Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Info laboratorio apistico.

16/10/2013, 22:21

Scusate ma in laboratori come Toscana miele è possibile portare il prodotto pronto però la commercializzazione?? Cioè vi posso anche invasettare ed etichettare, facendo ipotesi che sia imprenditore agricolo con P.IVa nel settore dell'apicoltura?? Grazie

Re: Info laboratorio apistico.

17/10/2013, 10:43

Tu non sei obbligato che io sappia ad etichettare. Se hai l'etichetta la metti, se non ce l'hai non ce la metti, e questo vale per i laboratori consortili e per quelli privati;il miele poi lo puoi vendere comunque purchè tu abbia una p.iva agricola (anche agevolata). Tieni presente che se stai sotto le 50 famiglie puoi smielare in cucina e quindi puoi invasettare direttamente in cucina. Credo però che, a prescindere da come tu decida di fare, ci voglia comunque una certificazione haccp se lo vuoi vendere.

Re: Info laboratorio apistico.

17/10/2013, 17:49

Beh si, sicuramente essendo commercializzazione di prodotto alimentare sicuramente il certificato haccp serve, l'etichettatura non mi ricordo se è obbligatoria...grazie cmq...

Re: Info laboratorio apistico.

17/10/2013, 18:20

Io non mi recordo bene se nei corsi che ho fatto ma mi sembra co fatto qualcosa del genere ma non penso che non to serve il HCCP.poi Io ho la Mia eticheta smielo in cucina fino che potro farlo

Re: Info laboratorio apistico.

17/10/2013, 23:56

L'etichettatura e' obbligatoria a prescindere dal numero degli alveari, dal tipo di laboratorio e dalla forma giuridica. L'etichetta deve essere a norma.
Non esiste una certificazione HACCP, il possesore di un laboratorio autorizzato deve fare dei corsi, se non sbaglio con cadenza biennale. I corsi non sono obbligatori nel caso della smielatura semplificata.

Re: Info laboratorio apistico.

18/10/2013, 1:22

Seguo questa discussione con grande interesse!
Infatti faccio parte di quanti desiderano iniziare con l'apicoltura, ma che intanto hanno iniziato a documentarsi sulla cosa.
Ed in effetti la smielatura semplificata non sarebbe una soluzione tanto male all'inizio.
Ciao
Tosco

Re: Info laboratorio apistico.

18/10/2013, 9:16

Son d'accordo Tosco, rimanendo sotto le 50 arnie, preparando i prodotti in casa ed avendo solo l'obbligo di etichettare non è poi così esagerata la cosa...se ci fosse bisogno dell'attestato HACCP non è niente di particolarmente difficile. Anch'io cerco di trarre più info per iniziare. Obombo non mi ricordo se devi rinnovarlo ogni 5 o d ogni 2 come dici tu..(se è richiesto)

Re: Info laboratorio apistico.

18/10/2013, 9:25

Cmq, preso da una curiosità, voglio vedere anche sul CC in merito alle normative poi vi faccio sapere appena ho news interessanti.

Re: Info laboratorio apistico.

18/10/2013, 9:52

Ciao
io volevo chiedere ai colleghi che operano nella regione lazio, se è fattibile la realizzazione del laboratorio sul cassone di un furgone adibito allo scopo? diciamo laboratorio mobile, oppure in un container di quelli navali o ferroviari.
Ho cercato in rete ma non ho trovato quasi nulla.

saluti

Re: Info laboratorio apistico.

18/10/2013, 22:20

Per quanto ne so, i laboratori mobili nono sono contemplati da alcuna normativa.
Rispondi al messaggio