Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

iniziare ora?

29/04/2013, 10:47

Ciao a tutti!
Mi sono appassionata al mondo delle api da qualche mese e mi sono iscritta ad un corso base di apicoltura.
Vorrei iniziare con 2 arnie, solo che parto un pò in ritardo... anche a causa del tempo pessimo che non accenna a migliorare.. :?
Il terreno che ho a disposizione si trova in Valle Varaita (CN) a 600 m di quota, in un prato dove si trovano una quindicina di meli e coltivato in parte a patate; si trova vicino ad un corso d'acqua e vicino a boschi misti.
Secondo voi è troppo tardi per partire a quella quota?
Attendo suggerimenti.. :D Grazie!

Re: iniziare ora?

29/04/2013, 23:26

Ciao Magdala, non credo sia tardi per iniziare, anche la primavera è partita in ritardo quest'anno :D . Piuttosto dovresti valutare quello che le api troveranno da bottinare, perché delle patate non sanno cosa farsene. Cosa offrono i boschi?
Tienici aggiornati :D .
A presto,
Romeo.

Re: iniziare ora?

30/04/2013, 11:05

Ciao Romeo, adesso ci sono ciliegi selvatici già fioriti, poi il bosco è un'acero-tiglio-frassineto, ci sono alcuni pioppi nei pressi del corso d'acqua.. un pò più lontano ci sono boschi di castagno; ma fino a che distanza si spostano le api per bottinare?

Re: iniziare ora?

30/04/2013, 22:46

Per avere una buona resa le piante da bottinare si dovrebbero trovare in un raggio di 1 km, se di meno, meglio ancora, anche se il raggio di volo utile è di circa 3 km. Più i fiori sono lontani meno è il miele immagazzinato.
Rispondi al messaggio