Vas... questa cova ma non so se è fucaiola. Mette un uovo per cella... vedremo. Le altre ancora nulla... per ora. Comunque ho fatto asportazione il 17 febbraio. Nascite avute intorno al 5 marzo. Calcolando tempi lunghi di fecondazione ossia 20 gg, siamo al 25 marzo. Ieri l'uovo era sul fondo della cella, lungo e dritto. Ora bisogna vedere l'opercolo.
Marvel, stai tranquillo, una regina non diventa fucaiola in venti giorni. Forse non diventerà un'ottima regina, non so quanti fuchi abbia trovato in giro, ma se io ho avuto una regina fecondata a febbraio non vedo perché tu non possa averne una a marzo. Non è poi cosi facile avere delle regine fucaiole .
Grazie Obombo... Io queste dinamiche ancora non le conosco. Non credevo che ci volesse di più per farle diventare fucaiole...
E' piccoletta brig... è piccoletta. Sto provando a fare il traslarvo col picking cinese ma la punta anzichè adagiarsi sul fondo, spacca la celletta. Ieri ho ucciso 3 larve e ho capito che dovevo chiudere. Riproverò a maggio circa così da dare le nuove regine a questi nuclei fatti ora.
Eliminate 2 regine non ancora feconde... e riunite a quella feconda in foto. Devo tirare ancora le somme e vedere con quante famiglie resto... Nel frattempo loro lavorano nel ciliegeto portando polline a gogò.
Il translarvo è velocissimo e SEMBRA facile ma richiede una destrezza manuale che viene acquisita a costo di un vero sterminio di larve. Il metodo Miller (V. thread) è il metodo ideale per noialtri a cui servono poche regine all' anno (al massimo). Maddmax