Ciao a tutti
Dopo un bell'estate cerco di prepararmi al meglio per il primo inverno delle mie arnie!
Mi ritrovo ad avere una famiglia molto forte che ricopre tutti i 10 telaini, inoltre le scorte sono abbondanti.
L'altra famiglia invece è più debole (di questa famiglia purtroppo non sono riuscito ad evitare la sciamatura)..le scorte sono sempre abbondanti, ma le api non ricoprono tutti i telaini, quindi pensavo di andare a toglierne alcuni e poi mettere il diaframma.
Ho un po' di dubbi su cosa fare esattamente..ovvero: tolgo un telaino con poche scorte, inserisco il diaframma (che permette il passaggio delle api) e disopercolo un altro telaino sempre con poche scorte...così facendo le api dovrebbero ripulire quel telaino disopercolato giusto? Una vola pulito lo toglierei e lo sostituire con l'altro sempre da ripulire, in questo modo poi una parte dell'arnia rimane "vuota" e le api hanno meno spazio da scaldare..corretto?
Se quello che ho detto è giusto, cosa impedisce alle api di opercolare di nuovo quei telaini?
Applicando questo procedimento non c'è il rischio di stimolare il saccheggio?
Ho chiesto ad un amico come muovermi e lui mi ha detto di toglierli senza fare nulla e poi ridarglieli in primavera...ma così facendo non vado a togliere troppe scorte? Devo poi alimentare?
Ultima domanda, il diaframma che mi sono costruito permette il passaggio delle api (ho semplicemente tappato con del compensato un telaino da nido) basta per tenere più al caldo la famiglia oppure devo costruirne uno che tappi del tutto il passaggio?
Grazie mille per il vostro aiuto!