Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 19:19

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
info corsi apicoltura 
Autore Messaggio

salve sono daniele da firenze, ho 25 anni e sono nuovo sia del forum sia del mondo delle api, pima di buttarmi in questo mondo vorrei approfondire la cosa, vorrei sapere se esistono corsi o approfondimenti su firenze o provincia o comunque su come posso fare per avere degli approfondimenti e imparare quasto mestiere? :shock:

mi sto appassionando sempre piu alle api e all'apicoltura ma però essendo totalmente inesperto devo prima acculturarmi un po.

è Necessario essere periti agrari?o comunque può risultare utile?

a voi la parola mi aspetto numerose risposte e consigli! :D

grazie a tutti e complimenti per il forum

28/05/2010, 16:14
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
burbero ha scritto:
....vorrei sapere se esistono corsi o approfondimenti su firenze o provincia o comunque su come posso fare per avere degli approfondimenti e imparare quasto mestiere? :shock:

Io sono di Rignano sull'Arno (provincia di Firenze), sicuramente dei corsi ci sono, ma ora come ora non saprei dirti dove e come, ma forse loro sì:
Apitoscana: http://www.apitoscana.com/contatti.php
Prova a telefonare per sentire

burbero ha scritto:
è Necessario essere periti agrari?

:lol: Assolutamente no!! :D

burbero ha scritto:
o comunque può risultare utile?

Certo che può risultare utile, tutto è utile, niente necessario... ;)
Io faccio il programmatore di computer e ho le api, basta informarsi un pò su internet e...chiedere al forum.
Ancora meglio se conosci qualche apicoltore della zona, ma bisogna fare attenzione, quelli della "vecchia guardia" tendono a sottovalutare i problemi più critici (come la peste a mericana ed europea) e quando gli muoiono le api alzano le spalle e dicono "varroa" senza nemmeno controllare :twisted: :evil: Lo so per esperienza personale.
Ti posso dare anche il sito del presidente dell'associazione apistica di arezzo (credo si chiami così), è un grosso allevatore che ha più di 1.000 arnie sparse da Pistoia a Subbiano (AR), si chiama Gualdani e lo trovi a: http://www.apicolturagualdaniivo.it/
è molto disponibile e saprà risponderti a tutte le tue domane, tra l'altro fa a nche i corsi, ma sono a Subbiano!!! vedi te.

Ciao ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

28/05/2010, 16:34
Profilo

Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Ciao Daniele.

Anch'io sono di Firenze e praticamente tabula rasa per quel che riguarda il mondo pratico api. Ho letto il libro "Le Api" e son partito quest'anno con 3 sciami (le ho da appena 3 settimane in campagna dai miei genitori vicino Volterra).

Sarei interessato anch'io ad un corso ed ho trovato alcuni incontri interessanti qui http://www.mieliditalia.it/download/gio ... io2010.pdf

So che l'ARPAT (associazione regionale produttori apistici toscana) ogni anno organizza un bel corso ma per quest'anno è quasi al termine. Quindi per quello dobbiamo aspettare l'autunno prossimo.

28/05/2010, 17:40
Profilo WWW

Formazione: architetto
Ciao Burbero, io ho iniziato leggendo da capo a fondo il libro di Alberto Contessi "Le Api" (ed. Edagricole, puoi ordinarlo anche on line), l'ho letto, riletto e lo continuo a leggere ogni volta che ho qualche dubbio. Ho comprato un'arnia completa, uno sciame, un po' di attrezzatura da campo e mi sono letteralmente buttata. Con l'aiuto che sto ricevendo da questo forum (davvero grande! :D ), con l'osservazione diretta, tanta voglia di imparare e una buona dose di coraggio sto cercando di fare del mio meglio. Ciao!

28/05/2010, 22:41
Profilo

bene ragazzi, vi ringrazio dell'attenzione, ho visto che tutti siete passati dal libro le api, quindi credo che a breve lo prenderò anche io:) poi tramite i link che mi avete lasciato ho scoperto di avere un apiario arpat proprio a 2 passi da casa mia, presso la villa mondeggi a bagno a ripoli, dove ho visto che fanno vari incontri ;)

volevo poi chiedervi, voi avete iniziato la vostra attività cosi per pura passione o curiosità o intendete ricavarci qualcosa(magari un secondo stipendio, almeno all'inizio) cioè la produzione di miele ve la magnate voi oppure come si fa a venderla? ci sono dei consorzi o bisogna fare tutto da soli?quanto te lo pagano ecc.. insomma se potete darmi qualche dritta anche sulla parte "economica" della cosa, perche io mi sto avvicinando a questo mondo sia per passione(che ho da molto tempo ma non ho mai avuto troppo tempo per dedicarmi, sto invece sfruttando la crisi di lavoro che c'è adesso per dedicarmi un po piu alle mie passioni ahahaha) ma lo vorrei fare anche, magari col tempo, per tirarci fuori un piccolo guadagno 8-) :ugeek:

29/05/2010, 8:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]