Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Re: Primo sciame del 2012
04/04/2013, 10:32
Obombo ha scritto:Oggi, controllando per bene lo sciame, ho scoperto che la regina non è quella dell'arnia trasparente. Quindi, le domande che mi vengono in mente sono: Queste api da dove cavolo arrivano? Le mie api dove cavolo sono andate a finire?
Hai valutato l'ipotesi che lo sciame che hai preso fosse un secondario?
Raffo, quella è roba dell'anno scorso . Ripensandoci poi, l'unica spiegazione accettabile che ho trovato è che la marcatura della regina si è cancellata per lo sfregamento delle api nel grappolo. L'uniposca non è molto resistente ma di solito qualche traccia rimane, questa regina invece era assolutamente pulita.
buonasera a tutti, come dicevo pochi giorni fa pure a me mi sono cominciate a sciamare ma essendo al lavoro e non potevo scrivere i detali, ho aspettato un po'. nel giorno 03/04 2013 arrivo a casa dal lavoro e cosa mi ritrovo, uno sciame di peso all'incirca 1,5 kg appeso a 4,5 m da le arnie, posto su una arnia vecchia che ho usato come attira sciami. ha funzionato infatti pochi giorni fa avevo messo 4 arnie vecchie che avevo travasato questo anno proprio sul tetto si sono posate .morale, arivo mi sbrigo per preparare la arnietta che avevo costruito questo inverno adesso mi sono utile con due telaini solo con foglio cera, 1 dii scorte, 1 vuoto e uno con covata in diversi stadi ,e poi le ho. scrollati dentro e il gioco e finito,poi dovevo guardare da dove sono sciamate ma non ho notato niente di strano in 18 arnie ,solo un po' strano mia sembrato in 1 arnia di polistirolo da 10 telaini che prima avevo visto 4 telaini pieni di covata opercolata cella per cella erano tuo pien da sotto fino a sopra ma quando l'ho guardato adesso il volume de le api era lo stesso ma quasi tutti i telaini erano nati le api non so se c'era ancor delle uova perche era abbastanza tardi e non sono riuscito a vedere bene sarà per la prossima volta ,adesso devo guardare meglio, domani o domenica.