Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Il mio inizio

14/05/2015, 10:51

Ciao a tutti,

il 30 aprile ho iniziato la mia avventura in questo fantastico mondo, mi sono state portate due famiglie su 6 telaini nei quali 4 erano di covata.
Per una settimana ho lasciato le famiglie nelle loro arnie vicino alle mie, poi ho effettuato lo spostamento nelle mie mantenendo ovviamente l'ordine dei telaini dentro all'arnia..ho aggiunto 2 telai per arnia inserendoli fra l'ultimo di covata e il primo di scorte (fogli cerei, non costruiti).
Ieri sono andato a controllare e ho potuto notare che in un'arnia le api avevano già cominciato a costruire i due telai nuovi..

Si presentavano così:
Primo telaio
http://i58.tinypic.com/34hubmu.png%20%20

Secondo telaio
http://i61.tinypic.com/nmndc1.png%20%20

e ne ho quindi aggiunto un terzo, l'ultimo.

Sull'altra arnia invece avevano cominciato a costruire solo un telaio, quello più interno, l'altro invece non lo avevano minimamente considerato, come mai? E' possibile che non l'abbiano costruito perchè ci sono troppe api giovani e quindi impossibilitate a produrre cera?
Devo fare qualcosa oppure aspetto ancora?

Io abito sulle alture genovesi in una zona piena di acacia (la fioritura è iniziata 4/5 giorni fa), per andare a posare i melari, aspetto che tutti i telai siano costruiti al 100%?

Grazie per le risposte :D

Re: Il mio inizio

14/05/2015, 20:59

Secondo il mio parere ,il tutto sta procedendo nella normalità, essendo due nuclei con l'acacia si rinforzano e se tutto va bene arriverai al castagno con due famiglie che ti faranno un po' di miele .
L'avidità di avere miele ti avrebbe portato a restringerle per costringerle a salire, secondo sempre il mio parere ;) , hai fatto bene a dare spazio al nido.
ciao nicol

Re: Il mio inizio

19/05/2015, 17:22

Ciao Nicolsp, grazie per la risposta!

Oggi ho fatto una breve visita visto che le condizioni non erano perfette.
Nell'arnia dove sono più indietro (quella con ancora solo 9 telai di cui solo 8 costruiti), hanno cominciato a costruire il 9° telaino nell'angolo in alto a destra, poche api lo presidiano ma sono paziente e non ho nessuna fretta.
L'unica cosa che ho notato e non mi spiego è perchè il 9° telaino presenta dei buchi...è un problema?

http://goo.gl/Hb9bSz

La situazione sugli altri telai è questa:

http://goo.gl/N3Jqxq

http://goo.gl/PRTE9A


Nell'altra arnia invece tutto procede a meraviglia, gli ultimi 2 telai stanno venendo costruiti a pieno ritmo:

http://goo.gl/D1WZhf

Re: Il mio inizio

19/05/2015, 18:07

ciao Henryx,
secondo me sono stati loro a bucarli...
Non penso che sia un grosso problema se non per il fatto che non sono ancora in grado di lavorare quel telaino...
forse avresti fatto meglio ad inserirne uno solo anzichè 2 ed allargare piano piano in base alle necessità della famiglia...
Aspetta pareri più autorevoli del mio...sono all'inizio come te!!!!
in bocca al lupo....

Re: Il mio inizio

19/05/2015, 22:24

Da quel che si vede, le api sono poche e lo spazio troppo, quindi è normale che non costruiscano fogli cerei che non possono coprire, anzi, rosicchiano pure la cera per riutilizzarla da qualche altra parte. Riempire l'arnia di fogli cerei è un metodo più da professionisti, diciamo, perché non richiede ulteriori interventi, mentre un hobbista avendo più tempo a disposizione può seguire lo sviluppo della famiglia aggiungendo fogli cerei quando servono.

Re: Il mio inizio

19/05/2015, 23:53

Ciao,

Quando ho spostato i telai nella mie arnie sono andato ad aggiungere due cerei come mi era stato detto di fare.
Forse alla seconda visita avrei dovuto togliere un telaino e lasciarne solo 8, una volta completati per bene avrei dovuto inserire il 9°...va be, tutta arte che entra!
Il tempo è buono e io non ho nessuna fretta :D

vi ringrazio per le risposte! :)

Re: Il mio inizio

22/05/2015, 10:06

rispondo a obombo:anche i professionisti non riempiono la cassa di cerei,è un errore .proprio perchè le api li bucano e perchè si sparpagliano non concentrandosi su quello che devono fare ovvero tirare 1 cereo.
i cerei si mettono in base alla forza della famiglia e in base alla fioritura che c'è al momento.per stabilire la forza della famiglia bisogna avere una bella esperienza è una cosa che non si spiega a parole si chiama senzazione che un apicoltore affina col tempo.in apicoltura secondo me è giusto fare errori ma è importante farne tesoro

Re: Il mio inizio

30/05/2015, 20:17

Ciao,

dopo aver fatto un'altra visita all'apiario ho riscontrato sempre il solito problema, ovvero un arnia è molto indietro rispetto all'altra..il 9° telaino è praticamente costruito solo al 10% esagerando..
Inutile dire che il tempo non aiuta proprio per nulla, temperature basse e giornate tutt'altro che belle..
Può servire aiutarlo alimentandolo con il candito a freddo? Perchè bisogna usare il proprio miele per la preparazione? Io ovviamente non ho ancora il mio miele, come posso fare?

Re: Il mio inizio

30/05/2015, 23:27

Si usa il proprio miele per evitare il rischio della trasmissione delle malattie. Fondamentalmente, la peste americana. In quanto al nutrire, risulta difficile dare consigli senza conoscere meglio la situazione, tipo la quantità delle scorte e l'importazione. Il freddo, di questi tempi, è una condizione passeggera, non può durare tanto da mettere in difficoltà una famiglia. Corna facendo :D .
L'ideale sarebbe pareggiare la situazione delle due famiglie aiutando la più debole con un telaino di covata in procinto di sfarfallare oppure scambiando di posto le arnie (ovviamente, in presenza di importazione), partendo dal presupposto che la più forte abbia anche più bottinatrici. Oppure, tutt'e due le cose.

Re: Il mio inizio

16/06/2015, 19:39

In bocca al lupo Enryx.
Le immagini non riesco ad aprirle... sicuramente colpa del mio pc. Ma se il link lo inserisci tra (parentesi quadra)img]nome link[/img] la vediamo in diretta.
Rispondi al messaggio