Un saluto a tutti,
sono quasi due anni che vi leggo ed è arrivato il momento di presentarmi e fare i complimenti a tutti per la miriade di informazioni
utilissime che ho trovato spulciando questa sezione del forum.
Domenica scorsa ho raccolto il mio primo sciame, ho già un nucleo acquistato in apiario, ma questa esperienza è stata veramente emozionante.
Comunque non voglio romanzare troppo il racconto, mi preme di più sapere cosa ne pensate riguardo alle mie considerazioni.
Dunque lo sciame raccolto ( attualmente copre tre telaini non costruiti con regina feconda) è formato da api che sono di dimensioni più piccole delle altre che ho, la differenza si vede già ad occhio nudo, ma ho anche potuto osservarlo raccogliendo un'ape morta e confrontandola con una delle altre. sono più corte e anche l'addome è piu piccolo nonostante dovrebbero essere piene di miele, la regina non è marcata e nella zona da dove arrivano gli sciami non ci sono apiari, solo boschi e pascoli quindi sono quasi sicuro che si tratti di uno sciametto selvatico.
Vorrei fare un trattamento adesso che non c'è covata con oss gocciolato, per vedere quanto sono infestate e non farlo a luglio così da evitare il blocco di covata ( anche perchè per me sarebbe la prima volta)..però mi è stato detto da più voci che comunque un trattamento a fine luglio lo devo fare...quindi sono un po indeciso sul da farsi, so che è importate trattare a luglio perchè in questo periodo le varroe crescono, ma vorrei trattare adesso giusto per vedere quante varroe si sono portate dietro e comunque due trattamenti con ossalico nel giro di due mesi mi sembrano troppi...
...Mi sono dilungato anche troppo...vi faccio partecipi della mia esperienza con un pò di foto...
saluti Maurizio.
- Allegati
-
- prima si è posato su un melo
-
- ho usato il secchio per evitare di tagliare il ramo di ulivo
-
-
- in cerca della regina