|
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Marvel ha scritto: mi sapete dire se è feconda? Dalla foto sembrerebbe feconda. Se mi chiedi una percentuale te la do feconda al 90%. Non hai foto piu' grandi della regina (magari ritaglia quella che hai fatto con un programma di grafica)? Ti potremmo dare la fecondità al 100% se avessimo una foto piu' grande e chiara. Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
18/04/2012, 19:29 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Gandalf ha scritto: Marvel ha scritto: mi sapete dire se è feconda? Dalla foto sembrerebbe feconda. Se mi chiedi una percentuale te la do feconda al 90%. Non hai foto piu' grandi della regina (magari ritaglia quella che hai fatto con un programma di grafica)? Ti potremmo dare la fecondità al 100% se avessimo una foto piu' grande e chiara. Ciao Spero possa bastare... Grazie mille.
|
18/04/2012, 19:56 |
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
se sono salite sui telaini io le lascerei su due telai più diaframma ed aggiungi un telaino alla volta non appena stanno ultimando di costruire l'ultimo, sennò rischi che ti costruiscono un pezzetto di ognuno e se ci sono giornate più fredde rischi di perdere la nuova covata (anche se alle tue latitudini dovrebbe essere più caldo). comunque aspetta consigli dai più esperti che non mi sono trovato mai in questa situazione.
alessio
|
18/04/2012, 20:30 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
La regina è decisamente feconda e tra un giorno o due inizierà la deposizione, sempre che trovi spazio per farlo. Ti consiglio di limitare la nutrizione o anche sospenderla del tutto. Le api sono poche e ci mettono niente a riempire quelle poche cellette che riescono a tirare su. Se proprio vuoi nutrire, prepara un po' (100-200 g) di candito abbastanza duro, usando lo sciroppo avanzato e dello zucchero a velo, eventualmente con l'aggiunta di un cucchiaino di succo di limone. Puoi metterlo nel nutritore, dopo aver tolto il bicchiere oppure in un angolo del'arnia. Non so quali siano le temperature dalle tue parti ma visto che lo sciame è molto piccolo e avrà difficoltà a mantenere la temperatura necessaria per la costruzione dei favi e l'allevamento della covata, io porterei i due telaini (che già sono troppi) al centro dell'arnia, chiudendo lateralmente con dei diaframmi in polistirolo estruso, o in alternativa, diaframmi di legno e polistirolo espanso all'esterno dei diaframmi (per impedire alle api di sbriciolarlo), isolando anche il coprifavo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
18/04/2012, 22:24 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Marvel ha scritto: Spero possa bastare... Grazie mille. Decisamente feeeeconda. Vai tranquillo. Purtroppo però per poter deporre deve avere dei telaini già costruiti, anche usati che le api puliranno, se non li hai a disposizione le api dovranno costruirli da zero e quindi la regina ci metterà piu' tempo. Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
18/04/2012, 23:06 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Grazie mille Obombo e Gandalf, le api son poche perchè, prima del mio recupero, le persone del circolo le hanno innaffiate... hanno detto che erano molte meno rispetto all'inizio ed ero anche preoccupato per la regina.
Ora che mi avete detto questo... sono moooooooolto tranquillo.
Come ben avete capito... non ho nulla di preparato. Qui il tempo si sta aggiustando. Ieri c'era sole, oggi non so.
Sto nutrendo con sciroppo 1:1 avendo messo 500ml di acqua e 500g di zucchero. Ho un'altra bottiglia preparata.
Se mi dite che devo fare il candito, lo faccio. Però dovreste farmi solo la cortesia di darmi una ricetta facile facile e con accettazione da parte delle api al 100%( ho già letto l'altro tread ma ci sono mille ricette). Così inizio a darlo alle api.
Ancora grazie.
|
19/04/2012, 7:48 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Spero tu non abbia messo un litro di sciroppo nel nutritore, perché nutrendo cosi non aiuti per niente lo sciame, anzi. Il candito puoi farlo con 2/3 di zucchero a velo e 1/3 di sciroppo con un po' di succo di limone. Eventualmente aggiungi poi un altro po' di zucchero se dovesse risultare troppo morbido. Deve durare più a lungo possibile e non deve risultare di facile assunzione per le api. Ricordati che lo sciame è molto piccolo, consuma poco e costruisce piano. Probabilmente, tutte le celle costruite finora sono intasate di sciroppo.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
19/04/2012, 21:52 |
|
|
Marvel
|
Domani levo tutto lo sciroppo...
Mi diresti quanto è il giusto dosaggio giornaliero?
Grazie
|
19/04/2012, 22:09 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Niente per due tre giorni, poi 50 g al giorno oppure 200 g di candito a settimana. Alla prossima visita, tra una settimana, controlla l'immagazzinamento delle scorte e la deposizione della regina. Nel caso, decidi se sospendere la nutrizione.
|
19/04/2012, 22:30 |
|
|
Marvel
|
Ok. Lo faremo insieme Farò le foto su ogni parte di telaino costruito così mi consigliate anche... Facciamo una joint virtuale... Grazie Obombo
|
20/04/2012, 7:57 |
|
|