Il fatto di non aprire gli alveari non influisce in alcun modo lo sviluppo della varroa, anche se è vero che le api vengono stressate di meno. E' vero che la varroa resiste meno delle api alle temperature elevate ma stiamo parlando di 41-42°C, soglia impossibile da raggiungere all'interno di una colonia forte e sana che termoregola l'ambiente di modo che la covata non abbia a soffrire. Per lo stesso motivo, cioè la termoregolazione messa in atto dalle api, l'abbassamento di temperatura causato dall'apertura dell'alveare è di breve durata e non può favorire la varroa.
abe ha scritto:Dimensioni:
Importanza mantenere le dimensioni, perchè le api si "tarano" su queste. Con spazi abbondanti hanno la possibilita di usare parti differenti e "ristrutturare" la cera. Per inciso a un incontro ho sentito che la peste americana , che è una malattia che colpisce lo stomaco, può essere contrastata spingendo le api a produrre cera.
In genere gli apicoltori dicono che alle api piace stare strette, il che non è propriamente vero ma sta a significare che una famiglia tenuta stretta durante il periodo di fine inverno-primavera si sviluppa meglio. In natura alloggiano dove trovano ma bisognerebbe vedere come le dimensioni influiscono sulle performance delle famiglie selvatiche, cosa non facile.
Per quanto riguarda la peste americana, molto probabilmente il concetto era quello di rinnovare la cera in quanto vettore di malattie e non di far "sfogare" le api facendo loro costruire la cera per impedire che si ammalino, cosa che mi ricorda la teoria hippy secondo la quale bisognava lasciar crescere i capelli per impedire loro di soffocare il cervello
abe ha scritto:Temperatura:
Importante aprire l'arnia il meno possibile perchè la temperatura dell'alveare e quella ideale per la varroa sono leggermente differenti, aprendolo si abbassa e si favorisce la varroa.
La varroa è un parassita specifico dell'ape mellifera e in quanto tale perfettamente adattato al suo ospite e all'ambiente in cui vive. Difficile credere che il microclima dell'alveare possa risultargli dannoso.
abe ha scritto:Miele:
Lasciare sempre abbondante scorta di miele, permette alle api di non essere sempre "tirate a manetta" e hanno piu tempo per dedicarsi alla toilette.
Un'alimentazione ricca e varia, almeno per quanto riguarda il polline, è indispensabile per la buona salute delle api ma... in quanto alla toilette, non è che le api in mancanza di raccolto passano il tempo spulciandosi a vicenda, purtroppo, altrimenti avremo già risolto il problema varroa.
Insomma, se una famiglia resiste per più anni senza trattamenti, cosa che succede, anche se non molto frequentemente, le cause sono da ricercare altrove.