Ciao a tutti sono nuovo tra gli iscritti e avrei qualche (tante) domande.
Vi scrivo dalla provincia di Varese perché un mio amico, sapendo che è da molto che mi piacciono le api e che avrei voluto averle, mi ha regalato in questi giorni un’arnia e mi ha già ordinato uno sciame.
Visto che l'arnia è stata abbandonata a sè stessa per lungo tempo ho provveduto a riparala e a pulire sia i telai superiori che quelli inferiori dato che le api si erano sbizzarrite a costruire le celle con molta inventiva e tutti i telai erano incollati all'arnia.
La domanda è sapere cosa fare con i telai in quanto solo per la metà di quelli sottostanti sono riuscito a salvare le celle costruite in modo ordinato mentre tutti gli altri ora sono completamente vuoti.
Ho letto inoltre della varroa e del cassetto in basso per il monitoraggio. La mia arnia ne è sprovveduta, sarebbe il caso che lo costruisca visto che al momento è disabitata?
Sinceramente le domande che vorrei fare sono tantissime ma non vorrei assillarvi troppo.
Dovresti usare il link magico rosso CERCA in cima alla pagina. Avrai da studiare per qualche centinaio di ore trovando le risposte a tutte le tue domande, anche quelle che non sai di diver fare. Maddmax
Ciao Carlo, benvenuto nel forum di agraria! L'arnia puoi disinfettarla secondo i metodi già descritti nel forum: raschiatura, sfiammata e candeggina. Per quanto riguarda i favi costruiti, conviene recuperare la cera e bruciare i telaini. Compra telaini nuovi, sia da nido che da melario e fogli cerei. La spesa non è grande e hai la sicurezza di iniziare con materiale pulito. Il fondo antivarroa è utile ma non indispensabile. Volendo puoi anche modificare l'arnia ma soltanto se non è troppo vecchia per sopravvivere all'intervento . A presto, Romeo
Grazie per i consigli. Anche se l'arnia è vecchiotta con qualche lavoro di restauro sta tornando quasi al suo antico splendore; ora provvederò a disinfettarla all'interno come mi hai consigliato. I telai sono comunque sani e ben tenuti. Quindi se ho ben capito mi consigli di togliere tutti i favi dai telai e comperare dei figli cerei e allestirli tutti così (scusa ma dove li trovo); mentre sotto farò la cassetta antivarroa. Grazie mille per i consigli e scusate per le domande (sicuramente banali).
La griglia escludiregina conviene usarla per non ritrovarsi con covata nel melario. Le dimensioni sono standard, per arnie da dieci o da dodici. Per tenere un alveare o mille, in cita o in campagna, bisogna fare la denuncia all'ASL.
Ti ringrazio molto per gli utilissimi consigli. Ho già provveduto ad ordinare i telai e la griglia escludiregina, come consigliato. Per l'ASL ho già preso contatto mi hanno detto di presentarmi quando arrivano le api con il relativo certificato sanitario. Ciao
Ulteriore domanda; durante la pulizia dell'arnia mi sono accorto che ci sono delle ospiti indesiderate (le formiche). Come faccio a eliminarle senza però non lasciare residui che possano danneggiare le api? O sentito parlare dello zolfo (che non so dove recuperare), io invece volevo usare direttamente l'acido solforico o cloridrico o in alternativa la soda. Grazie