Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 2:52

Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 68  Prossimo
Il mio inizio - Marvel 
Autore Messaggio

Non capisco questa mania tipica degli italiani (e dei cinesi) di razziare tutto il razziabile fino all' ultima goccia. Lascia la famiglia dov'e' e dove verra' selezionata dalla Natura a costo zero. Crea le condizioni affinche' sciami e prenditi il ceppo nel caso abbia qualche caratteristica interessante. Le api sono contente, tu sei contento, la natura ti dona un ceppo nuovo (molto probabilmente una ligustica in inbreeding, ma non si sa mai ...) tu ringrazii con due barre di candito. Si chiama Karma. :D
Maddmax

11/03/2013, 21:20
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Lascia la famiglia dov'e' e dove verra' selezionata dalla Natura a costo zero.

Più probabilmente verrà spazzata via dalla Varroa (o da altre patologie perchè no) nel giro di un paio di stagioni, poi si insedierà un nuovo sciame e crederai di aver trovato il sacro graal della genetica apistica.

Maddmax1 ha scritto:

Si chiama Karma. :D

Mi piace di più chiamarlo candore d'animo. :D

11/03/2013, 22:14
Profilo

HB,
all' inizio mi incazzavo ma adesso mi viene da sorridere. Sei peggio di Torquemada e non te ne rendi conto. Ti rifiuti di ascoltare e di vedere una Via che non sia quella della Dottrina. non ti importa che la Terra ruoti intorno al Sole: ti importa solo di mettere al rogo tutti quelli che predicano l' Eresia. Secondo te noi eretici siamo qui a predicare che ci sono Vie alternative solo per ingannare la Verita' e per far morire tutte le vostre api fetenti. Puo' darsi che la famiglia venga spazzata via da Morte e Pestilenza. E allora?!?!
Maddmax

12/03/2013, 3:45
Profilo

Maddmaxx,
sono contento di provocare sorrisi, questo sicuramente farà bene al mio karma.
Non esiste dottrina nè eresia, sebbene sia divertente parlare in questi termini...esistono fatti dimostrati e fatti non ancora dimostrati.
Io non vedo la Via che voi tracciate perchè per ora non c'è niente che mi porti a pensare che sia ragionevole.
Visto che siamo sul 3d di Marvel guarda cosa scrive il tuo pupillo in giro per il forum :

Marvel ha scritto:
Ti consiglio di prepararti i materiali per BLOCCO DI COVATA o ASPORTAZIONE DI COVATA.
Il 26 aprile faccio 1 anno di attività hobbistica e quello che mi è mancato è stato proprio il blocco di covata per la lotta alla varroa.

Ha portato fuori 6 alveari su 6 dall'inverno solo perchè essendo sciami catturati nel 2012 saranno partiti con pochissime varroe.
Se continua a spolverare come la torta paradiso vediamo quante ne tira fuori dal prossimo.

Maddmax1 ha scritto:
Secondo te noi eretici siamo qui a predicare che ci sono Vie alternative solo per ingannare la Verita' e per far morire tutte le vostre api fetenti.

No, secondo me lo fate perchè è cool, nel 2013, andare contro la chimica.

Maddmax1 ha scritto:
Puo' darsi che la famiglia venga spazzata via da Morte e Pestilenza. E allora?!?!

E allora non pensi sia una perdita di tempo stare li a cercare di catturare uno sciame della solita fetente ligustica che non ha un briciolo di resistenza a una ceppa di niente?

PS Ricordati che quando vieni in Italia hai sempre un birra da riscuotere!

12/03/2013, 9:37
Profilo

Non e' vero: la ligustica ha un' ottima resistenza agli acari della trachea. Quando catturi uno sciame, non sai mai che cosa trovi. Facilmente saranno le api ligustiche del vicino che non hanno passato le 2-3 stagioni che le definscono "selvatiche", ma ... non si sa mai!
Se le lasci li', verranno selezionate a costo zero (facilmente moriranno ma non si sa mai).
Se gli apicoltori cambiassero la propria mentalita' predatoria, ci potrebbero essere popolazioni selvatiche ... blabla. Ne abbiamo gia' parlato.
In alcuni posti le popolazioni selvatiche esistono ed hanno la varroa. Ma ci convivono. E questo, al di la' di tutte le discussioni sterili, prova senza ombra di dubbio che le api possono sopravvivere senza ossalico.
Maddmax

12/03/2013, 16:18
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
In alcuni posti le popolazioni selvatiche esistono ed hanno la varroa. Ma ci convivono. E questo, al di la' di tutte le discussioni sterili, prova senza ombra di dubbio che le api possono sopravvivere senza ossalico.

Stai correndo un pò troppo, sono convinto che il Montana sia pieno di api selvatiche, l'Italia, dalla mia limitata esperienza, no.
Poi, che ci sia la possibilità che lasciando in pace quegli alveari si sviluppino popolazioni resistenti non posso negarlo con certezza, tuttavia mi pare poco probabile.

12/03/2013, 17:12
Profilo

Ciao Marvel,
ho letto tutto il tuo album perchè come te voglio iniziare a allevare le api partendo da zero.
Ho trovato molte cose interessanti ma mi sono accorta che non hai parlato mai di smielatura.. com'è andata la prima smielatura della tua carriera apistica? Sono curiosa di conoscere sia le modalità che le quantità! :)

12/03/2013, 21:24
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Ciao Maddmax.
Prendere gli sciami significherebbe passare di lì ogni giorno da fine aprile a fine maggio.
E non ho il tempo...

Vorrei prenderlo solo perchè altrimenti al prossimo uso di fitofarmaci, muore.

Humble,
il risultato è 6 famiglie su 6 fuori dall'inverno. Spolverate come torta paradiso lo dici solo per cattiveria.
O perchè non hai letto nient'altro.
Oltretutto ho consigliato materiale per blocco di covata o asportazione... e questa la dice tutta.
Non fare il collage con quello che scrivo, come sempre.

Towanda ha scritto:
Ciao Marvel,
ho letto tutto il tuo album perchè come te voglio iniziare a allevare le api partendo da zero.
Ho trovato molte cose interessanti ma mi sono accorta che non hai parlato mai di smielatura.. com'è andata la prima smielatura della tua carriera apistica? Sono curiosa di conoscere sia le modalità che le quantità! :)

ciao Towanda, la smielatura non è andata bene. Ho ricavato solo 6 kg di miele di millefiori. Sono stanziale.

13/03/2013, 10:04
Profilo

Marvel,
mi è capitato di imbattermi in più di un post in cui sostieni di aver cannato il controllo della varroa al tuo primo anno, quello riportato è solo uno di questi.
Di quale collage stiamo parlando?
Riguardo alla torta paradiso...quando scrivo forse dovrei essere meno pigro e usare qualche faccina in più.
Per rimediare...fa finta che dietro alla mia frase ci fossero 2x :D 2x ;) e 1x ;) .

13/03/2013, 15:23
Profilo

Marvel ha scritto:

Vorrei prenderlo solo perchè altrimenti al prossimo uso di fitofarmaci, muore.

Ciao, Marvel. Non ci avevo pensato. Sei kili di miele al primo anno con famiglie nuove e raccogliticce non sono pochi.
Maddmax

13/03/2013, 16:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 68  Prossimo