Ciao, aggiornamento. Ho tolto i melari ad inizio luglio, ho smielato circa dieci giorni fa, alla fine due arnie mi hanno riempito tre melari ciascuna (la blu è andata sempre piu lenta della gialla) per un totale di 63kg. Non ho idea di che miele sia e non me la sono sentita di dividerlo, anche se ho notato che anche ad occhio la differenza tra il primo melario e l'ultimo c'era, i nettari piu abbondanti che si sono susseguiti e accavallati sono principalmente acacia, tiglio, rovo, trifoglio, castagno.
Il miele ha un umidità del 18% misurata con rifrattometro, ora lo lascio nel maturatore fino al 2 agosto e poi invasetto
Giovedi inizio trattamento con apitraz, nella speranza che i nomadisti se ne tornino a casa, nel raggio di 6/7 km ci sono piu di 200 alveari...
Le famiglie stanno benissimo, sono strette a causa dell'assenza dei melari e un po il caldo un po lo spazio noto che fanno la barba sul predellino.
Mi era balenato di fare due nuclei inserendo regina nuova ma ho preferito lasciar stare, lo farò questa primavera e credo di tenere un arnia in produzione mentre dall'altra fare qualche nucleo che avrà tutto il tempo per diventre una bella famiglia.
Naturalmente devo svernare senza troppi danni (incrocio le dita) le arnie.
Buone smielate a tutti