tutto si può fare... noi come regola abbiamo che le api di provenienza dubbia vanno eliminate. l'esperienza mi ha insegnato che é molto più probabile che causino problemi ( varroa, virosi, intestazioni con le altre api, saccheggi) che portare una vera utilità.
A quel punto avrei evitato di andarle a prendere... Ora che son qui da me, devo decidere il da farsi. Sinceramente speravo in qualcosa più organizzato.
Date le altissime temperature (scirocco) e l'elevata umidità mi sono permesso di aprire una famiglia su 10 telaini.
Ho cominciato ad alzare e al terzo telaio ho trovato covata opercolata... Quarto favo idem con regina segnata. Quinto favo covata in opercolatura... e... una regina nuova (penso che stesse deponendo anch'essa).
Metto il telaino in bilico tra le due tacchette, copro col coprifavo al contrario. Corro verso la macchina, prendo l'uniposca giallo e torno all'arnia. Apro, marco la regina (col solito cerchietto) e appena lo alzo, la regina vola via. Mi è sembrato che sia atterrata di nuovo sul favo. Rimetto dentro il tutto, mi faccio un giro di tutti i favi ma niente più regina... Spero che ritorni... appena c'è di nuovo bel tempo (prox settimana) voglio riaprire per dividere la famiglia su portasciami da 5 telaini... prima che sciami ai primi caldi.
difficile che quella famiglia sciami, la presenza di due regine, nella stessa anrnia dice solo che hanno o meglio avevano sostituito la regina vecchia, che nel periodo invernale sarebbe rimasta insieme alla famiglia per poi sparire con l'acqua santa, nessuna sciamatura, ma ora ti conviene sperare che rientri la fuggiasca, o che la presente continui ad avere uova almeno fino a primavera, non si marcano mai le regine in questo periodo, soprattutto se non si è sicuri che abbiano cominciato a deporre, e che un'eventuale volo non si lmiti a qualche metro, parlo per esperienza, purtroppo
Ciao Marvel, ci sono molte probabilità che la regina rientri per cui appena possibile fai una visita. Non è l' esperienza che ti manca ma è il fatto che le tue braccia anticipano il tuo cervello. Se ci pensavi un pò e rimandavi la marchiatura e/o la divisione ad un altro gg il tuo cervello ti avrebbe detto che era meglio lasciare le cose come stavano, le api avrebbero scelto la regina che poteva garantire loro un futuro e tu , in base al fatto che era colorata o no potevi capire cosa hanno scelto. Adesso ti ritroverai con 2 regine , una di queste non ti servirà a nulla e non saprai se è la vecchia o la nuova. Ninno
Che le braccia si muovano prima che il cervello abbia ragionato, devo darti ragione. Ci ho pensato un attimo quando ho visto la nuova regina... "Cosa faccio? Chiudo e ci penso oppure marco e ripenso..." Ha vinto la risposta 2. Se fossi tornato a casa e ripassato alla prossima "occasione utile" (temperatura permettendo) avrei potuto dividere la famiglia sperando che entrambe passassero l'inverno così da partire con due famiglie.
Per fortuna la vecchia regina era bianca (tutte quelle prese da sciami a me sconosciuti son bianche) mentre la nuova l'ho fatta gialla. Qualora rientrasse, saprei per certo quale delle due è più nuova...