|
Autore |
Messaggio |
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Buongiorno, ho visitato le api... poco movimento sul predellino (giornata ventosa ma soleggiata). Ho svuotato il nutritore anche se non c'erano api a succhiare... Ora le lascio senza nulla per 2 giorni (torno domenica) e poi somministro 50ml di sciroppo al giorno. Vedrò di fare il candito... Questo è ciò che ho trovato nel fondo... Ingrandimento dei sedimenti... Si accettano consigli.
|
20/04/2012, 12:27 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao marvel, non ho potuto seguire il forum in questi ultimi 3 gg per colpa della linea che non ha funzionato , da quello che vedo il numero di api è talmente poco che avranno difficoltà a proseguire nella costruzione di favi e allevamento covata se non aiutato con favi di covata, tieni presente che per costruire favi e allevare covata ci vogliono molte api giovani e con il passare del tempo le giovani diventano vecchie e le vacchie vanno a morire. E' per questo motivo che le api di uno sciame si sbriga a costruire favi durante le prime 2 settimane per poi diminuire di numero , lo sciame inizierà ad aumentare di numero dopo 23-25 gg. Ninno
|
20/04/2012, 19:05 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Ciao Ninno, purtroppo mi è capitato questo sciame piccolo come inizio. E non conosco apicoltori che mi possano dare covata/telaini costruiti.
Se ho capito bene, non riuscirà ad andare avanti? Perchè le api diminuiranno sempre più e quindi la famiglia diventerà sempre più piccola.
Non voglio abbattermi e voglio far di tutto per tentare a farla sopravvivere. Come posso fare?
Hai consigli? Con cosa devo nutrire?
Marvel/Vincenzo
|
20/04/2012, 19:24 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
In questa stagione un bidone di regina depone al massimo 500 uova al giorno. Una regina fattacomediocomanda ne depone 2000. In dieci giorni dovrebbero esserci da 5000 a 20000 uova. Quante celle ci sono sui telaini Dadant da nido? Quante uova ti depone al giorno? Quanti giorni vivono le tue api in questa stagione? Per sapere se puoi salvarle devi fare due conti. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
20/04/2012, 20:28 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Maddmax1, la regina potrebbe anche essere la migliore del mondo e riuscire a deporre più di 2000 uova al giorno ma le api del mini nucleo che ho visto in foto forse contiene la metà di api giovani e sono quelle che dovranno costruire cera, produrre pappa reale , nutrire i piccoli e soprattutto riscaldare l' ambiente per poter portare a buon fine le nascite, la vedo dura. Ninno
|
20/04/2012, 20:35 |
|
|
Marvel
|
Maddmax1 ha scritto: In questa stagione un bidone di regina depone al massimo 500 uova al giorno. Una regina fattacomediocomanda ne depone 2000. In dieci giorni dovrebbero esserci da 5000 a 20000 uova. Quante celle ci sono sui telaini Dadant da nido? Quante uova ti depone al giorno? Quanti giorni vivono le tue api in questa stagione? Per sapere se puoi salvarle devi fare due conti. Maddmax Ciao Maddmax, la regina non sta deponendo perchè non ho favi costruiti... Ho recuperato il primo sciame della mia vita... neofita con uno sciame naturale. Per ora vedo solo che stanno costruendo perchè sul fondo c'è cera. Stanno costruendo su un telaino (lo deduco vedendo il fondo perchè non apro da 2gg) Non posso fare conti. Voglio solo capire come aiutarla a far costruire prima senza far venir meno le scorte per farlo. ninno ha scritto: Ciao Maddmax1, la regina potrebbe anche essere la migliore del mondo e riuscire a deporre più di 2000 uova al giorno ma le api del mini nucleo che ho visto in foto forse contiene la metà di api giovani e sono quelle che dovranno costruire cera, produrre pappa reale , nutrire i piccoli e soprattutto riscaldare l' ambiente per poter portare a buon fine le nascite, la vedo dura. Ninno Ciao Ninno, innanzitutto ti ringrazio per esser qui a mettere la tua conoscenza a disposizione. Il mio è un mini nucleo e vorrei fare di tutto per salvarlo... anche se è dura, il tentativo lo voglio fare. Magari il tempo mi potrebbe dare una mano (se venisse il sole!). Come faccio ad aiutare la "piccolissima" famiglia? Grazie.
|
20/04/2012, 21:53 |
|
|
Maddmax1
|
Cercavo di essere positivo tanto per cambiare. La cosa che farei io al tuo posto sarebbe di mandare un pm a Ninno, promettergli il figlio primogenito in cambio di cinque telaini con covata, una delle SUE regine ed una delle SUE celle reali (che' non si sa mai ...) e andrei a prenderle in macchina. Secondo me i membri di codesto forum che sanno di apicoltura potrebbero fare un sacco di soldi. Maddmax1
|
20/04/2012, 23:12 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Maddmax1 ha scritto: In questa stagione un bidone di regina depone al massimo 500 uova al giorno. Una regina fattacomediocomanda ne depone 2000. In dieci giorni dovrebbero esserci da 5000 a 20000 uova. Quante celle ci sono sui telaini Dadant da nido? Quante uova ti depone al giorno? Quanti giorni vivono le tue api in questa stagione? Per sapere se puoi salvarle devi fare due conti. Maddmax Ciao carissimo Mad, Ninno in poche parole ti ha risposto . io rimarco.... Se non c'è cera ,e questa la fanno le api e non il padreterno, la regina le sue 5000 - 20000 uova dove le mette in tasca Suvvia chi qualche cosa sa , lo trasmetta , senza dire c..te oppure legga e taccia Come apicoltore dico che il nucleo dovrebbe essere o assimilato ad una famiglia o lasciato al suo destino. Come neofita non avendo disposizione altre famiglie di supporto. lo posso salvare ma come : con una piccola arnia (da allevamento regina - quelli che si appendono alle piante) con piccoli telai ecc ecc . ma a fine stagione come ci arriverà nicol
|
20/04/2012, 23:19 |
|
|
Maddmax1
|
Beh, era ovvio che, in cambio del primogenito, insieme ai telaini ci si possono mettere anche le api. Maddmax
|
20/04/2012, 23:28 |
|
|
Marvel
|
Praticamente l'avete dato per spacciato questo piccolo sciame...
Eh vabbè, provo lo stesso a recuperarlo... se il tempo accompagna magari riescono a stare meno in glomere e a costruire di più.
|
20/04/2012, 23:40 |
|
|