Qualcuno ha mai provato a porre l'ingresso dell'arnia sopra il nido e non di faccia? (intendo chiudere la porticina davanti e lasciare il foro aperto del coprifavo) che controindicazioni ci sono? dico questo magari per obbligare il passaggio sui telaini del melario e facilitarne la costruzione..
L' entrata in basso, come altre caratteristiche delle arnie moderne -tipo il portichetto-, risponde piu' ad un bisogno di visione antropomorfica dell' apicoltura che non alle esigenze delle api. Se il tuo disegno faciliti la costruzione del melario ... non lo so. Maddmax
Già provato Le api propolizzano in parte il foro lasciando solo poche aperture disponibili.
L'ideale sarebbe fare un foro (come quello del disco 4 posizioni) più in alto dell'ingresso. Fatto anche quello per la raccolta del polline. La controindicazione è che il fondo dell'arnia resta sporco
Se metti il melario da costruire sopra e lasci l'apertura sempre sopra, a meno che non usi l'escludiregina le api costruiranno e la regina deporrà anche nel melario, mentre se usi l'escludiregina avrai una moria di fuchi nel nido sottostante perchè non potrebbero uscire. Per facilitare la costruzione del melario puoi provare a inserirci un favo del nido di sole scorte in doppio melario per un breve periodo. Se la famiglia si dedica alla costruzione e immagazzinamento scorte non dovresti avere problemi dopo poco a togliere il favo da nido e lasciare che completino il melario.
ok proverò a mettere un favo di covata nel doppio melario, e su un'altra arnia proverò col foro sul melario (e restringo l'entrata principale) vediamo quale funziona meglio.. grazie!