|
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Marvel ha scritto: Praticamente l'avete dato per spacciato questo piccolo sciame...
Eh vabbè, provo lo stesso a recuperarlo... se il tempo accompagna magari riescono a stare meno in glomere e a costruire di più. Ciao Marvel, ti ho sempre seguito da quando facevi i preventivi di spesa quindi diciamo da circa un anno. Mi risulta che hai comperato già un certo numero di arnie, per cui ti sarai fatto un programma no Il voler partire, te lo dico bruscamente, c con un piccolo nucleo rimediato, non approdi da nessuna parte , rimani in alto mare non ci sono cristi che ti possano risolvere il problema. A te ci vogliono almeno 2 famiglie se no togliti dalla testa di poter incominciare bene. Metti il caso che tu riesca a salvare il piccolo nucleo che hai raccolto, pensi che possa essere l'inizio della tua attività di apicoltore nicol Poi lasciamo perdere quegli intelligentoni che fanno passate ....
|
21/04/2012, 0:02 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Ciao Nicolsp, è in effetti un anno che mi "appronto"... E mi son comprato le arnie per cominciare con calma... magari con qualche famiglia "selvatica"
Poi m'è capitato questo sciame e ho voluto cominciare... Spero solamente che sopravviva nell'attesa di essere chiamato per altri sciami.
Per ora provo a salvar questo.
|
21/04/2012, 5:39 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Marvel ha scritto: Praticamente l'avete dato per spacciato questo piccolo sciame...
Eh vabbè, provo lo stesso a recuperarlo... se il tempo accompagna magari riescono a stare meno in glomere e a costruire di più. Consiglio piu' pratico: se hai un portasciami in polistirolo (meglio da 5 telaini) mettile lì dentro, è piu' isolante, tiene meglio il caldo e non ci passa nè acqua nè umidità. Io ti potrei dare quello che ti serve ma sono troppo troppo lontano, inserisci un'argomento nel forum di "cercasi favi costruiti" magari vicino a te, se ti ci vuole anche 1 ora di macchina falla, avrai molte piu' probabilità di salvare lo sciame. Provaci fino in fondo. Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
21/04/2012, 10:11 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Gandalf ha scritto: Marvel ha scritto: Praticamente l'avete dato per spacciato questo piccolo sciame...
Eh vabbè, provo lo stesso a recuperarlo... se il tempo accompagna magari riescono a stare meno in glomere e a costruire di più. Consiglio piu' pratico: se hai un portasciami in polistirolo (meglio da 5 telaini) mettile lì dentro, è piu' isolante, tiene meglio il caldo e non ci passa nè acqua nè umidità. Io ti potrei dare quello che ti serve ma sono troppo troppo lontano, inserisci un'argomento nel forum di "cercasi favi costruiti" magari vicino a te, se ti ci vuole anche 1 ora di macchina falla, avrai molte piu' probabilità di salvare lo sciame. Provaci fino in fondo. Ciao Qui sul forum non c'è nessuno dalle mie parti... proverò su facebook... magari riesco a beccare qualcuno che mi passa anche covata e api.
|
21/04/2012, 13:40 |
|
|
Marvel
|
Ho stretto la famiglia lasciando 3 fogli cerei e poi l'ho diaframmata. La famiglia è su questi 2 telaini e sta costruendo. Mi è sembrato di vedere qualche larvetta bianchiccia ma non ci metto la mano sul fuoco essendo le prime visite che faccio. Ecco le foto. Ora terrò tutto chiuso fino al 25. Ho smesso di nutrire con sciroppo e ho messo il candito auto-prodotto come da Contessi. Primo telaino (parte verso il centro nido)Primo telaino (parte verso il laterale nido)Secondo telaino (parte verso il centro nido)Secondo telaino (parte verso il laterale nido)Qui c'è la regina
|
21/04/2012, 18:44 |
|
|
sapiens
|
Perchè darlo per spacciato?
Diventerà una bellissima famiglia. Arriverà ad ottobre pronta per l'inverno.
_________________The bee revolution is terminated
|
21/04/2012, 21:13 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Bè, non è messo poi cosi male. Le api sono caparbie e molte volte riescono a cavarsela malgrado noi . Comunque, il mio consiglio rimane sempre questo: Obombo ha scritto: ... visto che lo sciame è molto piccolo e avrà difficoltà a mantenere la temperatura necessaria per la costruzione dei favi e l'allevamento della covata, io porterei i due telaini (che già sono troppi) al centro dell'arnia, chiudendo lateralmente con dei diaframmi in polistirolo estruso, o in alternativa, diaframmi di legno e polistirolo espanso all'esterno dei diaframmi (per impedire alle api di sbriciolarlo), isolando anche il coprifavo. I diaframmi devono chiudere sopra e lateralmente.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
21/04/2012, 21:47 |
|
|
Marvel
|
Grazie mille...
Oggi son stato chiamato alle 10 per un altro sciame (penso fosse della stessa dimensione a veder le foto) ma quando sono arrivato in zona alle 11.45 era già disperso XD
Ed io che pensavo già a riunirli... grrrrrrrrr
|
22/04/2012, 16:10 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao marvel, se vuoi sciami fallo sapere ai vigili del fuoco e ti chiameranno ogni volta che ne trovano uno. Ninno
|
22/04/2012, 21:29 |
|
|
Marvel
|
ninno ha scritto: Ciao marvel, se vuoi sciami fallo sapere ai vigili del fuoco e ti chiameranno ogni volta che ne trovano uno. Ninno Ciao Ninno, non sono ancora arrivato ai vigili del fuoco semplicemente perchè non so chi chiamare... il 115 normale? E poi chi mi faccio passare? Comunque ieri mattina questo sciame era già volato Però poi è arrivata un'altra chiamata alle 16.30. In una villa un signore ha acceso il barbecue e dalla canna fumaria è venuto fuori lo sciame. Lo sciame si è adagiato su un albero d'ulivo (tronco troppo grosso per essere tagliato). Ho provato a scrollare 5 volte ma sempre senza fortuna. Lo sciame stava salendo alchè ho preso l'affumicatore e la spazzola bagnata e ho cominciato ad affumicare e a scrollare. Dopo 5 minuti sull'albero non c'era più nulla. Credevo che la regina fosse nell'arnia sottostante e sono sceso... Praticamente c'erano tutte le api a zonzo sopra la mia testa e ho rimediato 5 punture (sono entrate anche nei pantaloni per quanto le ho infastidite...). Dopo 15 minuti si son posate tutte sul nespolo. E questa è la mia seconda famiglia inarniata... Il 25 vado a visitare le due famiglie sperando che sia tutto ok. Nutro anche questa?
|
23/04/2012, 12:31 |
|
|