Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 22:49

Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 68  Prossimo
Il mio inizio - Marvel 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere navale
Oggi dovrei recuperare uno sciame d'api "secondario".

Il tipo che m'ha chiamato ha detto che sono ammucchiate su una siepe da 4gg.
Ero perplesso perchè ha anche detto che non ci sono favi costruiti...

Facendo domande qua e là mi hanno detto che il recupero potrebbe non darmi soddisfazioni, in quanto uno dei motivi per cui sono lì da 4 giorni potrebbe essere la regina non feconda.

Io procederò lo stesso al recupero incrociando le dita e sperando che la regina sia stata fecondata (o che lo sarà).

Il mio dubbio ora è...
Visto il recupero ed essendo un secondario, cosa dovrei fare? Nutro?

Se dovessi nutrire... con cosa? Sciroppo? Candito?

Ho letto la discussione e ci sono parecchi pareri su come auto-prodursi questi due ingredienti.
E vedo anche che le quantità sono enormi.
Potreste darmi le giuste proporzioni per questa piccola famigliola? (posterò le foto in serata)

Grazie

16/04/2012, 12:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

L'unico motivo per cui le api sono lì da quattro giorni, è che non hanno ancora un posto adatto dove sistemarsi. In nessun caso le api iniziano a costruire i favi nel posto dove lo sciame si è posizionato provvisoriamente, questo succede soltanto quando in impossibilità di trovare un posto migliore, decidono di rimanere lì. Tutto questo non ha niente a che vedere con l'età della regina.
Per la nutrizione, potresti usare lo sciroppo 1:1 preparato secondo qualche ricetta, oppure, semplicemente acqua e zucchero, anche perché la quantità è poca e la necessità non impellente, visto che in natura dovrebbero essere presenti abbondanti fioriture e che esiste il rischio di bloccare con sciroppo le poche cellette che le api riusciranno a costruire a breve, bloccando cosi la deposizione della regina.
Marvel ha scritto:
Ho dubbi sul montaggio...
Dovrei fare i buchi per le viti sui posteriori e gli anteriori, oppure anche sui laterali?
Come faccio a puntare l'anteriore nella parte in cui ho il portichetto?
Probabilmente sono arrivato tardi ... i prefori vanno fatti sia dove va ad avvitarsi la vite, con un diametro leggermente inferiore a quello del nocciolo, sia dove passa, con un diametro uguale al diametro esterno della vite. Per montare tutto quanto, conviene appoggiare la parte superiore su di un piano dritto, cioè mettere l'arnia sotto sopra.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/04/2012, 14:00
Profilo

Obombo ha scritto:
L'unico motivo per cui le api sono lì da quattro giorni, è che non hanno ancora un posto adatto dove sistemarsi. In nessun caso le api iniziano a costruire i favi nel posto dove lo sciame si è posizionato provvisoriamente, questo succede soltanto quando in impossibilità di trovare un posto migliore, decidono di rimanere lì. Tutto questo non ha niente a che vedere con l'età della regina.

Lo spero vivamente...
Io lo sciame l'ho recuperato anche se era piccino piccino e il caso ha voluto che operassi sotto pioggia battente...

1 sola punturina... sul ditino.
Un'ape nel cappuccio...
E basta... tutto il resto penso sia andato bene...

Immagine

Sto caricando le immagini ma molto lentamente...

E' stata un'esperienza bellissima... ve la racconto appena ho 2 minuti :D
Buon appetito

16/04/2012, 21:36
Profilo

Immagine

Immagine

Immagine

Le foto son finite... mia moglie ha fatto il video XD
Appena ho 2 minuti vi racconto l'esperienza :D

16/04/2012, 22:18
Profilo

Erano le 17.15 e i muratori avevano finito i ritocchi in casa...

Finalmente...
Chiamo mio cognato e gli dico di anticipare così andavamo a prendere lo sciame prima.

17.30 inizia a piovere...
18.00 siamo sul posto.

Piccolissimo sciame... contentezza al 1000 per cento...
Il mio primo sciame, il mio inizio da apicoltore...

Eccolo lì... piccolissimo a ridosso del campo da tennis in terra battuta (quanto mi son sporcato)!
Era fermo, tutto ranicchiato e bagnato.

Preparo l'affumicatore (in caso dovesse servire) e lo spruzzino con acqua e glucosio al 10%.
Inizio a tagliare la retina con la tenaglia e inserisco le prime apine che vi erano incollate all'interno dell'arnia.
Libero lo spazio per recuperare lo sciame.
I rami erano troppi e non sono riuscito a prenderlo tutto in una sola botta... alcune son scivolate più in basso...

Ho dovuto aprire un altro varco per recuperare il resto.
In quella situazione ho preso la mia prima punturina per coronare il mio inizio... (tutto ok).
Mentre lavoro ecco che mi ronza all'interno del cappuccio un'ape che ha pietà di me e non mi pizzica.
Mi allontano, apro il cappello e la lascio volare.

Alla fine con tutti i rami all'interno dell'arnia ho preso i più grossi e li ho sbattuti...
Ne son rimasti alcuni all'interno che non ho tolto sperando che stamattina il cielo si rasserenasse ma nulla...
Pulirò il nido alla prima occasione utile...

Ho aspettato che qualche apina si mettesse col culetto all'insù per segnalare la regina.
S'è messa una sul coprifavo (un pò internamente perchè pioveva e non all'esterno completo) e un'altra sul predellino...
La regina è dentro (ho detto tra me e me)... posso chiudere l'arnia...

Erano le 19.00 quando ho chiuso tutto.
Qualche morte l'ho procurata... e me ne dispiaccio.

Ora ho una paura immane... le api erano pochissime.
Ho inserito all'interno 2 telaini armati di foglio cereo e uno armato semplicemente che avevo portato nel caso in cui avessero già costruito un favo.

Ieri ho fatto anche un'altra fesseria... ho messo un vasetto di miele da 250g all'interno dell'arnia ma vedevo che le api ci rimanevano impantanate (non me lo posso perdonare)... devo levarlo quanto prima!!!

Nel frattempo stamattina ho portato un baravalle e ci ho messo all'interno 500ml di acqua glucosata al 10% (quella che si dà ai neonati).

Ora mi servono consigli per far sopravvivere la famiglia.
Chiedo aiuto!

Grazie mille.

Marvel / Vincenzo.

17/04/2012, 13:18
Profilo

bravo Marvel...il primo sciame non si scorda mai!! :lol:

appena possibile lascia la famiglia su due fogli cerei (dovrebbero bastare) e delimita il tutto con due diaframmi preparati lo sciroppo da solo che al 10 è troppo diluito fallo 50-50 più un pò di succo di limone oppure se ce l'hai và bene anche il candito.
il miele che hai aggiunto di chi è?? tuo?? se l'hai comprato levalo subito si trasmettono un sacco di malattie con il miele, altrimenti se è sicuro lo puoi usare diluito come sciroppo

alessio

17/04/2012, 13:53
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Marvel ha scritto:
Alla fine con tutti i rami all'interno dell'arnia ho preso i più grossi e li ho sbattuti...
Ne son rimasti alcuni all'interno che non ho tolto sperando che stamattina il cielo si rasserenasse ma nulla...
Pulirò il nido alla prima occasione utile...
Toglili subito altrimenti ti inizieranno a costruire a casaccio tra i rami e l'arnia. A questo punto li dovevi togliere....come si dice...ieri :D :D :D

Marvel ha scritto:
Ho inserito all'interno 2 telaini armati di foglio cereo e uno armato semplicemente che avevo portato nel caso in cui avessero già costruito un favo.
Togli un paio di telaini COSTRUITI con del miele (scorte) da altre arnie (se ne hai) e mettiglieli, almeno avranno qualcosa da mangiare e un posto per la regina dove poter deporre, ed anche un pò meno da costruire visto che sono poche.
Male non farebbe mettere anche un telaino con covata (fresca e non), possibilmente da aggiungere ai due di scorta, ma se non ce la fai al posto di uno di scorte.
Se i prossimi giorni continua a piovere (come da previsioni) dovrai prendere in seria considerazione l'ipotesi di nutrirle

Marvel ha scritto:
Ieri ho fatto anche un'altra fesseria... ho messo un vasetto di miele da 250g all'interno dell'arnia ma vedevo che le api ci rimanevano impantanate (non me lo posso perdonare)... devo levarlo quanto prima!!!
SUBITO!!! Levalo subito!!! O troverai le api morte perchè appiccicate di miele. (anche questo andava tolto l'altro ieri :mrgreen: :D :lol: )

Ti dico queste cose per esperienza, perchè ho recuperato sciami da tutte le parti, nelle posizioni piu' impensate e di tutte le grandezze, ed ormai conosco abbastanza il loro comportamento.
Ho visto anche che le hai messe in un'arnia, mi raccomando metti il separatore altrimenti ti comincieranno a costruire dei favi sul coprifavo a mò di telaino :shock: :shock: ;)

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

17/04/2012, 14:54
Profilo

Quante caxxate ho fatto!!!

O my god...

Allora... domani andrò a visitare le arnie e tolgo il vasetto di miele (ambrosoli XD)
Sapevo che il miele trasmetteva malattie (peste ecc ecc) e per questo ho preso l'ambrosoli che penso lo facciano "sterilizzare" prima di essere commercializzato...

Ma ormai è tardi...
Domani vado a pulire tutto quanto.
Spero di trovare anche la regina e andrò con tutto il necessario per nutrire... sperando che sopravvivano...
E' il mio unico pensiero in questi giorni.

Gandalf, grazie per gli aiutini ma... questo è il mio primissimo sciame... non ho altre famiglie!

Grazie a tutti per i consigli.
Datemene ancora perchè ho fame di sapere.

17/04/2012, 15:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Bravo Marvel! Che soddisfazione, vero? Si vede che siamo principianti eh, gli sciami li recuperano al massimo con la maschera e noi invece tutti bardati :D Ma i guanti che hai usato sono quelli spessi di pelle? Perchè di solito gonfie di miele come sono quando sciamano non pungono, vuol dire che hai avuto proprio la fortuna di beccare quella che voleva farlo e che per giunta c'è riuscita. Controlla bene, quando d'Agosto saranno in trenta intorno a te a voler sferrare l'attacco servirà una bella protezione!

17/04/2012, 22:31
Profilo

Ggiasone ha scritto:
Bravo Marvel! Che soddisfazione, vero? Si vede che siamo principianti eh, gli sciami li recuperano al massimo con la maschera e noi invece tutti bardati :D Ma i guanti che hai usato sono quelli spessi di pelle? Perchè di solito gonfie di miele come sono quando sciamano non pungono, vuol dire che hai avuto proprio la fortuna di beccare quella che voleva farlo e che per giunta c'è riuscita. Controlla bene, quando d'Agosto saranno in trenta intorno a te a voler sferrare l'attacco servirà una bella protezione!

I guanti sono quelli gommati da semplice casalinga... perchè sapevo che non era rischioso...
Ma sai... lavorare comodo con un guanto di gomma senza eccessivo rischio mi garbava :D

Cmq spero riesca a sopravvivere!

Oggi ho visitato il piccolo sciame... ed ecco la situazione...
Era in "glomere" e se n'è infischiato totalmente dei fogli cerei (tranne quel piccolo mucchietto che vedete).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto ho deciso di sgrullare il tutto. Come in figura.

Immagine

Le api hanno cominciato ad agglomerarsi sul laterale dalla parte opposta ai telaini e quindi ho spostato gli stessi sul laterale opposto.
Nei 10 min successivi le api sono rimaste lì.
Ho richiuso e spero vivamente che comincino a costruire.

Ho dato 500ml di acqua con 500g di zucchero (nient'altro) in un baravalle... sperando che se lo mangino.

Ho problemi a far presidiare il foglio cereo... ho problemi a nutrirle... uffa... :(
Consigli?

17/04/2012, 22:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 68  Prossimo