Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio inizio - Marvel

09/05/2012, 23:13

Marvel ha scritto:Domani mattina vado con arnietta dove ci metterò la regina con altri 2 favi.
Se la trovi, la regina. A me, quella sembra una cella reale di emergenza. Le altre otto dove sono posizionate?

10/05/2012, 7:12

La cella reale è al centro del telaino e quando è stata costruita c'era covata come ce n'è anche ora anche se è poca.
Penso piuttosto che la regina sia vecchiotta...

I cupolini sono quasi tutti alle estremità tranne 2 abbozzi più centrali.
Il problema è che covata non ce n'è all'interno di quei telaini.
Sono vuoti oppure con scorte.

Oggi se riesco faccio qualche foto più dettagliata mentre ricerco la regina da mettere nel portasciami (a questo punto, SE LA TROVO).

PAARMANDO, c'è una sola cella reale. I cupolini li distruggo tutti quanti. Voglio solo tenermi la regina qualora la nuova non si fecondi.

10/05/2012, 20:02

Marvel ha scritto:
Immagine

Avete fatto caso che almeno 10 api in questa foto hanno ali anomale (sono aperte a kappa anziche' essere portate chiuse sul dorso?
Maddmax

10/05/2012, 21:58

Stefanoada, Obombo, Ninno, Yuvan, Nicolsp,
se posso insistere, voi che cosa ne pensate?
Maddmax

10/05/2012, 22:14

Maddmax1 ha scritto:Avete fatto caso che almeno 10 api in questa foto hanno ali anomale (sono aperte a kappa anziche' essere portate chiuse sul dorso?
Maddmax
L'altro giorno controllando i nuclei e i melari ho fatto diverse foto, molte delle mie api avevano le ali come quello nella foto di Marvel.
Devo dire che la giornata era calda ma non troppo (temperature intorno ai 24 gradi).

Sinceramente non ci ho mai fatto caso.
Credo però che non influisca nè sul volo nè sulla produzione perchè ricontrollando le fotografie fatte nel 2010 e 2011, di arnie diverse, anche in quegli anni molte api avevano le ali a "V" o a "K" che dir si voglia.

Saluti

10/05/2012, 22:18

Ciao Marvel,
uno sciame primario porta con sè una regina feconda , le api costruiscono rapidamente perchè hanno fretta di avere covata ed assicurarsi la continuità della famiglia e si trova anche nelle condizioni migliori (inizio grande raccolto, api giovani per la costruzione di cera e molte raccoglitrici) ma con il passare dei gg la popolazione diminuisce gradualmente mentre le nuove generazioni nasceranno dopo circa 25-26 gg e per altri 10gg circa non saranno in numero tale da poter soddisfare anche l' esigenza di accumulare il superfluo (melari) per cui fatti un pò di conti .
Uno sciame con regina vergine avrà altre 2 difficoltà, perderà altro tempo per la fecondazione e di solito ha un numero ridotto di api rispetto ad uno sciame primario.
Dopo le prime deposizioni della regina sciamata le api costruiscono subito delle cr per sostituire la regina se è troppo vecchia, rimandano a set la sostituzione di quelle buone e si tengono quella ottima, Le CR che trovo in uno sciame le lascio perchè la famiglia non sciamerà e sostituiranno la vecchia solo quando la giovane inizierà a deporre.
La regina della foto proveniente dalle tapparelle mi sembra una regina giovane , non conosco le altre ma penserei di tenermi questa piuttosto che ucciderla e tenermi una ?.
Ninno

10/05/2012, 22:20

Io ho notato che quelle con le ali aperte sono quelle che poi si staccano dal favo per ronzarmi intorno nel tentativo di scacciarmi.
Ninno

10/05/2012, 22:40

Anche a me non sembra niente di sospetto. Sono andato a spulciare tra le mie foto e ho trovato una dove non si vede nemmeno un'ape con le ali ripiegate :D .
Allegati
102_5850r.JPG

10/05/2012, 23:04

Le ali in posizione anomala sono IL sintomo caratteristico dell' infestazione da acari della trachea e di tutte le patologie ad essa connesse.
http://www.apilandia.it/mondoapi/pagina ... odTesto=18" target="_blank" target="_blank
In italiano non c'e' molto ma chi sa l'inglese puo' trovare la letteratura (e le foto) cercando su un motore di ricerca "K-wing honey bee". Oltre un milione di risposte.
Un paio di api con le ali in posizione anomala non dicono niente, ma, quando, ce ne sono decine su un favo, la storia cambia ... e di molto.
Mi dispiace, Marvel, ma almeno uno dei tuoi sciami e' gravemente infestato dagli acari della trachea. Non te l' avevano insegnato al corso, vero? Non e' colpa tua ma, se ti prendi la briga di studiarti i miei posts, c'e' speranza.
Non fare confusione: anche se ti sto sulle balle, devi solo leggere i miei post sulle celle piccole e sull' alveare inteso come macroorganismo. Vacci piano con l' ossalico e considera il macroorganismo nel suo complesso. Per finire, sta' attento quando raccogli gli sciami come staresti attento a fare bum-bum con una tipa conosciuta in discoteca ...
Maddmax

10/05/2012, 23:32

Maddmax1 ha scritto:Mi dispiace, Marvel, ma almeno uno dei tuoi sciami e' gravemente infestato dagli acari della trachea.
Mah ... io, tutta questa grave infestazione da acarapis non la vedo. Le api si dovrebbero trascinare con le ali aperte e non correre sui favi con le ali alzate. Le ali aperte, nel senso che le due ali sullo stesso lato non sono più agganciate tra di loro e formano una V o K, che dir si voglia.
Rispondi al messaggio