Ciao Sirio,
il citrico come nutrizione l'ho usato per 3 mesi (luglio agosto e fino alle prime piogge di settembre) per troppa siccità.
E continuo ad utilizzarlo nei nuclei.
Sul gocciolato invece non ho visto granchè e dopo averlo fatto per due volte l'ho abbandonato.
Sull'AO avevo dubbi per via dei gas organici ma questo è vero solo nel caso del sublimato e un pò nello spruzzato.
Mentre per il gocciolato non dovrebbe esserci problema.
Vorrei ricordare ad humblebee (che fa il profeta dell'ossalico) che ho cominciato questa esperienza dello zucchero a velo per fare una prova. Penso sia tutta esperienza che mi porterò nei prossimi anni.
Di sicuro ne ho misurata la validità... e di sicuro affiancherò altri tipi di lotta biomeccanica (ho detto l'anno prossimo solo perchè quest'anno non posso più farlo... mi riferisco al blocco di covata essenzialmente).
Però ovviamente lui è qui a rivangare su tutto.
Ricordiamoci un grande Gandalf che per colpa di utenti come lui che continuavano a denigrare il suo operato, oggi segue il forum senza darci le sue esperienze. E questo è un male!
Un giorno potrete dire a chi dice "voglio fare lo zucchero a velo" che non è una buona cosa per contrastare la varroa e potrete dire anche dove guardare perchè c'è stato un "hobbysta apicoltore rincitrullito che ci ha provato" senza buoni risultati.
E quel "rincitrullito" poi ha fatto comunque il trattamento con ossalico.
Comunque bando alle ciance. Sono passato per scrivere una cosa...
Ieri sera ho messo la mascherina da trasporto sul predellino per vedere stamattina cosa avrebbero portato fuori le api (api deformi ecc ecc) altrimenti avrei trovato di nuovo pulito dato che le lucertole hanno messo casa sotto le mie arnie
Ho trovato una trentina di api morte. Non tutte con ali deformi ma una ventina lo erano. Ho pulito io il predellino anzichè le api.