|
Autore |
Messaggio |
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Abbonderò con le mani!
|
14/03/2012, 19:37 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Marvel, ho trovato più conveniente avere le arnie dello stesso colore che di colore diverso.
Se vuoi dare api ad un alveare debole scambiando di posto con uno forte devi avere arnie dello stesso colore. Quando raccogli uno sciame e lo vuoi rimettere nel posto dove stava per aumentare il numero di api e fare raccolto devi avere arnie dello stesso colore altrimenti le api del ceppo non sanno dove andare. Se vuoi travasare un alveare l' arnia deve essere dello stesso colore altrimenti le api possono andare nelle arnie vicine. Ho sempre avuto arnie dello stesso colore e quando allevavo regine in arnie da 12 divise a metà con un mattone sulla metà del predellino di volo non ho perso regine, rientravano chi a destra e chi a sinistra tranquillamente. Ninno
|
14/03/2012, 22:31 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Grazie Ninno...
I tuoi suggerimenti, come al solito, sono una manna dal cielo!
Opterò per colori uguali su tutte le arnie... Utilizzi comunque dei segni distintivi da far riconoscere alle api oppure nulla?
Grazie ancora.
|
15/03/2012, 15:05 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Ciao, scusa se mi intrometto...
potresti pitturarle di due colori diversi...in modo da evitare il più possibile la deriva e aumentare l'orientamento...allo tempo per poter scambiare arnie dello stesso colore...come dice ninno!
Massimo ti consiglio solo due colori!
Inteso che ogni arnia dovrebbe essere monocolore...
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
15/03/2012, 15:56 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
francescoar ha scritto: Ciao, scusa se mi intrometto...
potresti pitturarle di due colori diversi...in modo da evitare il più possibile la deriva e aumentare l'orientamento...allo tempo per poter scambiare arnie dello stesso colore...come dice ninno!
Massimo ti consiglio solo due colori!
Inteso che ogni arnia dovrebbe essere monocolore... Ciao, sono pienamente d'accordo che le api riconoscono i colori (non tutti - da Apitalia) ma l'orientamento penso sia dato dalla posizione e dai feromoni. Io non prendo molto in considerazione la colorazione delle arnie , c'è stato un periodo che le avevo tutte dello stesso colore ,ma con il frontale del coperchio in lamiera nei diversi colori; avevo fatto l'esperimento di spostare il coperchio da una cassa all'altra, (vicine) per rinforzare una cassa, ma avevo notato che era andata buca . nicol
|
15/03/2012, 20:24 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Vi posso dare conferma che sabato scorso, avendo riunito due famiglie per orfanità col doppio melario, molte api sono andate a 2 casse di distanza accalcate nel predellino perché la cassa di origine aveva colore blu rispetto al rosso/marroncino della cassa ricevente... Sabato controllerò la situazione!!
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
15/03/2012, 22:16 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Vedo con piacere che anche altri hanno potuto costatare i vantaggi e svantaggi di avere arnie con colori diversi. Att. le arniette di fecondazione delle regine nelle stazioni di fecondazione trovano vantaggi a potersi orientare anche con il colore. Le mie osservazioni durante le uscite delle regine vergini sono che queste vengono seguite da molte api e molte altre si mettono sul predellino di volo a battere le ali sollevando l' addome e facendo uscire il ferormone della ghiandola di Nasonof (spero si dica così). Ninno
|
16/03/2012, 20:49 |
|
|
Marvel
|
Ciao a tutti. E' arrivato l'ultimo pacco. Ninno, come da te consigliato farò le arnie tutte di un colore. Una volta assemblate faccio le altre fotografie... Utilizzo il forum per illustrare il mio lento cammino (purtroppo ho altri problemi da risolvere prima)
|
18/03/2012, 9:08 |
|
|
Marvel
|
Ho dubbi sul montaggio... Dovrei fare i buchi per le viti sui posteriori e gli anteriori, oppure anche sui laterali? Come faccio a puntare l'anteriore nella parte in cui ho il portichetto? Grazie a tutti.
|
29/03/2012, 10:34 |
|
|
apoca
|
io anzichè il trasformatore uso una batteria da auto con i relativi cavi, funziona benissimo
come nutritore secondo me conviene prendere quello circolare da soffitta: costa meno ed è molto più comodo da usare perchè non devi ogni volta aprire il nido, e puoi nutrire anche alla sera. è vero che cosi devi prendere un diaframma, ma ilcosto totale è cmq inferiore
|
29/03/2012, 12:17 |
|
|