Buongiorno a tutti... Api sul ciliegio e agrumi con un mese di anticipo... Il contadino dice che in una settimana comincerà la fioritura. Il ciliegio è ancora indietro...
Problemino: ho tenuto il miele di mandorlo nei melari con deumidificatore e nylon sopra. Mi avevano detto che sarebbe bastato a deumidificare. Ora mi trovo con un miele troppo liquido smielato. Come risolvere con metodi casalinghi per portare l'umidità sotto il 18%?
ciao marvel, ma non hai un rifrattometro?, con metodi casalinghi è molto dura, una volta smielato, potresti mettere una sorta di coclea nel secchio/maturatore, e tenere in movimento il miele, in locale con deumidificatore acceso, è l'unico modo che hai per cercare di deumidificare il tutto, anche perchè se lo lasci fermo fa solo la patina superiore
Oggi 28 marzo 2014 primo furto di arnie subito. Arniette da 6 telai in legno OSB che uso per l'impollinazione, fatte da artistica settempedana. Strada di collegamento tra Terlizzi e Palombaio (frazione di Bitonto).
I pugliesi che si accingono a comprare le casse nella foto sottostante, mi contattino. Prendete in custodia le casse ma non pagatele.
Non credo che le esportino. Qui è in voga rubare cassette dei bombi e cassette di api quando stanno per fiorire i ciliegi.
Stavo pensando di mettere delle cassette vuote l'anno prossimo con tanto di fotocamera notturna con sensori di movimento. Giusto per il gusto di fargliela pagare.