Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 6:59

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
impollinazione olivi 
Autore Messaggio

salve a tutti io ho circa 2 ettari di oliveto, volevo sapere se le api impollinano anche gli olivi e sopratutto se la produzione di olive ne trae vantaggio o no. :?:

03/09/2013, 23:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

L'impollinazione del ulivo è anemofila e vista la densità delle piante coltivate, non credo ci sia bisogno di altri aiuti, che comunque la api non possono dare se non in particolari condizioni, cioè, quando sono costrette, per mancanza di altro, a visitare i fiori di ulivo, cosa che io non ho mai visto, anche se i miei alveari sono circondati da ulivi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

03/09/2013, 23:49
Profilo

mentre per quanto riguarda il castagno? ne trae vantaggio dall'impollinazione?

04/09/2013, 12:58
Profilo

Le infiorescenze femminili e maschili sono separate nel castagno e credo che sia favorita l'impollinazione incrociata in quanto nella stessa pianta le infiorescenze maschili e femminili maturano in modo asincrono. Non so se esistano studi sulla importanza dei pronubi nell'impollinazione del castagno ma considerato che le api frequentano la pianta sia per il nettare che per il polline credo che si possa supporre una aumentata produzione in presenza di molti pronubi. Poi considera che la produzione di nettare è costosa ed appare logico che sia controbilanciata da un vantaggio in termini di impollinazione che la pianta ha nell'attirare i pronubi.

08/09/2013, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]