Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

impollinazione olivi

03/09/2013, 23:23

salve a tutti io ho circa 2 ettari di oliveto, volevo sapere se le api impollinano anche gli olivi e sopratutto se la produzione di olive ne trae vantaggio o no. :?:

Re: impollinazione olivi

03/09/2013, 23:49

L'impollinazione del ulivo è anemofila e vista la densità delle piante coltivate, non credo ci sia bisogno di altri aiuti, che comunque la api non possono dare se non in particolari condizioni, cioè, quando sono costrette, per mancanza di altro, a visitare i fiori di ulivo, cosa che io non ho mai visto, anche se i miei alveari sono circondati da ulivi.

Re: impollinazione olivi

04/09/2013, 12:58

mentre per quanto riguarda il castagno? ne trae vantaggio dall'impollinazione?

Re: impollinazione olivi

08/09/2013, 15:19

Le infiorescenze femminili e maschili sono separate nel castagno e credo che sia favorita l'impollinazione incrociata in quanto nella stessa pianta le infiorescenze maschili e femminili maturano in modo asincrono. Non so se esistano studi sulla importanza dei pronubi nell'impollinazione del castagno ma considerato che le api frequentano la pianta sia per il nettare che per il polline credo che si possa supporre una aumentata produzione in presenza di molti pronubi. Poi considera che la produzione di nettare è costosa ed appare logico che sia controbilanciata da un vantaggio in termini di impollinazione che la pianta ha nell'attirare i pronubi.
Rispondi al messaggio