Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 18:43

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Inizio avventura apistica 
Autore Messaggio

raffo ha scritto:
Intendi che alla prima visita avevi notato parecchie api e invece dopo erano sparite quasi tutte vero?

Si esatto, intendevo proprio questo.

Ieri mattina, sono andato a controllare la nuova famiglia e nel telaino che avevo inserito già costruito, la regina già aveva deposto... :) :) :) :) .
Inoltre ho anche visto la danza delle api sui telaini...Bellissimo...

29/04/2013, 10:55
Profilo

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio sono passato a controllare le api, solo davanti, senza aprire. E nascosto sotto un albero di nocciolo, trovo un mini-sciame... Ma davvero mini... Penso in tutto potevano essere un centinaio. Ho voluto tentare di prenderlo... Sono tornato a casa, ho preparato l'occorrente, e ritorno in apiario per prenderlo. L'ho infilato nell'arnia di polistirolo e in un attimo era già sul telaino. Ho guardato bene per vedere se c'era la regina e effettivamente c'era. Le api però si sono allontanate da lei, e lasciata sola si è alzata in volo. Si è riformato il grappolo di nuovo sotto l'albero. Ho provato a riprenderlo e di nuovo, si posava sull'arnia, ma la regina non era accerchiata molto dalle api, e cosi si è rialzata in volo nuovamente. Questo per altre 2 volte. Dopo l'ho persa, non si è riformato più lo sciame... :( :( :( . Peccato, sicuramente avrebbe avuto molte poche possibilità date le esigue dimensioni... Però volevo tenerlo per provare a farlo crescere e vedere se sopravviveva. Alla fine se era sciamato, la regina era "sicura" di riuscire a sopravvivere con cosi poche api...

Allegati:
mini_sciame.jpg
mini_sciame.jpg [ 110.69 KiB | Osservato 583 volte ]
30/04/2013, 17:45
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao John,
un pugno di api come quello che ci hai fatto vedere viene snobbato anche dal gruccione che pure si nutre di api.
Ninno

30/04/2013, 21:03
Profilo

Buongiorno a tutti...
qualcuno sa dirmi cosa sono quei puntini neri che si vedono nelle cellette?.. Quello è un foglio cereo appena finito di costruire dove non c'è ne covata ne miele, solo qualche pallina di polline...

Allegati:
Image1.jpg
Image1.jpg [ 91.98 KiB | Osservato 509 volte ]
20/05/2013, 10:44
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
polline. robabilmente di papavero

20/05/2013, 13:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5