Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 6:59

Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 68  Prossimo
Il mio inizio - Marvel 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Ciao Marvel,
per vedere le uova nelle cellette metti il favo in maniera da farci entrare il sole dentro perchè con la cera nuova non è facile vederle, il primo giorno è dritto, il secondo inclinato di 45° , il terzo adagiato sul fondo, i primi 3 gg le larve sono nutrite con pappa reale gli altri 2 con miele e polline e dopo l' 8 gg viene opercolato.
Ninno

25/04/2012, 22:22
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
ninno ha scritto:
Ciao Marvel,
per vedere le uova nelle cellette metti il favo in maniera da farci entrare il sole dentro perchè con la cera nuova non è facile vederle, il primo giorno è dritto, il secondo inclinato di 45° , il terzo adagiato sul fondo, i primi 3 gg le larve sono nutrite con pappa reale gli altri 2 con miele e polline e dopo l' 8 gg viene opercolato.
Ninno

Grazie Ninno,
appena riapro starò attento a vedere (sperando che mio cognato porti l'obiettivo "macro" così mi fa anche qualche foto bella dettagliata..

Adesso però passiamo al recupero del terzo sciame...

Terlizzi - 26.04.2012

Immagine

Immagine

Immagine

Ora ho bisogno di costruirmi delle arnie portasciami... oggi vado a bricocasa a prendere il materiale sennò devo fermarmi qui a raccogliere sciami! XD

Ora ho 3 sciami... sono ben accetti consigli su come procedere...

26/04/2012, 13:01
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao, procedi sempre come ti è stato detto, mi raccomando metti il polistirolo nella posizione in cui metterai la cassa definitiva.
Quando arriverai a 5 telai ben occupati puoi procedere al travaso, aggiungendo di lato un foglio cereo ed il diaframma.
Dato che vedo che non hai problemi per raccolta sciami :o :o , se vedi che qualche sciame stenta a partire non starci a pensare due volte riuniscili con il sistema del giornale. E' meglio un solo sciame bello forte che due sciametti loffi loffi :lol: che ti daranno solo dei problemi.
Per quanto riguarda l'insuflatore per Mp di mando l'eleco dei materiali e le istruzioni per farlo, in un'ora lo fai basta tu abbia un poco di manualità.
nicol

26/04/2012, 17:20
Profilo

Ciao marvel,
visto, la pubblicità è l' anima del commercio, più allarghi la voce e più ti metterai nei guai.

E' da un pò di tempo che non vado sugli alberi a prendere gli sciami.
Posiziona l' arnia per terra sopra un telo plastificato di 1 ml x 1 ml , metto una tavoletta per fare in modo che le api non possano andare sotto l' arnia, vado sull' albero con un secchio di plastica di quelli per la tintura dei muri, dò una bella scrollata, scendo dalla scala e travaso il tutto davanti all' arnia con la porta tutta aperta.
Mi seggo vicino e guardo le api che entrano per vedere la regina, se vedo la regina entrare me ne vado e ci ritorno ogni tanto, se la regina non la vedo continuo ad andare su con il secchio e prelevo altre api.
Se le api intasano l' ingresso li sposto con un ramoscello, non uso il fumo per non confondere l' odore del richiamo.
Ricordatevi di fissare la scala all' albero ne va della nostra salute.
Ninno

26/04/2012, 20:52
Profilo

Volevo dire che non vado sugli alberi "con l' arnietta"
Ninno

26/04/2012, 20:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Vista la quantità di sciami che stai raccogliendo (un altro po' e superi Gandalf), mi stavo chiedendo: ma se nella tua zona non ci sono apicoltori, questi sciami da dove arrivano?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

26/04/2012, 22:12
Profilo

Grazie Ninno per i consigli!
Devo ancora erudirmi... sono alle prime armi :D

Obombo ha scritto:
Vista la quantità di sciami che stai raccogliendo (un altro po' e superi Gandalf), mi stavo chiedendo: ma se nella tua zona non ci sono apicoltori, questi sciami da dove arrivano?

Visto che non trovo regine "marchiate" penso siano tutti selvatici...

Dal prossimo sciame penso che riunirò qualche famiglia per fortificarla.
Vorrei solo capire come fare perchè vorrei fare una cosa celere... (tipo spruzzino di acqua e vino... spruzzare entrambe le famiglie e riunire le famiglie dopo aver fatto fuori una regina...)

Nicol... non ho arnie di polistirolo... mi sto facendo fare i preventivi ma vengono a costare troppo... tra spedizione ecc ecc faccio prima ad autocostruirmela in legno.

26/04/2012, 22:33
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Obombo ha scritto:
Vista la quantità di sciami che stai raccogliendo (un altro po' e superi Gandalf)
Mi sa che ce ne vorrà un bel pò per superarmi......sto inserendo gli ultimi post sulgi sciami raccolti....eh eh eh!!!

Oppure: ohi ohi!!!

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

26/04/2012, 22:36
Profilo

Grazie a Obombo che mi ha passato le misure per fare un'arnietta portasciami da 6, ho liberato un'arnia per recuperare il quarto sciame selvatico (adesso non ho più posto!)

E grazie a Ninno ho evitato di salire con l'arnia sull'albero e dopo 2 secchiate ho preso la regina... e tutto il malloppo sull'albero si è alzato in volo per poi raggrupparsi sull'arnia.

Immagine

Immagine

Prima di prendere il quarto sciame, ho visitato gli altri tre.
Nel primo piccolissimo sciame ho trovato le larve, ho travasato ed ho subito chiuso.

Immagine

Immagine

Questa è l'arnietta (molto villica...) in cui ho travasato lo sciametto di cui sopra su cui ci ho messo un coperchio di un'arnia vecchia per non far infracidire il tettuccio. Praticamente non potrò più nutrirla finquando non deciderò il da farsi... riunire o no...

Immagine

Le altre foto ve le risparmio.
Sul secondo sciame preso, ho trovato un favo di covata che era posata sul fondo dritta dritta... quindi di 1 giorno (grazie Ninno per le info che mi lanci :D)

Mentre sullo sciame recuperato ieri non sono riuscito a beccare la regina ma stanno costruendo da favola! Sono magnifiche!

Detto questo, mi servirebbero consigli per poter ridurre le arnie a 3 (quindi riunire) nella situazione attuale. L'altra soluzione sarebbe vendere uno sciame oppure regalarlo a chi ha già arnie pronte nelle mie vicinanze. E le regine? Devo ucciderle? Oppure qualcuno vuole che gliele ingabbi e che gliela invii (ovviamente non ho gabbiette e nemmeno candito)?

28/04/2012, 8:07
Profilo

Ciao Marvel,
l' uso del secchio per raccogliere sciami mi stà dando soddisfazione ma da quello che vedo lo hai fatto alla Attila maniera, la prossima volta metti l' arnietta da 5-6 telaini per terra con il coprifavo, metti una tavoletta sul davanti per facilitare l' ingresso delle api e per non farle andare sotto l' arnia e se il terreno è accidentato usa un telo plastificato che metterai davanti all' arnia, vai a prendere un secchio e lo travasi davanti alla porticina e accendi la telecamera farai un bel filmato.
Ti siedi da un lato e cerca la regina quando la vedi entrare stai quasi certo che tutte le api la seguiranno anche quelle che testardamente voleranno sull' albero e potrai andare a fare altre cose.
Se non la vedi vai a prendere un altro secchio di api e continua.
La sera stessa metti lo sciame nella posizione definitiva.
L' arnietta che vedo in foto dovrebbe avere, oltre al foro di ingresso, il fondo aperto con rete a maglie piccolo così lo potrai usare per il trasporto degli sciami.
Se non vuoi fare altre famiglie ma ingrandire quelle che hai perchè sono ancora su pochi favi, raccogli lo sciame in arnietta provvisoria e lo metti sopra all' arnia ricevente, aspetta che abbia costruito i suoi favi, uccidi la regina che non ti piace e il giorno dopo fai la riunione con il giornale.
Potresti raccogliere lo sciame in un melario con foro di ingresso, fondo mobile e coprifavo, ci metti i telaini da costruire
lo posizioni sull' arnia ricevente e dopo che ha costruito i telaini fai la riunione.
Ninno

28/04/2012, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 68  Prossimo