Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Info corsi di analisi sensoriale

03/12/2012, 21:30

Ciao a tutti,
Avete informazioni sui corsi di analisi sensoriale? Sapete indicarmi i più vicini alla mia dimora?
Un corso vale l'altro o ci sono differenze qualitative tra gli stessi corsi organizzati in luoghi differenti?
Bisogna seguire l'intero iter formativo? corso introduttivo-->corso di 1° livello---> corso di 2° livello o posso saltar l'introduzione? Altre info/consigli?

Re: Info corsi di analisi sensoriale

05/12/2012, 17:05

Nessuno che ha seguito questi corsi?

Re: Info corsi di analisi sensoriale

05/12/2012, 17:58

be vas presumibilmente, quando uno non conosce una cosa e vuole fare un corso, sarebbe sensato partire da 0, per poi ampliare i propi orizzonti, so che qui nel bresciano la mia associazione, organizza corsi per l'analisi sensoriale del miele, ma anche l'altra mia associazione ne fà uno per la degustazione del salame, a tè la scelta :lol: , anche se sei un pò fuori mano :lol: :lol: :D

Re: Info corsi di analisi sensoriale

05/12/2012, 18:35

Sono le associazioni apistiche che li organizzano, vengono fatti molto bene, con tutti i campioni di miele,
si va da colore, limpidezza olfatto e sapore (questi ultimi sono molto soggettivi per cui potrai diventare un buon giudice o meno), sono corsi di primo livello e secondo .
ciao nicol

Re: Info corsi di analisi sensoriale

05/12/2012, 19:57

Completato tutto l'iter formativo, e iscritto nell'albo nazionale, oltre ai vari attestati ed alla cultura acquisita, quali sono gli altri benefici? Cosa si può fare con questo titolo? A cosa si ha diritto? Fornire consulenza, ecc.....?

Re: Info corsi di analisi sensoriale

05/12/2012, 20:16

Ciao Vas,
mi dispiace deluderti ma nemmeno la laurea oggi ti permette di fare qualcosa.
I corsi di formazione, spesso pagati salatamente, hanno fornito solo carta e tanta illusione.
Ninno

Re: Info corsi di analisi sensoriale

06/12/2012, 8:50

ciao ninno, in parte sono d'accordo con quel che dici, ma in parte nò, dipende molto dalla persona, da cosa vuole realmente e da quanto lo vuole, per esempio io ho fatto l'operaio fino al 2007, l'anno prima ho preso il diploma dopo tre anni di studi serali, e volevo fare il disegnatore progettista, e nessuno avrebbe scommesso una lira, che ci sarei riuscito, tutti mi dicevano sei troppo vecchio, anche se hai una grande esperienza in officina meccanica, be sono 5 anni che sto davanti al compiuter, per un'altro esempio, volevo imparare a fare i salumi da solo per tornare alla tradizione di casa, ho fatto un corso e poi un'altro, conoscendo molta gente che voleva farlo come lavoro, io mi faccio i salumi per me e la mia famiglia, loro lo fanno come lavoro, l'importante è credere in se stessi e non mollare alle prime difficoltà, il vecchio detto volere è potere è vero se lo si vuole veramente :D
Rispondi al messaggio