Credo che il 4 febbraio troverai abbastanza covata indifferentemente dal freddo di questi giorni. Poi scusa, se intorno il 10 febbraio avrai neve credi che a marzo non troverai covata? La covata la troverai e come,anche ora, specie qui al sud. Domani si prevedono 18° qui al sud, puoi aprire se necessario.
Io fino a due settimane fa nelle famiglie più forti avevo 5 telai di covata! Avevamo 18 gradi nei periodi più caldi e non andavamo sotto i 10 gradi di notte.
Ora invece siamo sotto i 4. Speravo fossero in blocco... almeno credevo che le temperature aiutassero in questo. Domani se c'è sole, apro. Se non c'è covata tratto.
Sennò l'anno prossimo devo fare 2 blocchi/asportazione di covata per star tranquillo...
Oggi ho effettuato una visita completa a tutte le arnie. Ho una famiglia debole con soli 2 telai di covata. Gli altri vanno da 3 a 4 telai di covata. Penso che la caduta di varroa sia abbondante e penso che devo fare il trattamento...
A breve comincerà il mandorlo.
Ad oggi capisco perchè è fondamentale la lotta alla varroa. L'unica famiglia che è sempre stata meno parassitata di tutte si presenta come le foto sotto. (Famiglia Binetto)
10 telai tutti presidiati. Sono riuscito ad alzare solo 5 favi e ne ho trovati 3 di covata. Fuchi presenti in quantità. Celle da fuco opercolate. Credo che a breve la troverò appesa su qualche albero quindi devo vedere il da farsi...
Asportazione di covata su tutte le arnie facendo nuclei su 5 telai di covata? E poi tra una settimana iniziare a pareggiare qualche famiglia?
ciao marvel l'idea di gestire pareggiando e scaricando covata per moltiplicare e contenere la sciamatura e' giusta ma i tempi mi sembrano troppo anticipati presumendo che hai un mese di anticipo rispetto ai tempi della mia zona ti direi di mettere queste scadenze , a inizio marzo iniziare il pareggiamento , a inizio aprile i nuovi nuclei
Ciao Marvel, mi sembra prematuro approntare nuclei con favi di covata , immagino per avere regine nuove, quello che farei è di asportare covata da dare a quelle con meno covata e provare a far costruire telaini alle famiglie forti, lo addossi all' ultima covata e lo tieni d' occhio perchè il tempo è eccessivamente variabile. Ti trovi in una zona più calda della mia eppure un anno , solo una volta , le fam forti mi hanno raccolto un melario l' ultima set di feb. Le tue partiranno prima delle nostre, gli apicoltori della mia zona hanno già portato gli alveari al mandorlo dalle tue parti, pareggieranno le covate e se necessario metteranno il melario. Ninno
Ciao Ninno, quest'anno per il mandorlo ci dovrebbero essere ancora 2 settimane di tempo. Però alcune famiglie stanno raccogliendo già miele e stanno costruendo telai.
Tu dici che posso togliere un paio di favi di covata per metterli in un nucleo non forte e dare 2 fogli cerei a questa famiglia?
L'idea era quella di togliere tutta la covata opercolata dalle famiglie facendo nuclei da 5 telaini + 1 foglio cereo ed avere così regine nuove e un bel pò di api. Ma a quanto pare è meglio aspettare.
Posso mettere il melario alla famiglia in foto? Così cominciano a costruire anche quello.
Marvel ha scritto:Credo che a breve la troverò appesa su qualche albero quindi devo vedere il da farsi...
No so esattamente quale sia l'andamento climatico dalle tue parti ma è ancora presto per la sciamatura. E' più probabile che la presenza di fuchi sia dovuta al fatto che la regina è vecchia. Tienila sotto osservazione e se dovessi trovare delle celle reali togli la regina vecchia con un favo o due e aspetta l'esito del volo di fecondazione della nuova.
Penso che il trovare fuchi sia parecchio "casuale" perchè nel favo centrale hanno eliminato un pò di celle da operaia e ci sono 20-30 celle a fuco. Sono sempre covate proprio perchè al centro. Si vede nell'ultima fotografia nella quale c'è anche covata opercolata femminile.
La regina se la son cambiata tra novembre e dicembre (non l'ho ancora marcata ma di sicuro non trovo più la vecchia regina).
Ciao Marvel, 2 telaini da costruire alla volta, in questo periodo , non saprei lo imparerai provando. Per quanto riguarda gli sciami artificiali invece di dare telaini da costruire darei almeno uno di scorta anche perchè non lavorano fino a quando la regina nuova non inizia a deporre e necessitano di spazio. Gli sciami artificiali non li faccio più da diversi anni, aspetto la sciamatura e metto da parte i favi con le migliori CR delle migliori fam, bastano 2 favi anche perchè ci si trova a primavera , fà piu caldo , ci sono fuchi e raccolto per far partire il nucleo. Se fai uno sciame artificiale adesso e trovi mal tempo fra il 24 e 10 marzo non hai risolto niente. La posa del melario te lo dice l' alveare perchè oltre che imbiancare riempiono di nettare le zone di sfarfallamento e diventa una riduzione di spazio per la covata, se metti il melario continua a tenere stretta la porticina. Ninno