema nicol
|
04/05/2011, 21:39 |
|
|
openair
|
nicolsp ha scritto: Ciao, purtroppo lo Scirocco ed il Libeccio ti spira proprio davanti alle porticine, in quanto dovrebbero essere rivolte verso quel quadrante, comunque nella cattica stagione le aperture delle porticine sono ridotte. Davanti alle arnie potrai mettere delle barriere antivento e fissare bene i tetti . Le punture sono toste toste , l'importante è che non ci sia allergia, se non sussiste il gonfiore a suon di punture va a scomparire, il dolore molto meno, io ero un pò allergico, gonfiavo bene, col tempo questo in conveniente non si verifica più. 2 anni fa in testa,sulle orecchie,sul naso me ne sono beccate una 30 e più ,tutte di un colpo, la testa sembrava scoppiasse, una punturina di cortisone ha risolto il problema nicol In effetti per il vento sono preoccupato, le arnie guardano proprio in quella direzione... Per fortuna avrò un po' di tempo prima della brutta stagione... Stavo anche pensando di piantare qualche siepe che possa aver la funzione di frangivento ... Rosmarino, lavanda ? Cosa converrebbe secondo voi ? Per quello che riguarda le punture, alla fine erano due, a piccola distanza, ieri (stranamente si è gonfiato tutto solo dopo 12-14) avevo una caviglia grossa come il collo di Mike Tyson.... Al pronto soccorso mi hanno fatto una puntura di cortisone (prescrivendomi anche 6 giorni di antibiotici), e stamattina va già molto meglio... Credo che eviterò di fare il ciclo di antibiotici !! Alla fine sono solo due punture perdindirindina
|
05/05/2011, 10:56 |
|
|