Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 16:56

Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 68  Prossimo
Il mio inizio - Marvel 
Autore Messaggio

Fare diagnosi su una foto con 50 api mi sembra un pò azzardato...
Ma potrebbe anche essere che il tuo capo (il Dio per cui sei in missione) abbia punito Marvel per l'incauta raccolta di sciami! :D

10/05/2012, 23:49
Profilo

Mi piace questa saga di Marvel e spero che le api si recuperino anche perche', come giustamente dice Obombo, i sintomi non sono gravi.
The Lord giveth and the Lord taketh it away.
Ho notato che le armature dei telaini sono verticali. C'e' qualche vantaggio rispetto ad averle orizzontali?
Maddmax

11/05/2012, 3:26
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Maddmax1 ha scritto:
Le ali in posizione anomala sono IL sintomo caratteristico dell' infestazione da acari della trachea e di tutte le patologie ad essa connesse.
http://www.apilandia.it/mondoapi/pagina ... odTesto=18" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
In italiano non c'e' molto ma chi sa l'inglese puo' trovare la letteratura (e le foto) cercando su un motore di ricerca "K-wing honey bee". Oltre un milione di risposte.
Un paio di api con le ali in posizione anomala non dicono niente, ma, quando, ce ne sono decine su un favo, la storia cambia ... e di molto.
Mi dispiace, Marvel, ma almeno uno dei tuoi sciami e' gravemente infestato dagli acari della trachea. Non te l' avevano insegnato al corso, vero? Non e' colpa tua ma, se ti prendi la briga di studiarti i miei posts, c'e' speranza.
Non fare confusione: anche se ti sto sulle balle, devi solo leggere i miei post sulle celle piccole e sull' alveare inteso come macroorganismo. Vacci piano con l' ossalico e considera il macroorganismo nel suo complesso. Per finire, sta' attento quando raccogli gli sciami come staresti attento a fare bum-bum con una tipa conosciuta in discoteca ...
Maddmax

Ciao Maddmax,
chi ha detto che mi stai sulle balle? Mi viene difficile prendere sulle balle la gente "reale" figurati quella "virtuale".
Detto questo, acido ossalico non ne ho ancora utilizzato...
Questi sono sciami selvatici recuperati.

Sono un auto-didatta e ho letto per un bel pò prima di cominciare. Nessun corso quindi...

Ieri ho fatto la visita e ho trovato la cella reale (lasciata nell'arnia) e la regina (spostata nel portasciami).
Praticamente adesso ho il portasciami con 4 telaini (2 scorte, 1 opercolata, 1 telaino quasi vuoto) e l'arnia con i restanti telaini + melario.
Queste sono le foto dell'arnia (se non erro mancano le foto di un telaino di scorte).

Ora, se son malate le api con "certezza", fatemelo sapere... e fatemi anche capire cosa devo fare per risolvere il problema.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

11/05/2012, 9:57
Profilo

Marvel,
mi piacciono il tuo approccio, la tua intraprendenza, il tuo entusiasmo ... tutto. Le tue famiglie sembrano in buono stato generale. In apicoltura eretica le famiglie possono benissimo convivere con qualche acaro (varroa o delle trachea, non fa differenza) purche' siano robuste. E in questo senso e' di assoluta importanza che tu segua il consiglio che ti era stato dato DI SMETTERE DI APRIRE GLI ALVEARI perche’ questo crea uno stress enorme alle colonie indebolendole rendendole aggressive e potenzialmente prone ad abbandonare l’ alveare. Non volevo scatenare il panico ma solo portare l’ attenzione su un fatto che sembra essere ignorato o sottovalutato: gli alverai infetti esistono e sono un pericolo per i singoli apiarii e per tuti gli apicoltori della zona.
Ciao
Maddmax

11/05/2012, 16:18
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Maddmax1 ha scritto:
gli alverai infetti esistono e sono un pericolo per i singoli apiarii e per tuti gli apicoltori della zona.
Obombo le ha e non ha problemi. Io vedendo le foto dal 2010 noto questa cosa e non ho problemi, nè di morie, nè di sciamature "strane" e nemmeno nel raccolto. Perchè far allarmare Marvel con problemi oserei dire "inesistenti".
Si crea panico e paura.
Sono convinto che se chiedi le foto degli alveari a quasi tutti gli iscritti ci saranno sicuramente api ocn le ali a "V" o "K" che dir si voglia.

@Marvel: cosa puoi fare? Niente. Lascia che le api facciano il loro lavoro e soprattutto non aprire continuamente le arnie perchè effettivamente c'è un calo della produzione e un'aumentata agggressività. Tra l'altro la regina mi sembra bellissima, complimenti.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

11/05/2012, 17:34
Profilo

Formazione: diploma superiore
Maddmax1 ha scritto:
Stefanoada, Obombo, Ninno, Yuvan, Nicolsp,
se posso insistere, voi che cosa ne pensate?
Maddmax

Ciao, ho visto le foto, una disgnosi à impossibile farla, in quanto le api con le ali aperte potrebbero essere api in arrivo o che sventagliano , tenendo in considerazione anche la manipolazione continua del telaio.
L'unica cosa fattibile potrebbe essere di prelevare da un telaio a riposo un certo numero di api ad ali aperte (se ferme ) metterle in un contenire trasparente e vedere il loro comportamento, ed infine osservare se volano .
nicol

11/05/2012, 20:18
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Ciao a tutti e grazie per il vostro contributo e aiuto morale...

Volevo solo dire che...
... sono apicoltore da poco e sono preoccupatissimo che le mie apine muoiano senza vedermi...
... penso che potrei mancarle! O sono loro che mancano a me...

Boh...

Fatto sta che da quando ho preso il primo sciame non faccio altro che pensare alle api, alle arniette da costruire...
... a come fare per liberare spazio per continuare nella raccolta degli sciami che puntualmente sono costretto a rifiutare...

Le attrezzature costicchiano e 3 sciami per me possono bastare per conoscere questo fantastico mondo.

Ma non so dir di no... e non riesco a stare lontano dalle arnie... e mi spaventa anche che possano sciamare! Ho fatto tanto per recuperarle e poi se ne vanno senza salutarmi???

Eddaiiiiiiiiiiiii...

Per fortuna il lavoro mi tiene lontano 5 giorni su 7... sennò le api avrebbero cominciato ad amarmi (volendo mi posso travestire da ape maia anch'io!!!)

Detto questo... vi ringrazio ancora dell'aiuto sperando che le api non sciamino e che poi possa procedere alla riunione uccidendo la regina vecchia...

Ora la domanda... COSA USO PER MARCARE LA REGINA? UNIPOSCA?

11/05/2012, 21:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Marvel ha scritto:
Fatto sta che da quando ho preso il primo sciame non faccio altro che pensare alle api, alle arniette da costruire...
Eh, lo so, è una brutta dipendenza e non se ne esce fuori. Nemmeno andando in una comunità di recupero o all'Anonima Apicoltori. Non c'è speranza :mrgreen: .
Marvel ha scritto:
COSA USO PER MARCARE LA REGINA? UNIPOSCA?
La cosa più facile da usare ma anche la meno durevole.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

11/05/2012, 22:07
Profilo

Ho visto solo ora la foto di Marvel, secondo me quelle api stavano ventilando, o avevano appena finito di farlo, negli ultimi due giorni è stato un caldo bovino, penso che a Taranto, sia stato anche peggio.
Oggi in apiario in mezzora avrò perso un litro di su sudore....

Mica come in Montana dove avete ancora la felpina :D

11/05/2012, 22:45
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
stefanoada ha scritto:
secondo me quelle api stavano ventilando, o avevano appena finito di farlo, negli ultimi due giorni è stato un caldo bovino, penso che a Taranto, sia stato anche peggio
Non credo sia così, nelle mie precedenti foto non ventilavano perchè erano in favi all'interno, inoltre le fotografie sono state fatte in periodi differenti, addirittura anche l'inverno scorso, quello del 2011, quando c'erano 14-15 gradi.
Tali api compaiono anche nelle mie foto piu' vecchie fatte ai primi della primavera.
Non saprei, potrebbe essere anche l'acaro della trachea, ma a me non ha provocato nessun tipo di problema.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

12/05/2012, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 68  Prossimo