Ciao a tutti,
il 30 aprile ho iniziato la mia avventura in questo fantastico mondo, mi sono state portate due famiglie su 6 telaini nei quali 4 erano di covata.
Per una settimana ho lasciato le famiglie nelle loro arnie vicino alle mie, poi ho effettuato lo spostamento nelle mie mantenendo ovviamente l'ordine dei telaini dentro all'arnia..ho aggiunto 2 telai per arnia inserendoli fra l'ultimo di covata e il primo di scorte (fogli cerei, non costruiti).
Ieri sono andato a controllare e ho potuto notare che in un'arnia le api avevano già cominciato a costruire i due telai nuovi..
Si presentavano così:
Primo telaio
http://i58.tinypic.com/34hubmu.png%20%20Secondo telaio
http://i61.tinypic.com/nmndc1.png%20%20e ne ho quindi aggiunto un terzo, l'ultimo.
Sull'altra arnia invece avevano cominciato a costruire solo un telaio, quello più interno, l'altro invece non lo avevano minimamente considerato, come mai? E' possibile che non l'abbiano costruito perchè ci sono troppe api giovani e quindi impossibilitate a produrre cera?
Devo fare qualcosa oppure aspetto ancora?
Io abito sulle alture genovesi in una zona piena di acacia (la fioritura è iniziata 4/5 giorni fa), per andare a posare i melari, aspetto che tutti i telai siano costruiti al 100%?
Grazie per le risposte