Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Inizio avventura apistica

11/04/2013, 21:25

E infine il telaino 7...
Allegati
A_Telaio_7_est.JPG
Telaino 7 Esterno
A_Telaio_7_est.JPG (92.28 KiB) Osservato 880 volte
A_Telaio_7_int.JPG
Telaino 7 Interno
A_Telaio_7_int.JPG (103.6 KiB) Osservato 880 volte

Re: Inizio avventura apistica

11/04/2013, 22:27

john82 ha scritto:In più , nella seconda arnia, avevano iniziato a costruire anche un favo naturale. Io sabato , avevo messo a disposizione un solo foglio cereo nuovo...
Avevi messo a disposizione anche tanto spazio vuoto :D . Se non usi il diaframma le api costruiscono abusivamente.
Per quanto riguarda le celle reali, le foto non sono molto chiare ma mi pare di vedere un paio di cupolini. Hai controllato la presenza di uova e covata fresca?

Re: Inizio avventura apistica

11/04/2013, 22:38

Potresti indicarmi su quale telaino vedi dei cupolini??? Perchè io non riesco ad individuarli...A me sembra esserci covata fresca e covata opercolata...

Re: Inizio avventura apistica

11/04/2013, 23:14

Come dicevo, l'immagine non è molto chiara e l'inclinazione del favo può ingannare ma almeno quello in alto sembra un cupolino.
Allegati
Cella_reale_A.jpg
Cella_reale_A.jpg (52.38 KiB) Osservato 868 volte

Re: Inizio avventura apistica

12/04/2013, 8:56

Scusami, il cupolino è la cella reale già opercolata?? Nel caso fosse cella reale, se visito lo sciame prima di 7gg, dovrei vedere quella cella molto più grande... Ma è possibile che abbiano costruito celle reali sul bordo superiore del telaino? Infatti quello è un dettaglio sul "Telaino 1 int" Se fossero celle reali, cosa mi consigliate? Devo lasciarle sciamare, o come potrei fare per evitarlo??

Re: Inizio avventura apistica

12/04/2013, 9:13

ciao i cupolini sono l'abbozzo di una cella reale, che ha forma di cono, per intenderci sembra un cono gelato quando è formata, se vedi un cupolino, così chiamato per la forma a cupola, prova a girare il favo per vedere se è presente l'uovo, in questo caso ci sono due possibilità, se il cupolino è al centro del favo è molto probabile che vogliano cambire la regina, che non ritengono più adatta a svolgere il suo compito, mentre se si trova sui lati del favo o nella parte inferiore, e sintomo di febbre sciamatoria, la presenza di cupolini di per sè non significa nulla, a meno che non ci sia l'uovo o la larva dentro, in questo caso, per scongiurare la sciamatura, puoi agire in 2 modi, o passi ogni 3/4 giorni e distruggi tutte le celle e i cupolini che trovi, assicurandoti che ci sia la regina prima di farlo,ma di per sè questo metodo non ti garantisce che non sciamino, oppure prendi il favo con la regina e un'altro favo con covata e li metti in un'altra cassa simulando una sciamatura, e formando un nuovo nucleo, nella cassa iniziale, controlla bene tutti i favi e lascia una sola cella reale, la più bella, in questo modo avrai una nuova regina, e eviterai sciamature secondarie, effettivamente, come dice obombo, il primo in alto sembra un cupolino, ma non si capisce molto bene.

Re: Inizio avventura apistica

12/04/2013, 9:30

Come vi dicevo, quelle celle sono al centro del telaino. La regina ancora non sono riuscita ad individuarla, ne in questo sciame , nè nell'altro... Quando dici "prova a girare il favo per vedere se è presente l'uovo", vuoi dire di controllare se l'uovo è già stato deposto in quella cella, giusto? Perchè, sinceramente, non l'ho guardato approfonditamente ma quelle celle mi sembravano tutte già opercolate... :roll: :roll:

Re: Inizio avventura apistica

12/04/2013, 13:20

SI, è quello che intendevo, allora per capire se è una cella reale estroflessa, ovvero partendo da cella normale, quindi di emergenza, guardando la cella ha una forma appuntita dove è l'opercolo, rivolto verso il basso, invece se ha una forma sferica è una cella da fuco. nella zona interessata, possono essere al max 2 le celle reali, quelle indicate da obombo, le altre sono celle da fuco, che come noterai, rispetto alla covata femminile, risultano più pronunciate.

Re: Inizio avventura apistica

12/04/2013, 13:37

Ciao a tutti. Ho un quesito da porre e ringrazio anticipatamente chi può darmi risposta. Insieme ad alcuni amici in Liguria abbiamo ordinato 4 nuclei che arriveranno non appena il tempo deciderà ad avviarsi alla primavera:-( La scorsa domenica, in una vecchia postazione dove il padre di quest'amico aveva qualche alveare che si credevano ormai vuoti, abbiamo invece trovato un alverare attivo, con tanto di covata che in questi anni è tranquillamente sopravvissuto in completa autonomia. Naturalmente, ignorandone l'esistenza, nessuno ha effettuato alcun trattamento anti-varroa. Nel circondario non ci sono altri apicoltori, ma, si sa, le api volano....La domanda che pongo è la seguente: è troppo presto per effettuare un trattamento anti-varroa, in vista dell'arrivo dei nuovi nuclei? dobbiamo aspettare comunque l'estate, o possiamo farne uno subito? e se possiamo, com'è meglio procedere e come effettuare il trattamento? siamo neofiti e non sappiamo come comportarci! Grazie ancora a chi sa rispodermi!
Lele.

Re: Inizio avventura apistica

12/04/2013, 14:21

Se giri il telaino più di 10 gradi (inclinatura) si rischia che affoga la larva se presente. Meglio alzarlo con le braccia e vedere da sotto a sopra ;)
SIRIO ha scritto:ciao i cupolini sono l'abbozzo di una cella reale, che ha forma di cono, per intenderci sembra un cono gelato quando è formata, se vedi un cupolino, così chiamato per la forma a cupola, prova a girare il favo per vedere se è presente l'uovo, in questo caso ci sono due possibilità, se il cupolino è al centro del favo è molto probabile che vogliano cambire la regina, che non ritengono più adatta a svolgere il suo compito, mentre se si trova sui lati del favo o nella parte inferiore, e sintomo di febbre sciamatoria, la presenza di cupolini di per sè non significa nulla, a meno che non ci sia l'uovo o la larva dentro, in questo caso, per scongiurare la sciamatura, puoi agire in 2 modi, o passi ogni 3/4 giorni e distruggi tutte le celle e i cupolini che trovi, assicurandoti che ci sia la regina prima di farlo,ma di per sè questo metodo non ti garantisce che non sciamino, oppure prendi il favo con la regina e un'altro favo con covata e li metti in un'altra cassa simulando una sciamatura, e formando un nuovo nucleo, nella cassa iniziale, controlla bene tutti i favi e lascia una sola cella reale, la più bella, in questo modo avrai una nuova regina, e eviterai sciamature secondarie, effettivamente, come dice obombo, il primo in alto sembra un cupolino, ma non si capisce molto bene.
Rispondi al messaggio