Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: INFO APICOLTURA

17/10/2014, 20:06

ninno ha scritto:Ciao Angel,
chiarisciti bene cosa effettivamente vuoi fare perchè se ti serve solo del miele per consumo proprio evita spese e rogne a compra il miele da tua zia.
Ninno


ninno grazie per la risposta ma con questo ragionamento passerei tutto il tempo libero sul divano anche fare l'orto non conviene perchè richiede un sacco di fatica e spese per sementi e piantine.... oppure anche allevare le galline per uova visto che i mangimi costano le galline costano bisogna tenerle pulite e sane quando le uova le vendono a 2 euro una dozzina.
se lo faccio lo vorrei fare per imparare l'arte , perchè produrti qualcosa da solo dà molte piu soddisfazioni e perchè ho le potenzialità per poterlo fare ( territorio idoneo e consulenza in caso di bisogno ).

io volevo sapere se lasciando la parte della smielatura da parte ( che magari utilizzerei quella di mia zia ) maturatore escluso... quanto costa il tutto e sapere quanto tempo richiede.
ho letto sul forum e si parlava di circa 300 € per partire con l'attrezzatura da campo e come tempistica circa una visita a settimana escluso i momenti importanti in cui serve una presenza maggiore.
quanto dura una visita? 5 minuti o 1 ora?

Re: INFO APICOLTURA

17/10/2014, 22:48

Credo che i 300 € siano pochi per le attrezzature e per i cinque alveari, che invece mi sembrano troppi per iniziare. Sono d'accordo con Ninno quando ti consiglia di chiedere a tua zia di insegnarti il "mestiere" ma inizia anche a studiare per conto tuo. Eventualmente fatti prestare un buon libro di apicoltura e leggi il forum. Chiedi pure quando trovi qualcosa di poco chiaro.

A presto,
Romeo

Re: INFO APICOLTURA

18/10/2014, 23:26

Ciao Angel,
perdonami ma ho risposto alla tua domanda e , anche dopo averla riletta, non avevo capito che volevi sapere quanto costava l' avvio ed il tempo che ti poteva impegnare.
Nella sezione "indice delle discussioni" potrai trovare le risposte a queste tue ultime due domande.
Obombo Ha fatto un grosso lavoro di raccolta informazioni su svariati argomenti inerenti l' apicoltura, facciamone un buon uso.
Ninno
Rispondi al messaggio