Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 14:55

Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68  Prossimo
Il mio inizio - Marvel 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere navale
Sgabbiate le prime 23 famiglie.
Trovata 1 regina morta nella gabbietta e 2 evase che erano comunque in blocco naturale.

Domani passo a riunire la famiglia e il 5 gennaio vado a controllare se hanno ripreso la deposizione...

22/12/2014, 17:42
Profilo

Torno dalle vacanze...

C'è qualcuno che me l'ha tirata.
Su 21 famiglie, sotto la neve e in blocco ho trovato 11 regine morte.

Sono 2 apiari distanti 3 km.

Togliendo la cazzata che pago caro da solo, c'è qualcosa che non mi spiego.
Nell'apiario da 9 famiglie, son resistite solo 3 regine. E fin qui diciamo tutto ok.
Ho aperto tutte le casse e trovo un 10-20 mila api per famiglia sul fondo.
Alcune proprio morte con tutte le scorte sane. Famiglie che scoppiavano di salute.
Non riesco a credere che sia colpa della neve. Ho paura che i diserbi che ci sono stati pre-neve mi abbiano seccato un bel pò di api o comunque indebolite.

Anche perchè nel secondo apiario di 12 famiglie (è vero che 5 regine son morte nella gabbietta) ma le famiglie non hanno api morte sul fondo.

Mi potete dare delucidazioni in merito?
Aiutatemi a capire.

Domani andrò a controllare le 22 famiglie di Taranto per capire se ho perso qualche famiglia sotto la neve. Quelle regine le ho sgabbiate il 22 dicembre quindi dovrebbero essere ok.

05/01/2015, 20:31
Profilo

Marvel ha scritto:
C'è qualcuno che me l'ha tirata.

si,
Marvel ha scritto:
Oggi ho ingabbiato, sperando di non trovare sorprese allo sgabbio.

05/01/2015, 22:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Già :mrgreen:
Difficile esprimersi senza aver visto di persona ma ho paura che la colpa sia da attribuire al connubio gabbiette cinesi - freddo inusuale. Glomere da una parte e gabbiette dall'altra.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

06/01/2015, 0:10
Profilo

Indubbiamente la morte delle regine è dovuto allo spostamento del glomere.

Quello che non mi spiego sono le troppe morti sul fondo.
Ho pulito tutte le arnie spostandole in quelle pulite.
Su 9 famiglie ho fatto cumuli di api morte.

1 famiglia aveva tutte le scorte, anche miele fresco. Ma tutte quante morte sul fondo.
Non credo che la colpa sia solo del freddo perchè nell'altra postazione non ho avuto di questi problemi.
Colpa il diserbo fatto su fioriture importanti di calendula e tarassaco?
Boh.

06/01/2015, 13:02
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Marvel,
mi dispiace per ciò che è accaduto alle tue api.
Se il diserbo causa forti morie di api vorrei saperlo anch'io perchè non ne sono a conoscenza ma se le api erano state avvelenate avresti dovuto trovare un bel mucchio di api morte sui davanti delle arnie e di ciò non ne hai parlato.
Quando hai alzato i coprifavi hai notato polverina bianca o grigia sui favi?, è successo ad un mio amico che ha portato un apiario nei pressi di un apicoltore che non voleva intrusi e sono tutti morti per avvelenamento.
Ha fatto denuncia e gli hanno risposto "lo sappiamo ma se non lo prendiamo con le mani nel sacco non possiamo fare niente".
Sono curioso di sapere cosa è successo veramente.
Se avevano scorte non potevano morire in massa anche in assenza di regina.
In inverno e con api molto parassitate il gocciolato fa strage.
Ninno

06/01/2015, 21:58
Profilo

Ciao Ninno,
il gocciolato non l'avevo ancora fatto.
Metti anche che le api erano parecchio pulite visto che il trattamento l'ho fatto a fine agosto.
Ho ritardato il trattamento invernale per prendere 2 piccioni con una fava. Blocco artificiale quando c'erano 2-3 telai di covata proprio per continuare a far raccogliere e incrementare le api giovani.

Sul coprifavo non ho visto nulla anche perchè ho aperto dopo la neve.
Scorte sane, famiglia morta all'interno. E' strano che a 3 km di distanza, nell'altra postazione non ho trovato morti.

Mio padre aveva diserbato il terreno prima della neve. Non vorrei sia quella la causa. Anche perchè il diserbo in questo mese va per la maggiore. I contadini vecchio stampo ancora vogliono il terreno pulito e vai di chimica.

Domenica sposto le api.
Ora mi trovo con 3 famiglie con 10 telai sotto e 9 da melario di scorte.

Sia chiaro, l'errore è mio. Non mi aspettavo neve dopo 15 anni. E quando metteva neve, dovevo sgabbiare. Avrei sgabbiato il 26-27 e qualche regina salva in più l'avrei avuta.

06/01/2015, 23:16
Profilo

Sono curioso di controllare le api di Taranto per capire cosa trovo.

06/01/2015, 23:17
Profilo

Scusate ma gli erbicidi non sono insetticidi. Inoltre, di quali erbicidi stiamo parlando? La "chimica" non e' mica tutta uguale!
Le api muoiono: governo ladro!
La differenza tra le casse con e senza le api morte potrebbe (condizionale) essere dovuta ad un diverso comportamento igienico dei ceppi ma potrebbe anche essere dovuta ad uno stato di prostrazione tale per cui alcune famiglie non hanno avuto le forze per pulire. Ovviamente mi dispiace molto per le tue api!! :(
Maddmax

PS LE gabbiette chinesi sono una vera minkiata! E' meglio ingabbiare su favo, taccagni avaracci!

06/01/2015, 23:57
Profilo

Formazione: diploma superiore
In inverno , indipendentemente dalle temperature, le api vanno lasciate stare ;)
Più ci si va intorno più casini combiniamo.
In questi giorni io ho osservato le mie api più volte al giorno ad ore stabilite , sia all'esterno che all'interno con l'aiuto di quell'aggeggio , che non mi sovviene in questo momento il nome. che i medici usano per controllare i polmoni e quando misurano la pressione, , ho soppesato le casse per il controllo delle scorte, ogni giorno ho pulito i sottofondi per il controllo del consumo scorte, ho posizionato sul davanti e sotto tavolati ( per ridurre l'umidità di risalita ed il deposito neve in caso di nevicate) ieri mattina veloce veloce spruzzata di ossalico ;) .
Per alcuni giorni le terrò sotto controllo , non tanto per eventualmente intervenire :mrgreen: , in caso di comportamenti anomali ( perché poco potrei fare) ma per innata curiosità .
Poi STOP sino a metà febbraio .

07/01/2015, 15:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68  Prossimo