Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:00

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Inesperto alle prime armi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono nuovo tra gli iscritti e avrei qualche (tante) domande.

Vi scrivo dalla provincia di Varese perché un mio amico, sapendo che è da molto che mi piacciono le api e che avrei voluto averle, mi ha regalato in questi giorni un’arnia e mi ha già ordinato uno sciame.

Visto che l'arnia è stata abbandonata a sè stessa per lungo tempo ho provveduto a riparala e a pulire sia i telai superiori che quelli inferiori dato che le api si erano sbizzarrite a costruire le celle con molta inventiva e tutti i telai erano incollati all'arnia.

La domanda è sapere cosa fare con i telai in quanto solo per la metà di quelli sottostanti sono riuscito a salvare le celle costruite in modo ordinato mentre tutti gli altri ora sono completamente vuoti.

Ho letto inoltre della varroa e del cassetto in basso per il monitoraggio. La mia arnia ne è sprovveduta, sarebbe il caso che lo costruisca visto che al momento è disabitata?

Sinceramente le domande che vorrei fare sono tantissime ma non vorrei assillarvi troppo.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Carlo

07/03/2014, 14:12
Profilo

Formazione: diplomato
leggiti un libro prima, poi brucia tutto e compra una cassa nuova se proprio vuoi cominciare ;)

07/03/2014, 15:15
Profilo

Dovresti usare il link magico rosso CERCA in cima alla pagina. Avrai da studiare per qualche centinaio di ore trovando le risposte a tutte le tue domande, anche quelle che non sai di diver fare.
Maddmax

07/03/2014, 23:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Carlo, benvenuto nel forum di agraria!
L'arnia puoi disinfettarla secondo i metodi già descritti nel forum: raschiatura, sfiammata e candeggina. Per quanto riguarda i favi costruiti, conviene recuperare la cera e bruciare i telaini. Compra telaini nuovi, sia da nido che da melario e fogli cerei. La spesa non è grande e hai la sicurezza di iniziare con materiale pulito.
Il fondo antivarroa è utile ma non indispensabile. Volendo puoi anche modificare l'arnia ma soltanto se non è troppo vecchia per sopravvivere all'intervento :D .
A presto,
Romeo

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

07/03/2014, 23:21
Profilo

Grazie per i consigli.
Anche se l'arnia è vecchiotta con qualche lavoro di restauro sta tornando quasi al suo antico splendore; ora provvederò a disinfettarla all'interno come mi hai consigliato.
I telai sono comunque sani e ben tenuti. Quindi se ho ben capito mi consigli di togliere tutti i favi dai telai e comperare dei figli cerei e allestirli tutti così (scusa ma dove li trovo); mentre sotto farò la cassetta antivarroa.
Grazie mille per i consigli e scusate per le domande (sicuramente banali).

08/03/2014, 12:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

LAGICA ha scritto:
Quindi se ho ben capito mi consigli di togliere tutti i favi dai telai
Esatto, la cera vecchia va tolta in quanto possibile veicolo di malattie. Io toglierei anche i telaini, perché il lavoro di pulizia è molto più costoso, sopratutto in termini di tempo, rispetto all'acquisto di nuovi telaini. In pratica, bisogna togliere i favi e l'armatura, raschiare il legno, eventualmente passare la fiamma e disinfettare con la candeggina (o altro), dopodiché va inserito il filo nuovo e vanno montati i fogli cerei.
Per gli acquisti devi cercare, in zona o su internet, un negozio di materiale apistico. Dovrai comprare anche uno zigrinatore:
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/e-proprio-necessario-lo-zigrinatore-t61121.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/attrezzatura-da-campo-indispensabile-t11156.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/telaini-da-montare-montati-con-fc-t31004.html

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

09/03/2014, 14:38
Profilo

Come consigliato sto provvedendo a sterilizzare l'arnia e a cambiare i telai (vista la mia inesperienza è uguale se li prendo già armati?).

Ho sentito della rete escludiregina conviene metterla e che dimensioni deve avere?

Ma per tenere un'arnia in città bisogna fare denuncia al Comune o all'ASL?

Grazie ancora e scusate per le domande ridicole a raffica.

Carlo

12/03/2014, 20:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

La griglia escludiregina conviene usarla per non ritrovarsi con covata nel melario. Le dimensioni sono standard, per arnie da dieci o da dodici. Per tenere un alveare o mille, in cita o in campagna, bisogna fare la denuncia all'ASL.

12/03/2014, 23:08
Profilo

Ti ringrazio molto per gli utilissimi consigli.
Ho già provveduto ad ordinare i telai e la griglia escludiregina, come consigliato.
Per l'ASL ho già preso contatto mi hanno detto di presentarmi quando arrivano le api con il relativo certificato sanitario.
Ciao

14/03/2014, 20:59
Profilo

Buonasera.

Ulteriore domanda; durante la pulizia dell'arnia mi sono accorto che ci sono delle ospiti indesiderate (le formiche).
Come faccio a eliminarle senza però non lasciare residui che possano danneggiare le api? O sentito parlare dello zolfo (che non so dove recuperare), io invece volevo usare direttamente l'acido solforico o cloridrico o in alternativa la soda.
Grazie

17/03/2014, 21:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo