Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:36

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Info corsi di analisi sensoriale 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ing.Informatica
Ciao a tutti,
Avete informazioni sui corsi di analisi sensoriale? Sapete indicarmi i più vicini alla mia dimora?
Un corso vale l'altro o ci sono differenze qualitative tra gli stessi corsi organizzati in luoghi differenti?
Bisogna seguire l'intero iter formativo? corso introduttivo-->corso di 1° livello---> corso di 2° livello o posso saltar l'introduzione? Altre info/consigli?

03/12/2012, 21:30
Profilo

Nessuno che ha seguito questi corsi?

05/12/2012, 17:05
Profilo

Formazione: diplomato
be vas presumibilmente, quando uno non conosce una cosa e vuole fare un corso, sarebbe sensato partire da 0, per poi ampliare i propi orizzonti, so che qui nel bresciano la mia associazione, organizza corsi per l'analisi sensoriale del miele, ma anche l'altra mia associazione ne fà uno per la degustazione del salame, a tè la scelta :lol: , anche se sei un pò fuori mano :lol: :lol: :D

05/12/2012, 17:58
Profilo

Formazione: diploma superiore
Sono le associazioni apistiche che li organizzano, vengono fatti molto bene, con tutti i campioni di miele,
si va da colore, limpidezza olfatto e sapore (questi ultimi sono molto soggettivi per cui potrai diventare un buon giudice o meno), sono corsi di primo livello e secondo .
ciao nicol

05/12/2012, 18:35
Profilo

Completato tutto l'iter formativo, e iscritto nell'albo nazionale, oltre ai vari attestati ed alla cultura acquisita, quali sono gli altri benefici? Cosa si può fare con questo titolo? A cosa si ha diritto? Fornire consulenza, ecc.....?

05/12/2012, 19:57
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Vas,
mi dispiace deluderti ma nemmeno la laurea oggi ti permette di fare qualcosa.
I corsi di formazione, spesso pagati salatamente, hanno fornito solo carta e tanta illusione.
Ninno

05/12/2012, 20:16
Profilo

Formazione: diplomato
ciao ninno, in parte sono d'accordo con quel che dici, ma in parte nò, dipende molto dalla persona, da cosa vuole realmente e da quanto lo vuole, per esempio io ho fatto l'operaio fino al 2007, l'anno prima ho preso il diploma dopo tre anni di studi serali, e volevo fare il disegnatore progettista, e nessuno avrebbe scommesso una lira, che ci sarei riuscito, tutti mi dicevano sei troppo vecchio, anche se hai una grande esperienza in officina meccanica, be sono 5 anni che sto davanti al compiuter, per un'altro esempio, volevo imparare a fare i salumi da solo per tornare alla tradizione di casa, ho fatto un corso e poi un'altro, conoscendo molta gente che voleva farlo come lavoro, io mi faccio i salumi per me e la mia famiglia, loro lo fanno come lavoro, l'importante è credere in se stessi e non mollare alle prime difficoltà, il vecchio detto volere è potere è vero se lo si vuole veramente :D

06/12/2012, 8:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]