Ciao a tutti, riprendo questa discussione per aggiornarla (sperando interessi a qualcuno) per quanto riguarda il mio cammino nel mondo dell'apicoltura.
Riassumendo brevemente, il 2022 si è concluso con 20 famiglie in produzione, 3 famiglie che non ho mandato in produzione per vari motivi e 22 nuclei, alcuni dei quali sono abbastanza deboli su 3/4 favi e credo che ne perderò qualcuno per strada.
Le 20 famiglie in produzione mi hanno regalato 870kg di miele tra millefiori e tiglio (con il tiglio sono arrivato 6° al concorso grandi mieli di Lombardia

)
Non possiedo un laboratorio perchè i costi dei materiali da costruzione sono improponibili, difatti vorrei accedere ad un bando non appena ne esce uno buono per poterli abbattere notevolmente e poter fare un lavoro fatto come si deve.
Ho smielato alla mia associazione spendendo circa 1.70€/kg, più iva, questo in quanto a comodità non ha pari.
Mi ritengo soddisfatto di quello che sono riuscito a fare fino a questo punto, forse avrei potuto spingere molto di più, visto che sono partito da 2 nuclei nella primavera del 2018 e ad ora ho "solo" 45 arnie tra famiglie e nuclei, ma sono soddisfatto perchè mi sono autoprodotto regine e sciami di anno in anno, acquistando solamente alcune regine per inserire un po di diversità (che già comunque è presente viste le numerose arnie in giro per la valle).
Ora però sento la necessità di fare un salto di qualità, non tutto assieme per via dei costi, ma vorrei arrivare a gestire 150/180 tra famiglie e nuclei. Dite che ce la posso fare?
Quest'anno la gestione degli apiari mi ha portato via circa 3 giorni a settimana, ma mai giornate intere (purtroppo), anche solo 2/3 ore per fare le varie operazioni.
Credo di poter gestire 150 alveari abbastanza tranquillamente, ma poi inizierebbero altre "problematiche" come la commercializzazione del prodotto che vorrei fare per il 70% al dettaglio e il restante 30% all'ingrosso, ma poi li dovrei fare molti mercatini ed il tempo da dedicargli sarebbe almeno triplicato rispetto ad ora.
Accetto consigli e critiche.
A presto! Ciao
