Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:33

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Individuare regina 
Autore Messaggio

Formazione: diploma professionale
Ho sempre difficoltà a individuare la regina. Mi è stato detto che sbaglio a trovarla esplorando punto per punto il telaino ma bisogna dare uno sguardo d'insieme . Mah! Ho letto che un metodo e inserire un nuovo telaino e dopo pochi minuti molto probabilmente la regina la trovi su questo.
Voi avete modi particolari per scovarla, oltre naturalmente l'esperienza?
Grazie Nik

15/05/2013, 7:08
Profilo

Se vedo che la famiglia è sana, tranquilla, ben popolata e con covata non mi preoccupo granchè di individuare la regina per non disturbare troppo le api...
Di solito comunque la trovo sui favi dove c'è covata fresca e uova, succede anche di vederla mentre depone!!
...tranne se è una regina giovane e vergine, le cose allora cambiano, puoi trovarla anche sulle pareti dell'arnia! :mrgreen:
Se hai uno sciame invece il metodo migliore è inserire, tra gli altri, un telaino già costruito, la regina dopo poco 9 su 10 la troverai lì.
...e poi ci vuole Occhio ;)

Qui la robinia è in piena fioritura e piove, piove, piove :(

15/05/2013, 10:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se la regina non è marcata e il favo non e strapieno di api, invece di guardare perpendicolarmente il telaino, tienilo inclinato e guarda da sopra.
Delle volte le regine, specialmente se giovani, dimostrano una mobilità sorprendente. Qualche giorno fa mi è capitato di trovare una regina due volte, anche se tra i telaini controllati e quelli da controllare c'era un vuoto di due telaini. Qualche settimana fa invece, mi è capitata quasi la stessa cosa ma si trattava di due regine diverse :D .

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/05/2013, 22:33
Profilo

Sottoscrivo quanto scritto da Matteo, ank'io quando vedo covata fresca e ovetti non sto a diventar matto cercandola a tutti i costi, in questo periodo che poi controllo ogni 4-5 giorni (tempo permettendo) per eliminare le celle reali capita di vederla una visita sì ed una no.

17/05/2013, 11:43
Profilo

Formazione: PERITO CHIMICO INDUSTRIALE
Ciao a tutti, avevo bisogno di un chiarimento.
5 giorni fa ho recuperato uno sciame partito da una delle mie famiglie ed ora è ristretto su 7 telai all'interno di un'arnia.
Ieri ho controllato la famiglia per vedere se effettivamente ci fosse la regina e dopo numerosi vai e vieni sui telaini ed essermi tolto gli occhi, ho trovato una regina che chiamerei pollicina per la sua grandezza; è piccolissima bionda, poco ma proprio poco piu' grande di un'operaia.
In questi giorni qui ha piovuto tutti i giorni quindi non so se la regina ha fatto il volo nuziale.
Non ho sbagliato a dire questo in quanto l'arnia dalla quale è partita aveva tre celle reali lasciate da me per cambiare la vecchia regina che ho tolto in quanto assolutamente inefficente. In pratica vorrei sapere se una regina così piccola si ugualmente efficiente e valida, e se dopo il volo nuziale cresca (ho detto cazz.....ta?) Ciao grazie

19/05/2013, 14:19
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Se la regina non ha ancora fatto il volo nuziale e quindi non ha iniziato a deporre è normale che sia + piccola del normale, il tuo ragionamento è corretto.

19/05/2013, 15:47
Profilo

Grazie mille, ero un po' sconcertato, ma è il bello di questo fantastico hobby che ci costringe a chiedere sempre e quindi è un continuo ed inarrestabile arricchimento Ciao

20/05/2013, 14:36
Profilo

Questo mese per ben due volte ho individuato una regina vergine!!! In una famiglia è andato tutto ok, nell'altra è volata via :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non è più tornata così ho dovuto mettere, dopo 15 giorni una regina già fecondata.!! Ora so che non devo aprira l'arnia e cercare la regina appena nata..basta vedere se la cella reale è aperta, e aspettare altri 10-12 giorni per vedere se c'è covata.
ciao :P

16/07/2013, 22:30
Profilo

Scusate se questo non è l'argomento giusto ma ho bisogno di sapere se una famiglia numerosa che in questi giorni copre tutti e 10 i telai può superare l'inverno nonostante orfana da poco. Grazie

04/11/2013, 15:36
Profilo

Formazione: Apicoltore
Ciao Rizzo,
le tue api potrebbero anche superare l'inverno ma il problema si pone in primavera...
se dovrai introdurre una nuova regina feconda non sarà facile che sia accettata.
inoltre alcune api in assenza della regina cominceranno a deporti uova dalle quali
nasceranno solo fuchi...
A mio avviso, (se sei sicurissimo che non ci sia la regina e se possiedi altri alveari)
approfitterei per pareggiare le famiglie inserendo 1 o 2 telaini negli alveri più deboli.

05/11/2013, 0:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo