Eccomi, giovane Apipadawan alle prime armi. Tant'è che forse ho sbagliato nickname e avrei dovuto chiamarmi "Beewalker".
Sono felice "papà" di quattro arnie posizionate a circa 800 metri di altitudine da neanche un mesetto. Tutto sommato mi sembra che le cose vadano abbastanza bene, ma cerco un consiglio su che cosa fare con una famiglia in particolare e confido nella vostra pazienza di Maestri Apijedi! :> Credo sia meglio fare un quadro della situazione, visto che il problema forse ha origine in qualcosa di sbagliato che ho fatto.
Sto andando molto per esperienza diretta, cercando di far collimare quanto letto nei libri, sentito al corso e da apicoltori più esperti. Non essendoci una sola "Via dell Forza", mi devo affidare allo Sforzo, sperando di non cadere dalla Parte Oscura e ritrovarmi a essere inconsapevolmente Apisith.
Mi spiace non aver avuto con me la macchina fotografica, avrebbe sicuramente aiutato (come del resto una spada laser, ma questa è un'altra storia di una galassia lontana lontana...).
Quando ho spostato le quattro famiglie dall'arnia provvisoria alla definitiva, ho tolto la nutrizione artificiale confidando nella capacità delle famiglie di foraggiarsi. Le scorte c'erano e poi, in un caso, mi sembra si sia innescato un bel saccheggio, così me ne sono liberato al volo. Nel contempo, essendo abbastanza "vispe", ho pensato che fosse il caso di collocare i telaini senza separatore. A seconda di come le avrei trovate nei giorni successivi, avrei deciso se mettere altri telaini nuovi o meno tra la covata e le scorte.
Ora mi ritrovo con le famiglie che, tutto sommato, si stanno allargando su tutta l'arnia, anche se non quanto avrei voluto. Oggi sono andato a trovare le mie piccole, due arnie avevano molte api sul predellino. Segno di caldo e forse di sovraffollamento, mi sono detto, anche se comunque non tutti i telaini erano affollati e costruiti. E così ho messo un melario di prova su una sola arnia.
Oggi non ho individuato regine (per diverse ragioni sono stato un po' sbrigativo), ma in due arnie c'era covata fresca. Nelle altre c'era covata, ma non fresca. In una famiglia in particolare c'erano diversi fuchi, poca covata, alcune celle reali e molte scorte (sempre di aver visto bene, ovviamente).
Ciò che mi ha stupito è che sono aumentati, rispetto a quando ho posizionato le famiglie, i telaini con le scorte. A questo punto, cosa dovrei fare? Mettere comunque il separatore e il melario? Non è che in qualche modo si sentono" strette" e mi ritrovo con una bella sciamatura? E per l'ultima arnia, mi devo preoccupare, visto la scarsità di covata e le celle reali?
Grazie per l'aiuto, spero di essere stato comprensibile!