|
Inizio avventura apistica
Autore |
Messaggio |
frocchi
|
Ciao, immagino che la famiglia che dici sia forte e questo permette alla varroa di essere spidocchiata dalle api, in alcuni casi. Cmq, ci sono dei rimedi per dare un trattamento sia alla famiglia di cui ignoravi l'esistenza che dei nuclei. Puoi spruzzare acido ossalico, qui trovi le dosi : api-f53/dosi-acido-ossalico-spruzzato-t14474.htmloppure attuare un metodo naturale come penso di fare io Subito dopo l'ultimo telaino con scorte (miele) dovresti mettere un telaino abbastanza vecchio e senza cera affinchè le api possano costruirselo da sole. Le api vedono i telaini di scorte (miele) come il limite del loro nido e costruendo da sole senza la cera guida e al limite della covata, costruiranno solamente celle da fuco. Quando saranno opercolate dovrai stare attento a non farli sfarfallare (24 giorni) i fuchi altrimenti infesti l'arnia di varroa. Diciamo al giorno 20 / 21 dovresti prendere il telaino di fuchi e sforchettalo in modo da tirare fuori le larve e le varroe appena riprodotte e bruciarle. Potresti anche bruciare direttamente tutto il telaino ma se non vuoi far spendere troppo energie alle tue api, meglio sforchettare e lasciare il telaino al sole per una settimana. C'è anche un sistema con il TIT 3, fai qualche ricerca Per quanto riguarda i nuclei è meglio fare una spruzzatina di acido ossalico. lele65 ha scritto: Ciao a tutti. Ho un quesito da porre e ringrazio anticipatamente chi può darmi risposta. Insieme ad alcuni amici in Liguria abbiamo ordinato 4 nuclei che arriveranno non appena il tempo deciderà ad avviarsi alla primavera:-( La scorsa domenica, in una vecchia postazione dove il padre di quest'amico aveva qualche alveare che si credevano ormai vuoti, abbiamo invece trovato un alverare attivo, con tanto di covata che in questi anni è tranquillamente sopravvissuto in completa autonomia. Naturalmente, ignorandone l'esistenza, nessuno ha effettuato alcun trattamento anti-varroa. Nel circondario non ci sono altri apicoltori, ma, si sa, le api volano....La domanda che pongo è la seguente: è troppo presto per effettuare un trattamento anti-varroa, in vista dell'arrivo dei nuovi nuclei? dobbiamo aspettare comunque l'estate, o possiamo farne uno subito? e se possiamo, com'è meglio procedere e come effettuare il trattamento? siamo neofiti e non sappiamo come comportarci! Grazie ancora a chi sa rispodermi! Lele.
|
12/04/2013, 14:40 |
|
|
|
|
lele65
|
Grazie frocchi, sei stato gentile e molto chiaro. Questo trattamento sull'alveare che ho trovato, posso farlo subito, intendo in questi giorni, prima che mi arrivino i nuovi nuclei?
|
12/04/2013, 18:06 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
I trattamenti con acido ossalico, spruzzato o gocciolato che sia, in presenza di covata, sono inutili o quasi. Il telaino trappola, il TIT 3 e altre variazioni sul tema sono metodi biomeccanici a lungo termine, non eliminano la varroa da un giorno all'altro. In questo periodo non esistono trattamenti antivarroa risolutivi, con l'eccezione del sublimato a oltranza, ma non mi pare il caso. Per la stessa ragione, cioè l'inutilità, è da evitare il trattamento ai nuclei. E' comunque buona norma evitare tutti i trattamenti non strettamente necessari. frocchi ha scritto: Se giri il telaino più di 10 gradi (inclinatura) si rischia che affoga la larva se presente. Meglio alzarlo con le braccia e vedere da sotto a sopra I telaini si possono girare e rigirare in tutte le posizioni possibili e immaginabili, non c'è alcun rischio di affogamento per le larve.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
12/04/2013, 22:04 |
|
|
lele65
|
Risposta concisa ed esaustiva: dobbiamo solo incrociare le dita e sottoporre al trattamento nuclei e vecchio alveare nel periodo estivo, come da protocollo. Mille grazie da un gruppetto di neofiti!
|
13/04/2013, 11:11 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Per sicurezza, posizionate i nuclei più lontano possibile, anche una decina di metri, dall'alveare, per evitare l'infestazione dovuta alla deriva.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
13/04/2013, 11:42 |
|
|
john82
|
Ciao a tutti, ieri pomeriggio sono andato a fare di nuovo visita alle mie api... Non so perchè, forse a causa dell'ora (erano le 4) già tarda, erano più nervose delle altre visite precendenti... Però alla fine non ho rimediato punture... ... Sul primo sciame (quello di cui ho postato le foto), ho tolto 2 celle che potevano sembrare cupolini. In più ho dovuto aggiungere 2 fogli cerei, perchè il precedente che avevo messo l'aveva completato, ed in più sull'altro lato avevano iniziato a costruire loro sul diaframma... Quindi ora su questo sciame ho già 10 telaini... Sullo sciame 2, ho inserito un nuovo foglio cereo, perchè il precedente inserito era completo. Ora quindi questo è su 9 telaini... Su entrambi i telaini di scorta, sono davvero molto pesanti... Questi vanno tolti e conservati per l'inverno , oppure devo lasciarli dentro?? Fra quanto tempo potrei mettere i mielari? Grazie...
|
16/04/2013, 10:47 |
|
|
john82
|
Ciao a tutti, sabato sono andato di nuovo a controllare le mie arnie. Sul primo sciame, i 2 telaini che ho aggiunto erano già tutti costruiti ed avevano iniziato a portarci il miele. Quindi ho provveduto a posare i melari. Ho tolto 2 cupolini, che dite, sono ancora a rischio sciamtura? Nelle prossime settimane, devo tornare comunque a controllare la famiglia, o posso controllare solo se riempiono il melario? La seconda arnia era più piccola ed ora è su 9 telaini...
|
22/04/2013, 10:02 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao John, i controlli che faccio su uno sciame è quello della costruzione dei nuovi telaini e una sbirciatina alla covata. Non distruggo nessuna eventuale CR perchè quando la regina è vecchia e/o poco efficiente appena costruito i primi favi le api allevano regine per sostituire la vecchia. In questo caso le CR non sono molte, 3-4 spesso come quelle di emergenza. A volte permettono alla regina di sciamare una seconda volta ma il numero di api è ridotto e non avrà la forza di preparare una buona famiglia per l' inverno. Se la regina non rientra in questo caso l' esame viene rimandato a set , se ritengono che possa andare se la tengono altrimenti la sostituiscono. Ninno
|
22/04/2013, 20:57 |
|
|
john82
|
Ciao a tutti, vi racconto la giornata apistica di ieri. In mattinata sono andato a fare il controllo di routine, che faccio ogni 5/6 gg. Ho aperto le 2 arnie. La situazione era la seguente: - arnia 1: avevo la famiglia su 10 telaini, avevo già messo il melario, e le ceraiole avevano già iniziato a costruire 2 telaini del melario. Il melario era abbastanza pieno di api. L'ho spostato da un lato (non so se questa operazione si può fare), ed ho controllato la famiglia. Su questa ho trovato 2 celle reali e ho provveduto a rimuoverle... - arnia 2: avevo la famiglia su 9 telaini, ho aggiunto un decimo telaino. La situazione era normale, nessuna cella reale. E fin qui tutto ok... Nel pomeriggio, verso le 3 e mezza, vado a fare il giro intorno all'apiario (è vicino casa, quindi spesso vado li a curiosare il comportamento delle mie api!!!) e cosa trovo??!!! Uno sciame aggrappato ad un ramo di olivo. Mi precipito a casa a preparare i telaini con i fogli cerei, mi armo di casetta, tuta , fumo e provvedo a prendere lo sciame. Faccio entrare lo sciame nell'arnia, e verso le sette lo posiziono accanto alle altre 2. Ora ho molti dubbi!!! Inanzitutto qual'è la famiglia che è sciamata secondo voi? La 1 o la 2 ???. Ieri pomeriggio le ho aperte entrambe per prendere da una un telaino già costruito e dall'altra un telaino di scorte... Mi sembrava ci fossero abbastanza api in entrambe, nella 1 nel melario non c'erano quasi più api però. Ho fatto anche la prova di dare qualche colpetto all'arnia e sentire se facevano il rumore della presenza della regina (provato nei giorni precedenti, ed hanno sempre entrambi fatto quel ronzio per pochi secondi e poi si fermavano!). La 1 tutto ok, facevano il ronzio e poi si fermavano. Dalla 2 e dalla 3 niente, non si sentiva ronzio... Ho provato stamattina e il ronzio si sentiva su tutte e 3. Ho ancora un altro dubbio, la famiglia che è sciamata se ne è andata con la regina vecchia, la nuova famiglia che è rimasta ha già una nuova regina??Se si, questa è già feconda?... Altri dubbi: se la 1 era pronta a sciamare, perchè a ieri mattina ancora costruiva celle reali? Se è sciamata la 2, perchè nella 1, nel pomeriggio non c'erano più api nel melario... Chi ha più esperienza in merito, può chiarirmi questi dubbi??? Sono molto confuso!!!! Grazie...
Allegati:
sciame.gif [ 206.1 KiB | Osservato 726 volte ]
|
26/04/2013, 9:41 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
john82 ha scritto: nella 1 nel melario non c'erano quasi più api però. Intendi che alla prima visita avevi notato parecchie api e invece dopo erano sparite quasi tutte vero? è un classico, quando una famiglia sciama nei primi giorni il melario è semideserto, vi stazionano solo poche api. john82 ha scritto: la nuova famiglia che è rimasta ha già una nuova regina??Se si, questa è già feconda? In caso di maltempo la sciamatura può avvenire con la nuova regina già nata ma di norma la nuova regina nasce dopo che la vecchia è partita, in ogni caso non è feconda. john82 ha scritto: Altri dubbi: se la 1 era pronta a sciamare, perchè a ieri mattina ancora costruiva celle reali? proprio perchè voleva sciamare loro tendono a fare molte celle ed a stadi diversi di sviluppo quindi quando partono ci sono dalle celle opercolate fino al cupolino con uovo.
|
29/04/2013, 10:38 |
|
|