|
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao, ristringila e dai del candito se il tempo è inclemente , fra qualche giorno controlla e vedi la regina com'è. Da quello che si può vedere lo sciame è bello A riunire i due sciami raccolti, eventualmente, puoi aspettare , l'importante che tu veda covata, non farti prendere dalla frenesia di allargarle celermente, lo dovrai fare solamente quando i 2/3 telai iniziali sono stati lavorati completamente e con tanta covata, a quel punto di lato aggiungi un telaino alla volta. nicol
|
23/04/2012, 20:37 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
nicolsp ha scritto: Ciao, ristringila e dai del candito se il tempo è inclemente , fra qualche giorno controlla e vedi la regina com'è. Da quello che si può vedere lo sciame è bello A riunire i due sciami raccolti, eventualmente, puoi aspettare , l'importante che tu veda covata, non farti prendere dalla frenesia di allargarle celermente, lo dovrai fare solamente quando i 2/3 telai iniziali sono stati lavorati completamente e con tanta covata, a quel punto di lato aggiungi un telaino alla volta. nicol Ciao Nicol, non ho fretta di allargare. Vorrei solo non perdere le due famiglie. Sarebbe un peccato. Probabilmente riesco a rimpinguare la piccola dando covata anzianotta ogni tanto. Dovrei cmq pareggiare le due famiglie per scongiurare saccheggio ecc ecc. Dopodomani faccio la visita e vediamo. Farò anche le foto. Nicol, visto che ci sono... il sublimatore che hai fatto lo potresti replicare e vendermelo?
|
23/04/2012, 21:11 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
ma perchè vuoi telefonare vai ala caserma dei vigili del fuoco della tua città e lascia il tuo numero di telefono. Se sono impegnati con un altro te lo dicono altrimenti devi solo aspettare. Ninno
|
23/04/2012, 21:17 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
ninno ha scritto: ma perchè vuoi telefonare vai ala caserma dei vigili del fuoco della tua città e lascia il tuo numero di telefono. Se sono impegnati con un altro te lo dicono altrimenti devi solo aspettare. Ninno I vigili del fuoco nel mio paese non ci sono. Penso che la più vicina stazione sia a 35 km (Bari città)
|
23/04/2012, 21:18 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Senza chiamare il 115, cerca il numero di telefono della caserma sull'elenco telefonico. Puoi parlare anche con i vigili urbani e con la protezione civile. Capita che la gente chiami i vigili urbani quando si ritrova con uno sciame sulla porta di casa o che i vigili ne trovino uno in piazza e a quel punto chiamano la protezione civile (se c'è).
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
23/04/2012, 22:27 |
|
|
Marvel
|
Obombo ha scritto: Senza chiamare il 115, cerca il numero di telefono della caserma sull'elenco telefonico. Puoi parlare anche con i vigili urbani e con la protezione civile. Capita che la gente chiami i vigili urbani quando si ritrova con uno sciame sulla porta di casa o che i vigili ne trovino uno in piazza e a quel punto chiamano la protezione civile (se c'è). Avvisati i vigili urbani di Terlizzi e Bitonto (questi ultimi m'hanno chiamato stamattina per un altro sciame). Appena torno a casa chiamo la caserma dei vigili del fuoco (ho trovato anche un indirizzo mail della centrale di Bari) e devo ricercare quello della protezione civile. Ora devo attrezzarmi di altri portasciami/arnie.
|
23/04/2012, 22:38 |
|
|
Marvel
|
Visita del 25.04.2012 Ho fatto visita al piccolissimo sciame recuperato il 16.04.2012 (nessuna covata... la vedo male) Sono su 2 telaini (che non riempiono a pieno) Nel frattempo loro costruivano sul laterale un pò di cera che gli ho levato. Ho spostato tutto al centro dell'arnia e ho cominciato a dare un pò di sciroppo (glielo avevo levato dal 22) Seguiranno le foto sulla visita della seconda arnia (sciame recuperato il 22 aprile 2012) Marvel
|
25/04/2012, 13:02 |
|
|
Marvel
|
|
25/04/2012, 14:06 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Marvel ha scritto: Ed ecco la regina... è feconda questa? Fecondissima e dal colore non sembra nemmeno tanto vecchia Via così. Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
25/04/2012, 16:24 |
|
|
Marvel
|
Gandalf ha scritto: Marvel ha scritto: Ed ecco la regina... è feconda questa? Fecondissima e dal colore non sembra nemmeno tanto vecchia Via così. Ciao VIA COSI' Il problema è che ho paura di perdere uno dei due sciami... Mi sto preoccupando perchè nel primo sciame (preso il 16.04) non vedo covata. Tra quanto potrei vedere quella opercolata?
|
25/04/2012, 16:36 |
|
|