|
Autore |
Messaggio |
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Come già consigliato, aggiungi un foglio cereo già costruito se riesci a trovarlo e possibilmente anche uno di scorte. Poi delimita il tutto con i separè di legno. Oggi ho recuperato un secondo sciametto (ho le foto nel mio post), avrò lo stesso problema visto che più o meno questo ha le dimensioni del tuo! Ci proviamo, no?
|
17/04/2012, 22:55 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Ggiasone ha scritto: Come già consigliato, aggiungi un foglio cereo già costruito se riesci a trovarlo e possibilmente anche uno di scorte. Poi delimita il tutto con i separè di legno. Oggi ho recuperato un secondo sciametto (ho le foto nel mio post), avrò lo stesso problema visto che più o meno questo ha le dimensioni del tuo! Ci proviamo, no? Ggiasone... è il mio primissimo sciame... quindi non ho davvero nulla per sostentarlo. Parto da zero... Se ci proviamo? Cavolo se ci proviamo! Devo dare tutto il mio amore per farle sopravvivere... sennò è stato inutile il recupero. Mi hanno raccontato la storia dello sciame... Era lì da 4 gg e hanno provato anche a cacciarlo usando l'idrante... ho paura che abbiano ucciso l'ape regina anche se quando l'ho recuperato lo sciame stavano con culetto all'insù e le api entravano dentro... L'unica cosa che mi preoccupa è appunto il glomere all'interno dell'arnia... mi insospettisce... Oltretutto perchè non costruiscono ma imbiancano solo il legno del coprifavo. Boh... Non sono un esperto ma pensavo che costruissero sui fogli cerei XD
|
18/04/2012, 9:28 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Marvel ha scritto: L'unica cosa che mi preoccupa è appunto il glomere all'interno dell'arnia... mi insospettisce... Oltretutto perchè non costruiscono ma imbiancano solo il legno del coprifavo. Boh... Non sono un esperto ma pensavo che costruissero sui fogli cerei XD Devi possibilmente scuoterle all'interno dell'arnia, poi metti 3 al massimo 4 telai con foglio cereo tutti da una parte dell'arnia e subito dopo l'ultimo foglio cereo METTI UN SEPARATORE. L'arnia è troppo grande per lo sciame e possono subire il freddo. Quando c'è la regina costruiscono sì sul telaino con il foglio cereo e, se sono tante e reputano di non avere spazio, ti costruiscono favi sul coprifavo per ovviare alla mancanza di telai dove poterlo fare. Se no costruiscono e stanno compatte in glomere è brutto segno. Probabilmente la regina non c'è. Quando le scuoti all'interno dell'arnia DEVI PER FORZA CONTROLLARE che ci sia la regina, se la regina non c'è non c'è niente da fare C'è nessun apicoltore vicino a te che ti può dare un favo con covata fresca e non? Meglio se ti da un paio con scorte e un paio con covata fresca e non, ma se lo trovi prova a chiederglielo, quello che ti da prendi. Ciao
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
18/04/2012, 10:01 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Era capitata la stessa cosa anche a me con uno sciametto piuttosto piccolo. Ti dico come ho risolto ma premetto che probabilmente sono più appropriati i consigli degli altri amici del forum. Ho inserito tutti e 10 i fogli cerei, non avendo spazio le api si sono insediate coprendone 2 iniziando a costruirli, dopo 3 giorni ho levato i fogli in ccesso e inserito il diaframma.
|
18/04/2012, 11:30 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Gandalf ha scritto: Se no costruiscono e stanno compatte in glomere è brutto segno. Probabilmente la regina non c'è. Quando le scuoti all'interno dell'arnia DEVI PER FORZA CONTROLLARE che ci sia la regina, se la regina non c'è non c'è niente da fare C'è nessun apicoltore vicino a te che ti può dare un favo con covata fresca e non? Che bruttissima notizia! Che nervi! Le api stanno in glomere e hanno imbiancato un pò il coprifavo. Oggi ripasso a controllare... e vediamo. Apicoltori in zona non ne conosco purtroppo...
|
18/04/2012, 12:40 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ggiasone ha scritto: ... Perchè di solito gonfie di miele come sono quando sciamano non pungono, vuol dire che hai avuto proprio la fortuna di beccare quella che voleva farlo e che per giunta c'è riuscita. Sfatiamo questo mito , le api quando sciamano non sono aggressive e non attaccano, se vengono lasciate in pace, ma se uno va lì a smucinare con le mani, a spazzolare e a scuotere, è normale che reagiscano. Marvel ha scritto: Che bruttissima notizia! Che nervi! Non fasciarti la testa ... Generalmente, uno sciame rimasto senza regina si disperde, non rimane lì per giorni. Quello di Raffo mi sembra un ottimo consiglio per far salire le api sui telaini .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
18/04/2012, 14:49 |
|
|
Marvel
|
Che figata... Oggi sono andato a visitare la famiglia... era tutta quanta su un favo... e le ho dato fastidio... Dovevo trovare la regina... T R O V A T A !!! Ora mi dovete solo dire che è "feconda"... vi pregoooooooooooo
|
18/04/2012, 17:01 |
|
|
Marvel
|
Obombo ha scritto: Marvel ha scritto: Che bruttissima notizia! Che nervi! Non fasciarti la testa ... Generalmente, uno sciame rimasto senza regina si disperde, non rimane lì per giorni. Quello di Raffo mi sembra un ottimo consiglio per far salire le api sui telaini . Obombo in effetti forse ho qualche speranza... Non vi ho postato la foto in cui succhiavano lo sciroppo così non vi tedio troppo! Obombo, Gandalf, Ninno... voi che siete i più esperti (non me ne voglia chi non ho nominato)... mi sapete dire se è feconda?
|
18/04/2012, 17:19 |
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
non ti preoccupare dovrebbe essere feconda....se non lo fosse non si riuscirebbe a distinguere così bene da così lontano.
Ma ce l'hai aggiunto il diaframma che non lo vedo???
|
18/04/2012, 18:05 |
|
|
Marvel
|
alerm770 ha scritto: non ti preoccupare dovrebbe essere feconda....se non lo fosse non si riuscirebbe a distinguere così bene da così lontano.
Ma ce l'hai aggiunto il diaframma che non lo vedo??? No Alerm... gli ho messo i 10 telaini con foglio cereo così è impossibile che costruiscano a casaccio... poi fra 10 - 15gg tolgo quelli non costruiti, li sposto verso il laterale e ci metto il diaframma... Per ora attendo e nutro. Non farò altro.
|
18/04/2012, 18:30 |
|
|