Franz74 ha scritto:Salve a tutti. Mi chiamo Francesco e vi scrivo dalla provincia di Brescia. Come tutti in questa sezione, avrei anch'io intenzione di iniziare ad allevare ap,i e dopo aver spulciato un po' tutte le varie discussioni mi sono rimasti ancora alcuni dubbi. Innanzitutto per quel che riguarda lo spazio. Ho a disposizione un "corridoio cieco" di un paio di metri di larghezza con addossato sul lato sx lo stabile di un garage di mia proprietà, e sul lato dx la rete di confine di una stradina che porta alla casa di un mio vicino, (con pochi passaggi di persone al giorno). Pensavo di mettere le mie arnie (tre per cominciare, come da vostri consigli) con le porte di uscita che guardano il garage, mentre la rete di confine alle loro spalle. Pensavo inoltre, di mettere della rete tipo "ombreggiante" sull'attuale lete metallica (alta + o - 2 mt), al fine di evitare che le api in uscita si "fiondino" sulle persone che eventualmente si trovassero a passare di lì. Secondo problema. Purtroppo sono stato vittima di un incidente e ho riportato la rottura del malleolo Quindi per il momento sono un po' limitato nei movimenti. Se iniziassi questo tipo di allevamento verso inizio maggio secondo voi sarebbe troppo tardi? Meglio rimandare al prox anno? Oppure "pompando " un po' sulla nutrizione artificiale le api saranno in grado di accumulare scorte sufficienti per l'inverno? Essendo il primo anno non pretendo nemmeno che possano costruire dei melari e produrre, mi basta che finiscano i loro nidi e passino tranquillamente il periodo invernale.
Grazie
Francesco
Ciao , lo spazio da te descritto da come l'ho capito, secondo il mio parere non è idoneo ad ospitare alveari. Le porte delle casse devono guardare verso una zona libera (possibilmente verso sud -sud est ) ,verso la quale le api possono spiccare il volo . La normativa prevede la distanza dai confini di mt. 5. spazio occupato dagli alveari: 60 cm. cassa , spazio posteriore per poterci lavorare 1,50mt. da quello che ho capito tu ai 2 mt. circa. nicol.
Benvenuto tra di noi Francesco! In parte concordo con Nicolsp, mettere le arnie con le porticine verso il muro non va tanto bene ma per quanto riguarda le distanze dal confine, se metti la rete ombreggiante non ci sono più problemi. Se puoi, orienta le arnie in una direzione che va da E a SW lasciando un minimo di spazio di manovra dietro e anche lateralmente. Eventualmente le metti un po’ girate, per aumentare lo spazio ma non tanto da ritrovartele alle spalle quando apri un’arnia. Se inizi a maggio hai tutto il tempo per invernare delle famiglie forti ma ovviamente niente miele quest’anno. Ciao, Romeo.
Ok grazie infinite. Ho forse trovato un altro posto un pochino più comodo, in cui posso lasciare le porticine rivolte a sud. Soprattutto posso avere più di un metro dietro alle arnie. Adesso valuterò la fattibilità.
sono nuovo e da poco interessato all'apicoltura. Avrei intenzione di provare ad iniziare con un'arnia o due, ci sono controindicazioni se il terreno è ad altezza di circa 700 m sul livello mare?
E perche' mai ? Le nostre ci vivono tutto l'anno, e in parte passano l'estate a 1700 m. (inizio giugno/fine settembre). Piu' quota -> meno varroa, api piu' salubri.
Ciao ragazzi, è il primo messaggio che inserisco in questa sezione visto che allevo pennuti. Sono un ragazzo quasi 18enne che frequenta l'istituto agrario. Ho frequentato un corso di apicoltura e seguo nella mia scuola insieme ad un tecnico 12 arnie. Ora arriviamo al mio problema: io nn abito in campagna, ho solo un piccolo giardino dove allevo colombi, polli e canarini e quindi non posso inserire le api, allora ho pensato di metterele da un mio amico. Vicino casa ho un mio amico che ha un terreno abbandonato, incolto, dove intorno nn ci sono abitazioni, allora ho pensato di installare li il mio apiario. Ora la mia domanda è: se il terreno nn è di mio possesso come faccio a registrare le api all'asl? Visto che ne voglio mettere poche di arnie mi devo registrare per forza. Grazie mille. Mario
Benvenuto tra gli apicoltori Mario! La denuncia degli alveari è obbligatoria indipendentemente dal numero ma non è necessario avere un terreno di proprietà per installare un apiario. Ciao, Romeo.
Grazie bembo, per aver spostato il messaggio. Ma se il terreno nn è mio come faccio a prendere il registro di stalla in Cui mi danno il numero?? Grazie