Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

info tuta apicoltura

11/01/2009, 22:15

Ciao sono nuovo del forum :)
Io mi sto appassionando sempre più a questo piccolo ma grande mondo delle api.
Vorrei cioè iniziare a allevare le api per produrre un pò di miele ( prima per autoconsumo e poi magari se tutto fila liscio anche per venderne un pò), partendo con 1 o 2 o 3 arnie giusto per iniziare.

Volevo sapere una cosa: ma le tute da apicoltore proteggono un pò dalle punture delle api, o più che altro servono per evitare che l'ape entri nella maglietta sottostante o nei pantaloni?

La faccia mi pare di avere capito, guardando in internet, che è ben protetta da caschetto e retina protettiva..Per il corpo invece non ho capito bene com'è il discorso :?

Aspetto vostre delucidazioni in merito ;)

Re: info tuta apicoltura

11/01/2009, 22:51

Ciao e Benvenuto! Le tute servono per evitare le punture delle api. Ti difendono sia dalle punture che da eventuali ingressi nell'abbigliamento quotidiano, inoltre il colore delle tute (giallo, bianco) le tranquillizza, infatti, le api vedono bianco tutto ciò che è giallo, mentre colori come il rosso lo vedono nero e diventano più aggressive. Curiosità: se la puntura sarà più cattiva, più dolorosa del solito significa che ti ha punto un'ape tra le più anziane!
Saluti

Re: info tuta apicoltura

11/01/2009, 23:37

Ma mi proteggono dal veleno o anche dalla puntura in sè?

cioè: se loro mi vengono addosso per pungermi, io sento il pungiglione e quindi il dolore della puntura? rischio lo schock anafilattico?

Re: info tuta apicoltura

11/01/2009, 23:55

Ciao!
Attraverso la tuta non è possibile esssere punti, solo se le api riescono ad entrare sotto essa. Per cui non rischi schock anafilattici se indossi la tuta integrale. Ma perchè sei allergico??
Saluti

Re: info tuta apicoltura

12/01/2009, 0:10

Elena ha scritto:Ciao!
Attraverso la tuta non è possibile esssere punti, solo se le api riescono ad entrare sotto essa. Per cui non rischi schock anafilattici se indossi la tuta integrale. Ma perchè sei allergico??
Saluti



Sinceramnete non lo so..Non sono mai stato punto da un'ape ma solo una volta da un calabrone ( però oltre al gonfiore del momento che mè durato per qualche ora, poi tutto a posto).

So che in teoria posso sapere se sono allergico con un prelievo del sangue, risulta anche a te?
Sai se nonostante l'esito negativo, col passare del tempo si possa diventare allergici?

Ma allora le tute sono di un tessuto di trama grossa per resistere ai pungiglioni delle api?

Scusa le tante domande :)

Re: info tuta apicoltura

12/01/2009, 0:30

Figurati!!!
Ho la certezza che anche se non siamo allergici potremmo diventarlo a seguito delle ripetute punture, ovviamente non succede a tutti i soggetti, ma quelli più preposti anche se ora risultano immuni possono tirare fuori poi l'allergia. So che possono dirti se sei allergico o meno, ma non so se lo fanno attraverso l'analisi del sangue o altri test. Di che tessuto siano le tute non saprei dirtelo, ma quando l'ho indossata, avevo solo la giacca con la maschera e le api si appoggiavano sul tessuto abbassavano il pungiglione ma io non ho sentito nessuna puntura! Comunque, conosco apicoltori allergici, che si portano dietro le dovute precauzioni (cortisonici, adrenalina) ed effettuano periodicamente il vaccino. Poi, ogni soggetto reagisce alla puntura in modo diverso: eritema, prurito, nausea, diarrea, perdita di conoscenza. Pertanto meglio andare dal medico, verificare l'allergia e farsi dare l'opportuna cura.
Saluti

Re: info tuta apicoltura

12/01/2009, 12:13

Elena ha scritto: Di che tessuto siano le tute non saprei dirtelo, ma quando l'ho indossata, avevo solo la giacca con la maschera e le api si appoggiavano sul tessuto abbassavano il pungiglione ma io non ho sentito nessuna puntura!


Ma al tatto sembrava un tessuto spesso, o cotone leggero? perchè da qualche parte in internet ho visto alcune tute da apicoltore costituite da cotone leggero e all'apparenza sembrano davvero poco resistenti a un pungiglione.

Le api che ti pungevano, cadevano poi morte visto lasciavano il pungiglione probabilmete incastrato nel tesuto della tuta?

Re: info tuta apicoltura

13/01/2009, 22:15

Nessuno mi sa dire come sono fatte queste tute? :cry:

Ci sono per caso dei modelli più leggeri( per chi non ha paura delle api e non è allergico) e altri che invece resistono alle punture dirette delle api?

Re: info tuta apicoltura

13/01/2009, 22:56

Ciao azzurro,
le tute da apicoltore resistono tutte alle pinzature delle api, ma esistono di materiali più leggeri e più pesanti ma questo non cambia la loro funzione. Di che materiale sono non lo so.

Re: info tuta apicoltura

04/11/2011, 21:27

ma di che materiale sono le tute ? vanno bene le tute normali di cotone ?
grazie mille gianluca
Rispondi al messaggio